Legambiente pulisce l’intera vallata  - 01-10-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

L’esercito di ‘Legambiente’ pulisce l’intera vallata

Pubblicato il 29-09-2003

Si è conclusa ieri la tre giorni di ‘Puliamo il Mondo’, la manifestazione di volontariato ambientale internazionale, che ogni anno coinvolge 128 Paesi e milioni di persone.

Si è conclusa ieri la tre giorni di ‘Puliamo il Mondo’, la manifestazione di volontariato ambientale internazionale, che ogni anno coinvolge 128 Paesi e milioni di persone. In Italia la manifestazione è organizzata da ‘Legambiente’ con il patrocinio di altre diverse. Anche quest’anno ‘Legambiente Valle Telesina’ partecipa attivamente all’evento, coordinando le operazioni di pulizia in ben nove comuni del comprensorio. Un’iniziativa che coinvolge anche il Commissariato dell’Ente Parco del Matese, la Comunità Montana del Titerno e l’Amministrazione Provinciale di Benevento, le cui maestranze per la forestazione partecipano alle operazioni di pulizia in ogni comune coinvolto.

La campagna è partita il 26 settembre. In scena a Faicchio (dalle ore 9,00 alle ore 13,009 dove presso il Parco Arenella i ragazzi delle scuole elementari hanno ripulito il bosco dai rifiuti abbandonati durante l’estate. Ma le operazioni si sono registrare nello stesso giorno anche a Puglianello (sempre dalle ore 9,00 alle ore 13,00), presso l’aula consiliare, dove la giornata è stata presentata insieme al sindaco puglianellese, Tonino Bartone, che riveste anche la carica di presidente del Consorzio intercomunale per lo Smaltimento dei Rifiuti Bn-2. Successivamente è stato ripulito dalle cartacce e dai rifiuti il campo sportivo. E venerdì 26 si è operato anche a Telese Terme (dalle 9,30 alle 13,00) presso il lago per ripulire le sponde dai rifiuti.

Nella giornata di ieri, invece, è stata la volta di Amorosi (ore 11,00 nella Sala Convegni) con la lezione sui rifiuti per sensibilizzare i bambini dell’Istituto Comprensivo locale, che sono stati poi coinvolti in un laboratorio didattico su materiali di riuso. In seguito tutti a pulire le sponde del fiume Volturno. E sempre ieri c’è stato l’appuntamento (ore 9,00 - 13,00) presso il Parco Rascolagatti di Castelvenere, mentre a Cerreto Sannita (ore 9,00-13,00) i ragazzi delle classi quinte elementari dell’Istituto Scolastico Comprensivo hanno ripulito le aree dei due giardini urbani situati nel centro storico in Via Massarelli.

Giornata di lavoro, quella di ieri, anche per i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di San Lorenzello, chiamati a ripulire (sempre dalle ore 9,00 alle ore 13,00) i giardinetti di via Tre Magi. A San Lupo, invece, l’appuntamento (alla stessa ora) è stato presso il Centro di Educazione Ambientale ‘Casa Natura-Fattoria Didattica’, provvedendo alla raccolta dei rifiuti nei giardini prospicienti e lungo il sentiero di via Grottelle e Fontana Sant’Angelo fino alla contrada Cortesanta. A San Salvatore Telesino l’appuntamento è stato alla contrada Selva, dove si è provveduto alla pulizia dell’area del campo sportivo e dei pressi della discarica comunale.