Ex Consorzio VT vertice per gli operai - 26-09-03 - da Il Mattino

 

 

Martedì 23 Settembre 2003

--------------------------------------------------------------------------------

SOS LAVORO

Vertice per gli operai

dell’ex Consorzio

della Valle Telesina

Si è insediato ieri alla Rocca dei Rettori il tavolo di concertazione che dovrà sciogliere il nodo del futuro dei dipendenti dell’ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina. Del tavolo fanno parte i rappresententi della Regione, della Provincia di Benevento, delle Comunità montane del Taburno e del Titerno, del Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano e dei Comuni di Amorosi, San Salvatore Telesino, Telese Terme.

La riunione di ieri, organizzata dal presidente della Provincia Carmine Nardone e dall’assessore alla Sicurezza alimentare Alfonso Ciervo è servita innanzitutto ad inquadrare le vicende del Consorzio della Valle telesina nel processo di ristrutturazione e rilancio degli enti di bonifica su tutto il territorio regionale. Come si ricorderà il Consorzio, che era afflitto da una pesante crisi finanziaria, è stato posto in liquidazione nel corso del 2002 confluendo poi nel Consorzio Sannio Alifano con sede a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.

E’ toccato all’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Aita (che aveva proposto l’istituzione del tavolo di concertazione riunitosi ieri) chiarire ai presenti le implicazioni di questo processo di ristrutturazione sui livelli occupazionali. In gioco la continuità del posto di lavoro di un consistente numero di lavoratori, sia stagionali che fissi, del disciolto Consorzio telesino. Il vertice si è comunque chiuso all’insegna dell’ottimismo, perché le parti sono riuscite ad individuare un percorso tecnico-amministrativo idoneo a salvaguardare, per quanto possibile, le ragioni dei lavoratori.

Sono state anche fissate le scadenze temporali - molto ravvicinate - per la conclusione dei lavori del Tavolo di concertazione; mentre, per l’anno in corso, è stata data ampia assicurazione dall’assessore Vincenzo Aita circa il completamento delle 101 giornate per i lavoratori agricoli stagionali, grazie ad un decreto regionale di finanziamento. L’assessore provinciale Ciervo, nell’esprimere la propria soddisfazione per quanto è stato fatto, ha voluto dare atto alla Regione - e personalmente all’assessore Aita - di aver mostrato una forte sensibilità per la vicenda dei lavoratori del disciolto Consorzio della Valle telesina e sottolineato l’altrettanto forte senso di responsabilità e disponibilità degli enti locali del Sannio nell’affrontare la materia. Ciervo ha infine ricordato che il prossimo incontro è stato fissato per la metà di ottobre sempre alla Rocca dei Rettori.