Discarica eliminata, volantino F.I. - 23-08-03 - da ValtelesinaNews

 

 

"Fatti e non Parole". Con un pubblico volantino che sarà distribuito domani, il coordinamento di Forza Italia di Cerreto Sannita torna a considerare la vicenda della discarica abusiva della provinciale Cerreto - Cusano portata a risoluzione dopo l'intervento del consigliere provinciale Rubano e del Commissario prefettizio di Cerreto.

____________________________

In data 15 Luglio 2003 con propria missiva prot. Amministrazione Provinciale n. 22810, il Consigliere Provinciale di Forza Italia dott. Lucio Rubano, a pochi mesi dalla propria elezione e nel rispetto del mandato ricevuto, sollecitava il Presidente della Provincia, On. Carmine Nardone, ad intervenire urgentemente per eliminare l'indecente discarica di rifiuti che insisteva sulla provinciale Cerreto-Cusano in località Trocchia.

A seguito di tale intervento, il 18 Luglio 2003, dopo soli tre giorni, con nota prot. n. 1568, il comandante della Polizia Provinciale, Maggiore Giovanni Catalano, faceva sapere al Consigliere Rubano ed al Presidente Nardone che la stessa Polizia Provinciale, già nel gennaio 2003, con nota prot. n. 75 del 14 Gennaio 2003, aveva invitato il Sindaco di Cerreto Sannita Francesco Gagliardi, ad adottare ogni provvedimento per risolvere l'inconveniente igienico-ambientale.

Nello stesso tempo, il Consigliere Rubano veniva informato che già il 23 Gennaio 2003, anche il Prefetto Lo Mastro, con nota prot. n. 155/03/RR.SS.UU., aveva intimato al Sindaco di Cerreto di eliminare la discarica abusiva. Il 4 Agosto 2003, il Consigliere Rubano presentava tutta la problematica al Commissario Prefettizio di Cerreto che dopo pochi giorni, provvedeva ad eliminare lo sconcio ambientale provocato e tollerato dall'incuria e dall'inefficienza dell'ex Sindaco Gagliardi.

QUESTI " I FATTI" : OGNI COMMENTO APPARE CHIARAMENTE SUPERFLUO,

PERO' VOGLIAMO UGUALMENTE AGGIUNGERE SOLO QUALCHE BREVE RIFLESSIONE

 

____________________________

Immaginiamo l'imbarazzo del presidente Nardone che, in campagna elettorale aveva adottato lo slogan "Fatti e non Parole", ad avere un compagno di viaggio come Gagliardi!.

* Per più di sei mesi l'ex Sindaco di Cerreto, pur sollecitato dalla Provincia, dal Prefetto e dai cittadini, non è stato in grado di risolvere il problema discarica risolto invece in poche ore ha risolto il Commissario, smentendo chi terrorizzava i cittadini paventando il blocco di ogni attività ed anzi, dimostrando maggiore capacità e sensibilità.

* Anche come Consigliere Provinciale (di maggioranza!) Gagliardi non è stato capace di risolvere il problema, continuando a disinteressarsene, dimostrando disprezzo e mancanza di rispetto nei confronti dell'Ambiente, del Turismo e soprattutto dei cittadini di Cerreto, Civitella, Cusano e Pietraroja, che quotidianamente hanno dovuto subire l'indecente e degradante spettacolo offerto dalla maleodorante discarica.

* Chi ha mostrato così poca attenzione ai problemi della propria comunità ed incapacità di risolverli, (e questo è solo un piccolo esempio) non può pretendere di riproporsi alla guida del paese, per altro, facendo ricorso a puerili piagnistei o ad inutili petizioni prive di alcuna valenza politica per i molti dubbi emersi sulla autenticità delle firme di molti sottoscrittori, oltre che sulle motivazioni addotte per ottenerle.

* Chi non è stato capace, come Sindaco, di badare al decoro del proprio paese, quale garanzia può offrire per lo sviluppo e la crescita degli altri tre Comuni del Collegio Provinciale?

Dobbiamo riconoscere il grande merito al consigliere Rubano, che pur dalla minoranza, con il suo impegno, è riuscito a portare a soluzione un problema molto sentito da tutta la comunità che ha sempre visto la discarica in questione come uno scempio ambientale e sociale nei confronti della nostra terra. Per questo ringraziamo anche la lungimiranza e fattiva azione della Commissaria prefettizia, capace di risolvere in brevissimo tempo una questione annosa che altri avevano dimenticato per mancanza di volontà se non addirittura per incapacità.

Cerreto Sannita, 24 Agosto 2003.

Il Coordinamento Cittadino di Forza Italia