Richiesta al Sindaco di Telese - 03-10-03 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Al Sig. Sindaco di Telese Terme.
 
Nella giornata di ieri i rotocalchi televisivi nazionali hanno mostrato le immagini relative alla nuova campagna di raccolta differenziata dei rifiuti promossa dall' Amministrazione Comunale di Grottaglie, località in provincia di Taranto nota alla cronaca per la vincita plurimiliardaria al Superenalotto.
 
Il Sindaco della cittadina pugliese ha spiegato in sintesi le norme che regolano questa campagna ecologica denominata "L'isola del Tesoro ... ecologica".
 
Tra le innovazioni adottate quella di consegnare al cittadino una tessera magnetica che memorizzerà la quantità di rifiuti consegnata dal beneficiario della scheda e garantirà sconti presso esercizi convenzionati.
 
Ma le sorprese non finiscono qui: è allo studio la possibilità di tramutare i punti accumulati sulla scheda magnetica in sconto sull'importo della tassa dei rifiuti che il cittadino versa alle casse comunali.
 
Mi chiedo quindi del perché di tanta differenza tra i cittadini di Grottaglie dove la raccolta differenziata porta tanti benefici e i cittadini di Telese Terme dove invece comporta un cospicuo aumento della tassa dei rifiuti.
 
 
Qui sotto Le allego un estratto del verbale della Delibera di Giunta n° 76 del 21.03.03 riunione in cui si decideva dell'aumento del 40% della tassa dei rifiuti e nella quale l'assessore di competenza era addirittura assente.
 
(...)

  

CONSIDERATO che questo Comune ha adottato il servizio di raccolta differenziato nonché la raccolta differenziata, nonché lo smaltimento degli ingombranti e la raccolta di carta e cartone oberando il bilancio di nuove spese;

 

(...)

 

Mi rendo conto che anche Lei sarà curioso di conoscere maggiori dettagli sulle misure adottate dall'Amministrazione comunale di Grottaglie e pertanto La invito a visitare questa pagina internet dove potrà visitare il sito del comune pugliese e le pagine interamente dedicate alla raccolta differenziata. Potrà anche leggere la notizia così come è stata riportata da varie agenzie di stampa nazionali.

 

Sicuro di ottenere appropriati ed esaurienti chiarimenti di indiscutibile utilità per tutta la cittadinanza, La saluto cordialmente.

 

Giuseppe Grimaldi

 

 

 

Richiesta inviata all'indirizzo e-mail del Sindaco

il 3 ottobre alle 08:30