Sportelli Enel, campagna MDC - 04-08-03 - Giovanni Festa |
MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti Sede Nazionale: P.za Addis Abeba, 1, 00199, Roma Tel. 06/86399208, www.mdc.it Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635 Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5, 82030, S. Salvatore T. (BN), Tel. 0824/948099.
COMUNICATO STAMPA
Alla cortese attenzione delle Redazioni giornalistiche.
Sportelli Enel. Campagna dell’MDC contro la desertificazione nel Sannio.
“Un rotondo no dei consumatori alla desertificazione degli sportelli Enel, posta in essere nella gran parte delle province Italiane ed anche a Benevento”, così Francesco Luongo, Segretario nazionale del Movimento di Difesa del Cittadino e responsabile della sede beneventana dell’associazione di consumatori ha definito la nuova iniziativa a tutela degli utenti.
L’articolo 6 della Delibera dell’Autorità energia n. 200 del 1999 prevedeva, infatti, che agli utenti fosse messa a disposizione dalle aziende erogatrici almeno una modalità gratuita di pagamento delle bollette. Per l’MDC nulla è seguito a tale disposizione anzi, il drammatico susseguirsi di chiusure di sportelli ed uffici cassa del colosso nazionale dell’elettricità in tutta Italia e nel Sannio, ha reso necessario l’inoltro di una formale richiesta alla direzione regionale dell’azienda.
Il Movimento in pratica intende sapere dall’Enel se abbia rispettato la norma ed in quali città della Campania siano oggi effettivamente operanti sportelli abilitati ad incassare i pagamenti degli utenti. A Benevento l’ufficio cassa è stato chiuso da circa 1 anno.
Il rispetto della delibera arrecherebbe notevoli vantaggi ai cittadini che avrebbero la possibilità di evitare il disagio delle code agli uffici postali e del conseguente costo del versamento innalzato da quest’anno a ben un euro.
Per il Movimento dei consumatori a tutti i clienti del settore elettrico deve essere garantito il diritto ad uno sportello in ogni provincia abilitato a fornire informazioni nonché al pagamento ed alla rettifica delle bollette, per sensibilizzare l’azienda l’MDC metterà a disposizione anche degli utenti sul sito www.mdc.it e www.consumatorionline.it il modulo con cui richiedere all’azienda elettrica quale sia la modalità gratuita di pagamento delle fatture disponibile ed, in mancanza, diffidare la società fornitrice alla sua attivazione.
(Ufficio Stampa MDC)
|