Risposta quesiti a ViviTelese - 06-10-03 - Legambiente Valle Telesina

 

E-mail

To: <vivitelese@inwind.it>
Subject: risposta quesiti
Date: Mon, 6 Oct 2003 11:37:26 +0200

 

ceasanlupo@katamail.com
Received:for vivitelese@inwind.it; Mon, 6 Oct 2003 12:46:34



 

A Vivitelese

Telese Terme, 22 settembre 2003

Prot. n. 369

 

Oggetto: risposta quesiti:

1. quali sono le vostre competenze riguardo alle discariche abusive?

2. a chi spetta bonificare le discariche telesine certificate dai tecnici?

- Legambiente non ha competenze istituzionali riguardo alle discariche abusive, ma svolge azione di informazione, sensibilizzazione, denuncia e proposta –

Legambiente è «un’associazione di cittadini, a diffusione nazionale, per la difesa dell’ambiente e della salute umana, delle risorse naturali, delle specie animali e vegetali del patrimonio storico e culturale, per la tutela del territorio e del paesaggio (art 1 Statuto Nazionale Legambiente)»

Questo circolo opera da quindici anni per la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio naturale e culturale della Valle Telesina e della Valle del Titerno.

Quindici anni di presenza attiva, di partecipazione alla campagne nazionali di informazione e di sensibilizzazione di Legambiente su varie tematiche ambientali e sociali, come Progetto Cernobyl Mal’Aria, Operazine Fiumi; di organizzazione di iniziative di volontariato che coinvolgono adulti e bambini, come Nontiscordardimé, 100 Strade per giocare, Puliamo il Mondo e ancora di denunce contro le discariche abusive (cfr. e-mail al vostro sito del 23 settembre 2002 riguardo alle località Santo Frate e Fiumara), gli abusivismi edilizi e ogni forma di degrado ambientale.

Legambiente Valle Telesina gestisce dal 2001 il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura-Fattoria Didattica”, situato nel Comune di San Lupo; struttura residenziale che offre occasioni di incontro, volontariato, vacanza e studio e ha nel programma delle proprie attività escursioni, visite guidate, laboratori didattici, percorsi naturalistici.

Un’azione a 360 gradi per lo sviluppo locale sostenibile.

Non abbiamo “competenze”, abbiamo fatto una scelta di responsabilità: la scelta di impegnarci perché crediamo che “un mondo diverso sia possibile”, crediamo ad «una società fondata sulla qualità ambientale, la conoscenza e la cultura, su un’idea inclusiva e solidale di comunità (Appunti “Ambientalisti per un nuovo umanesimo” per il VII Congresso Nazionale – Roma, 28-30 novembre 2003)»

Legambiente Valle Telesina Onlus

 

Per ViviTelese Giovanni Forgione:

 

Ringrazio Grazia Fasano per la comunicazione inviataci.

Non c'è dubbio sulla costante presenza di Legambiente in tante campagne di sensibilizzazione. Proprio perché apprezzo le azioni di Legambiente:

  • gli alunni della mia scuola di Faicchio sono parte attiva di Puliamo il Mondo

  • possiedo ed ho apprezzato il CD-Rom sulla ecomafia creato da Legambiente

  • ho seguito l'evolversi a scuola del progetto web di Legambiente "Capaci di futuro"

  • visito spesso il sito nazionale di Legambiente e mi compiaccio delle iniziative

  • nutro grande simpatia per Grazia e per il marito Ferdinando, mio compagno di scuola.

Per questi e per tanti altri motivi non mi sarei mai sognato di chiedere a cosa serve Legambiente; appunto non l'ho fatto. Mi dispiace di ricevere risposta ad una domanda non formulata.

 

Invece, nella comunicazione oggi ricevuta, non si fa alcun cenno a quello che volevo sapere; in effetti Grazia non risponde al secondo scottante quesito: a chi tocca pulire le discariche, alcune con amianto, che a Telese esistono da almeno 10 anni?

 

Se l'impegno di Legambiente in Valle Telesina non è riuscito a fare togliere un solo grammo di rifiuti dalle decine di discariche abusive (nel solo territorio comunale di Telese Terme), è segno che qualcosa non funziona.

 

Grazia afferma: "Legambiente è «un’associazione di cittadini, a diffusione nazionale, per la difesa dell’ambiente e della salute umana, delle risorse naturali, delle specie animali e vegetali del patrimonio storico e culturale, per la tutela del territorio e del paesaggio (art 1 Statuto Nazionale Legambiente)»

 

Le righe qui sopra, scritte in grassetto, non hanno prodotto il loro effetto nel territorio telesino che, ripeto, è pieno di discariche con eternit frammentato (amianto).

La difesa dell'ambiente si materializza in una corsa contro il tempo. Da un decennio le discariche abusive telesine deturpano l'ambiente e minacciano la nostra salute; la mancanza di posizioni ferme da parte di istituzioni come Legambiente non fa ben sperare per il futuro.

 

Grazia fa trasparire grande soddisfazione e passione per il proprio impegno. Si evince, dal tono trionfalistico del messaggio ricevuto che per le discariche telesine, da parte di Legambiente V.T., non ci saranno grandi novità. O mi sbaglio?

 

Per quanto riguarda la risposta mancante (la seconda) penso di girare la stessa domanda a Legambiente Italia sperando di essere più fortunato sia nel contenuto che nei tempi.


Questo il messaggio inviato il 7 ottobre 2003 alle ore 0:25 alla Direzione Nazionale

 

Scrivi a Legambiente

I tuoi dati sono stati inoltrati


Nome: http://digilander.libero.it/vivitelese
Email: vivitelese@inwind.it
Testo: Il nostro comune Telese Terme BN, 5000 abitanti e pochi metri quadri di territorio, presenta 10 discariche abusive con eternit frammentato, una delle quali è lunga più di un chilometro. Nonostante le certificazioni ARPAC da noi richieste più di un anno fa, che hanno confermato scientificamente le discariche, tutto tace. Domanda: a chi tocca ripulire le discariche, tutte su territorio comunale?


 

 

>>> Ritorno alla pagina precedente