709, primi rimborsi Telecom - 26-07-03 - Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: P.za Addis Abeba, 1, 00199, Roma Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5, 82030, S. Salvatore T. (BN),

           Tel. 0824/948099.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla cortese attenzione delle Redazioni Giornalistiche.

 

Dialer e709: Prime vittorie dei cittadini sanniti difesi dal MDCvalletelesina con rimborsi e sospensione pagamento fatture comunicati via lettera ufficialmente da Telecom Italia SPA.

________________________________________

 

 

Prime vittorie dei cittadini-utenti, che si sono rivolti al Movimento di Difesa del Cittadino per ottenere assistenza nella complessa vicenda delle truffe telematiche.

 

Un cittadino di Guardia Sanframondi (Bn), iscritto al MDC Valle Telesina, che aveva chiesto il rimborso di una fattura già pagata, ha ricevuto la lettera di risposta da Telecom Italia spa, che dopo aver effettuato le necessarie verifiche e riscontri ha comunicato all’utente in questione: <<…di aver predisposto il rimborso di €. 441,01 + IVA 20% che le verrà restituito con assegno circolare.>>

 

Allo stesso utente, così come a tutti quanti gli altri  che hanno seguito la corretta procedura di denuncia all’autorità giudiziaria e di reclamo alla Telecom avverso le superbollette truffaldine, la società telefonica ha comunicato: <<…che a seguito della Sua richiesta, abbiamo attivato il servizio gratuito di disabilitazione permanente alle telefonate verso i numeri 166, 709 e 899 senza alcun onere…>>.

 

Mentre ad altri utenti Telecom sia di Benevento sia di San Lorenzello e sia di altri comuni della Valle Telesina, che hanno richiesto l’assistenza del MDC per non pagare e, quindi chiedere la sospensione pagamento della somma loro addebitata in bolletta e relativa a connessioni internet 70x, grazie al “pronto intervento” del Responsabile dello Sportello 709, Giovanni Festa, hanno risolto il problema.

 

Infatti, la società telefonica suddetta ha comunicato ufficialmente  per iscritto agli utenti quanto segue: <<…Telecom Italia procederà al “congelamento” dell’importo non pagato ed oggetto di contestazione…>>, ma ha aggiunto che potrebbero rischiare di essere citati in giudizio dall’OLO, Operatore titolare di quella numerazione, per ottenere il pagamento della somma contestata.

 

Il Responsabile Comprensoriale di MDC Valle Telesina, Giovanni Festa, ha rassicurato i cittadini-utenti perché il paventato “rischio”, nei casi esaminati finora, non esiste!!! Magari queste fantomatiche società truffaldine avessero il coraggio citare di  in giudizio i cittadini tutelati dal MDC, ma non lo faranno per la paura di essere definitivamente smascherate ed anche perchè l’ottimo lavoro che sta  svolgendo la Polizia Postale di concerto con la Magistratura ha avuto e continuerà ad avere risultati eccellenti.

 

Questi brillanti risultati sono dovuti alla campagna informativa e alla mobilitazione di tutte le associazioni consumatori, fra le quali spicca L’MDC, che ha attivato uno Sportello informativo 709, curato dall’esperto in Tlc nonché Dirigente MDC e Responsabile Comprensoriale MDC Valle Telesina, Giovanni Festa.

 

In questa vicenda così complessa in cui le colpe ricadono su più soggetti, un plauso va a tutti i cittadini-utenti che hanno esercitato direttamente e/o indirettamente attraverso l’MDC , il loro diritto di chiedere ed ottenere giustizia e mettere così fine alla truffa telematica.

 

E soprattutto hanno riposto grande fiducia nel Movimento di Difesa del Cittadino, che ha ricevuto e continua a ricevere chiamate di richiesta di informazioni ed assistenza da tutta Italia sulla questione Dialer ( programmini gonfiabollette telefoniche) e 709.

 

Per questi motivi l’MDC ha deciso che lo Sportello 709, sarà operativo tutta l’estate , al seguente numero telefonico: 0824/948.099, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17:00 alle ore 19:30.