Consorzio di bonifica, ripartono i lavori  - 07-09-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Da Napoli è arrivato il ‘placet’ definitivo.

E i dipendenti della Valle Telesina potranno raggiungere le 102 giornate annuali.

Consorzio di bonifica, ripartono i lavori

Sbloccata la situazione: da domani saranno riassunti i 47 operatori fermi da mesi

(a.m.) Da Napoli ieri mattina è arrivato il tanto sospirato fax e da domani si comincerà a procedere con le assunzioni dei lavoratori. Anche quest’anno, insomma, tutti i dipendenti del consorzio di bonifica della Valle Telesina inglobato, come si sa, nel consorzio del Sannio Alifano di Piedimonte Matese, potranno raggiungere le 102 giornate lavorative annuali.

Va detto che tutti i dipendenti già erano riusciti a coprire 51 giornate mentre il problema si era generato per le altre 51 giornate lavorative annuali a causa dell'incertezza dell'arrivo dei fondi della Regione Campania.

Il gruppo di dipendenti addetti all'irrigazione, però, aveva potuto riprendere ugualmente il lavoro grazie ai fondi pagati dagli agricoltori della zona per ottenere il servizio di irrigazione mentre il problema era rimasto per i 47 dipendenti che fanno parte del gruppo di manutenzione.

Da oltre un mese la questione si stava trascinando e , già prima di ferragosto si era registrato l'intervento del Prefetto D'Ambrosi che si era rivolto direttamente all'assessorato regionale all'Agricoltura per avere lumi.

Adesso, finalmente la questione si è realmente sbloccata. "Ebbene sì, anche quest'anno siamo riusciti a risolvere questa vertenza che era nata sotto brutti auspici - spiega soddisfatto il segretario dell'Usae, Mario Moccia, che ha seguito i lavoratori in questa vicenda - Finalmente il funzionario ha provveduto a firmare le determine dirigenziali che autorizzano il Consorzio Sannio Alifano a partire con i lavori".

I dipendenti, in effetti, saranno impegnati in lavori di manutenzione dei canali di scolo e dei torrenti dell'ex consorzio della Valle Telesina. "Già lunedì (domani ndr) i lavoratori consegneranno i libretti di lavoro per le assunzioni ed entro un paio di giorni cominceranno i lavori". Alla fine, come succede nei casi in cui la fine è lieta, ci sono dei ringraziamenti da formulare. "Sicuramente vogliamo ringraziare il Prefetto - conclude Moccia - per il continuo apporto che ci ha dato in questa vertenza. Inoltre vorrei anche ricordare che già da subito si dovrebbe attivare un tavolo di confronto con l'assessore regionale Aita per discutere e programmare le attività per il 2004 in modo da evitare che si ripeta ciò che è accaduto quest'anno".