Ecovolontari per Raccolta Differenziata - 01-10-03 - da Sanniopress

 

 

''Ecovolontari per la Raccolta Differenziata'', aperto il bando di selezione

30-09-2003

Ci sarà tempo fino al 30 ottobre 2003 per chiedere di far parte dei 15 ecovolontari previsti

È aperto ufficialmente il bando di selezione per partecipare al progetto “Ecovolontari per la Raccolta Differenziata” nella città di Benevento. Ci sarà tempo fino al 30 ottobre 2003 per chiedere di far parte dei 15 ecovolontari previsti. A presentare l’iniziativa, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso il palazzo dell’Ente camerale, il presidente dell’Asia, Andrea dè Longis e il presidente della Camera di Commercio, Roberto Costanzo. Benevento è la prima Città del Mezzogiorno a sperimentare il Progetto, avviato con successo a Modena.

L’ASIA, con la felice collaborazione della Camera di Commercio, ha l’obiettivo di educare, sensibilizzare ed informare i cittadini e le imprese sulla necessità di separare i materiali riciclabili, unica strada percorribile per una corretta gestione dei rifiuti. Un progetto innovativo, promosso dall’Asia, che si avvale dell’esperienza già maturata in altre città italiane da Achab Group, società di comunicazione nazionale.

Il progetto prevede di selezionare e formare un gruppo di ecovolontari, a cui potranno aderire sia singoli cittadini, residenti o domiciliati nel Comune di Benevento, che abbiano compiuto il 18° anno di età, sia associazioni operanti sul territorio. I requisiti richiesti sono: interesse per le tematiche ambientali; disponibilità a svolgere una attività di volontariato; utilizzo di un indirizzo di posta elettronica.

Ogni Ecovolontario svolgerà la propria attività su una zona della Città, che sarà definita sulla base della migliore copertura territoriale e della integrazione ottimale con i servizi operativi di raccolta differenziata. Il gruppo di Ecovolontari dovrà essere eterogeneo, rappresentativo della popolazione per età, sesso e professione.

Il progetto prevede, quindi, che gli Ecovolontari vengano raccordati da una rete informatica, attraverso la creazione un newsgroup di posta elettronica, che permetterà l’integrazione e la comunicazione tra essi, il loro coordinatore e gli enti organizzatori.

Gli ecovolontari riceveranno un’adeguata informazione ed un kit di attrezzature da utilizzare durante la propria attività, tra cui una bicicletta elettrica, strumento di lavoro, ma anche simbolo di un approccio alternativo alla mobilità in Città. Alla fine dei dodici mesi di attività, le bici elettriche resteranno di proprietà degli Ecovolontari.

Il modulo di adesione è reperibile presso l’Asia in Via delle Puglie e presso la Camera di Commercio in Piazza IV Novembre. Inoltre, il modulo ed il bando del progetto sono scaricabili dal sito www.rifiutinforma.it/ecovolontaribn. L’adesione può essere spedita o consegnata a mano presso la sede dell’Asia, oppure inviata alla e-mail dedicata ecovolontaribn@achabgroup.it