Pedalando nell’Oasi WWF  - 01-08-03 - Mario De Chenno

 

Sabato pomeriggio nuovo appuntamento con la passeggiata in mountain bike intorno all’Oasi del Lago di Campolattaro. Iscrizioni entro le 16:00. A seguire “Cicategli e sausicchia”.

Si terrà sabato 2 Agosto 2003, a Campolattaro, “Pedalando in Collina”, la passeggiata non agonistica in mountain bike, organizzata dal WWF gruppo Attivo Alto Tammaro. La partenza è fissata alle ore 17:00 nella centrale Piazza Urbano De Agostani.

Il percorso si snoda a ridosso dell’Oasi WWF del lago di Campolattaro, di recente istituzione. Si tratta di una “zona umida” che assume un’importanza naturalistica sempre maggiore, soprattutto per l’avifauna. Sui versanti dell’invaso la vegetazione è caratterizzata dai boschi di cerro e roverella, dove fioriscono le orchidee, mentre nella zona allagata prevale il bosco igrofilo di pioppi e salici. Qui nidificano ad esempio lo svasso maggiore, la nitticora e il gruccione e sono presenti gli aironi cenerini tutto l’anno. È possibile osservare il falco di palude, il falco cuculo, l’ albanella minore, il mignattaio, la cicogna bianca nei periodi di passo migratorio, i cormorani e gli anatidi che svernano, oltre ai rapaci e ai numerosi passeriformi residenti nell’area.

Le iscrizioni per “Pedalando in collina” potranno pervenire non oltre un’ora prima della partenza, e i partecipanti potranno usufruire delle docce del campo sportivo comunale, in modo da potersi trattenere in serata, e partecipare alla Sagra “Cicategli e Sausicchia” organizzata dalla Pro-Loco di Campolattaro.

Per informazioni si può telefonare ai numeri 333 7391200 oppure 0824858242.