Discarica, Codacons diffida il sindaco - 05-08-03 - da www.codacons.it

 

 

Cronaca Nazionale

19/06/2003

Dalle Regioni...

TARQUINIA: DISCARICA ABUSIVA DAVANTI LA SPIAGGIA

IL CODACONS DIFFIDA IL SINDACO A RIPULIRE LA ZONA

Una vera e propria discarica abusiva quella di Spinnici dinanzi al cancello del Poligono militare sulla via Provinciale. Spazzatura, residui, grandi rifiuti e sacchi puzzolenti pieni di immondizia caratterizzano questo tratto rendendolo il più sporco e degradato della zona.

Sporcizia che va a danneggiare anche la spiaggia limitrofa, spesso contaminata da tracce di questi rifiuti che vanno a depositarti anche sulla sabbia arrecando un danno non indifferente all’ambiente e disagi evidenti ai bagnanti.

Il CODACONS, sulla base della legge 281/98, ha diffidato oggi il sindaco di Tarquinia affinché ponga termine entro 15 giorni a questa situazione dando comunicazione all’associazione dei provvedimenti attivati e dei programmi finanziati di pulizia dell'arenile libero e del controllo dei pescatori abusivi che frequentano stabilmente lo stesso disseminando ami pericolosi per la balneazione.

Se entro 15 giorni non verranno presi provvedimenti, fa sapere il Codacons, verrà presentato un esposto alla Procura di Civitavecchia e verranno chieste le dimissioni del sindaco.