Legambiente, Puliamo il mondo - 26-09-03 - Grazia Fasano

 

 

LEGAMBIENTE VALLE TELESINA ONLUS

26-27-28 SETTEMBRE

RITORNA PULIAMO IL MONDO, LA PIU’ GRANDE INIZIATIVA DI VOLONTARIATO AMBIENTALE MONDIALE

Ritorna la tre giorni di Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale internazionale, che coinvolge 128 paesie milioni di persone impegnate ogni anno nella difesa dell’uomo e del suo ambiente. In Italia Puliamo il Mondo è organizzata da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero dell’Istruzione Università e ricerca, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), UPI (Unione delle Province d’Italia), Federparchi, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani) e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). Inoltre, NGC (National Geographic Channel) è Media Partner a livello internazionale di Puliamo il Mondo da ormai 3 anni .

Nelle scorse edizioni ha coinvolto 700.000 volontari in tre giorni dedicati alla pulizia di parchi, piazze, strade e fondali marini. Quest’anno la decima edizione è organizzata per il 26-27-28 settembre 2003.

E’ un’iniziativa che coinvolge volontari di tutte le età: adulti, giovani, bambini e famiglie che si rimboccano le maniche per migliorare la qualità della vita nelle proprie città. Obiettivo dell’iniziativa è lanciare un messaggio importante, quello di risvegliare l’opinione pubblica sui problemi ambientali, per difendere e valorizzare il territorio del nostro paese.

Legambiente Valle Telesina quest’anno coordinerà le operazioni di pulizia in 10 comuni, in collaborazione con il Commissariato dell’Ente Parco del Matese, La Comunità Montana del Titerno e l’Amministrazione Provinciale di Benevento, le cui maestranze per la forestazione parteciperanno attivamente alle operazioni di pulizia in ogni comune coinvolto.

In Valle telesina sono 9 i comuni ad aver aderito: Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Faicchio, Puglianello, San Lorenzello, San Lupo, San Salvatore Telesino e Telese Terme, oltre a Sant’Agata De’ Goti.

A Faicchio venerdì 26 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al Parco Arenella dove i ragazzi delle scuole elementari ripuliranno il bosco dai rifiuti abbandonati durante l’estate.

A Puglianello venerdì 26 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’aula consiliare per la presentazione della giornata, con il sindaco Antonio Bartone, in qualità di presidente del Consorzio intercomunale per lo smaltimento dei rifiuti BN2. Subito dopo si partirà per ripulire da cartacce e rifiuti vari il campo sportivo.

A Telese Terme venerdì 26 appuntamento dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso il lago per ripulire le sponde dai rifiuti dell’estate appena passata.

A Sant’Agata De’ Goti venerdì 26 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il campo sportivo e in Via Panoramica. Sarà presente all’appuntamento con i ragazzi delle classi quinte della Direzione Didattica anche l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Alfonso Ciervo.

Ad Amorosi sabato 27 appuntamento alle ore 11:00 nella Sala Convegni dove si terrà una lezione sui rifiuti per sensibilizzare i bambini dell’Istituto Comprensivo locale, che saranno poi coinvolti in un laboratorio didattico su materiali di riuso. Le operazioni di pulizia avverranno lungo il fiume Volturno, che ha più volte visto impegnati volontari, anche durante l’estate scorsa.

A Castelvenere sabato 27 appuntamento alle ore 10:00, come ogni anno, presso il Parco Rascolagatti.

A Cerreto Sannita sabato 27 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 i ragazzi delle classi quinte elementari dell’Istituto Scolastico Comprensivo ripuliranno le aree dei due giardini urbani situati nel Centro Storico in Via Massarelli.

A San Lorenzello sabato 27 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso i giardinetti di Via Tre Magi, con i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari dell’Istituto Comprensivo.

A San Lupo sabato 27 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura-Fattoria Didattica” e poi avvio della raccolta di rifiuti nei giardini prospicianti e poi lungo il sentiero di Via Grottelle e Fontana Sant’Angelo fino alla Contrada Cortesanta.

A San Salvatore Telesino sabato 27 appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso contrada Selva dove, saranno ripulite l’area del campo sportivo ed i pressi della discarica comunale.

In particolare in tutti i comuni dell’area del Titerno collaborerà alle operazioni di pulizia la Comunità Montana del Titerno, e nei due comuni non montani, ovvero Telese ed Amorosi, collaborerà l’Amministrazione Provinciale di Benevento-Assessorato all’Agricoltura. In ogni località saranno raccolti separatamente il vetro, la plastica e l’alluminio. I comuni garantiranno l’immediato trasporto dei sacchi di rifiuti raccolti dai volontari con i propri operatori.

Lo sponsor locale che ha contribuito alla realizzazione di questa edizione di Puliamo il Mondo è SISA-Altas, Supermercati di Telese Terme.

“ A fine della organizzazione di una così vasta partecipazione nei comuni in cui operiamo – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - , ci sentiamo di dire che siamo disponibili per ogni azione di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai cittadini e accanto alle amministrazioni comunali e tuttavia pensiamo che molto ancora ci sia da fare affinché le generazioni dei più piccoli soprattutto non diano per scontato che i luoghi dove potrebbero vivere il tempo libero sono lasciati all’incuria. Ci piace pensare che con l’impegno di tutti si possa nei nostri piccloi comuni avere una qualità della vita migliore e che anche a partire da giornate di sensibilizzazione come queste, si costruisca un rapporto più sano tra cittadini e territorio. Ci auguriamo anche che parta al più presto una collaborazione con il Consorzio BN 2 per affrontare alcuni problemi scabrosi di aree altrimenti bellissime, oggi ivase da rifiuti di ogni genere”.

Per la partecipazione a puliamo il Modo basta presentarsi in ogni comune indicato e al luogo dell’appuntamento previsto, o contattando Legambiente Valle Telesina al tel. 0824 901006 oppure all’indirizzo di posta elettronica ceasanlupo@katamail.com, per avere tutte le informazioni sull’iniziativa.

Sede legale: via Cristoforo Colombo 18/20 – 82037 Telese Terme (BN) – tel./fax 0824/901006

Sede operativa: C.E.A. “Casa Natura-Fattoria Didattica” via Nazionale 1– 82030 San Lupo (BN)

tel./fax 0824-811064 e-mail:ceasanlupo@katamail.com