E’ stata grande l’accoglienza del Forum - 21-09-03 - Giovanni Pio Marenna |
COMUNE di CERRETO SANNITA Provincia di BENEVENTO FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI Sito internet: www.forumcerreto.3000.it e-mail: forumcerreto@email.it COMUNICATO STAMPA
“E’ stata grande l’accoglienza del Forum". Ci sono piaciute le numerose chiese visitate, il bellissimo paesaggio, molto diverso dalla Spagna perché composto in prevalenza da montagne. Ma quello che personalmente mi ha colpito di più è stata la cripta della chiesa di San Rocco. Questa iniziativa dei giovani del Forum è stata molto importante per noi. Così come grande e calorosa è stata l’ospitalità della Pro Loco di Apollosa con la quale abbiamo avuto un interscambio culturale, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del Programma Gioventù”.
Ad esprimere questa opinione è stata Raquel, una ragazza spagnola, la quale con questa dichiarazione ha voluto rappresentare interamente il pensiero della delegazione dell’associazione “Jovenes con Jovenes” di Alaquàs (Valencia), di cui fa parte, sul pomeriggio di giovedì 18 settembre durante il quale la delegazione spagnola è stata ospitata dal Forum dei Giovani. Il pomeriggio è trascorso nel migliore dei modi sotto l’entusiasmo degli spagnoli e della delegazione giovanile di Apollosa che ha partecipato all’evento. Museo della Ceramica, Museo di Arte Sacra, centro storico, Forre del Titerno, “Sentieri del Monte Cigno”. Queste alcune delle visite compiute dalla “doppia” delegazione a Cerreto Sannita.
Ricordiamo che La Pro Loco di Apollosa, nella persona di Massimo Mazzone, ha chiesto la collaborazione del Forum per far visitare ai sedici giovani spagnoli di Alaquàs le bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culturali di Cerreto Sannita e per far conoscere loro un gruppo di giovani di un altro paese della provincia di Benevento. Il Forum, ha accolto fieramente questa richiesta, invitando, tra l’altro, a partecipare tutti, anche i giovani non iscritti al sodalizio.
“Mi piace molto il Forum del Comune di Cerreto, – ha dichiarato Enzapaola Catalano a nome della delegazione di Apollosa – come è strutturato ed organizzato. E’ uno strumento giovanile molto importante. Infatti vorrei informarmi come si istituisce un Forum Comunale in quanto è una cosa molto importante per i giovani di un paese, ed eventualmente vedere di istituirlo anche ad Apollosa. Per quanto riguarda questo progetto -continua Enzapaola Catalano – la cosa che ci fa più felici è essere il primo paese della provincia di Benevento ad aver realizzato un simile progetto a livello europeo (è il secondo anno, il primo ha coinvolto, come nazione, la Repubblica Ceca ndr). Abbiamo dato segno di una forte aggregazione nonostante siamo un piccolo paese.
Da questo incontro spero che possiamo continuare a collaborare con il Forum dei Giovani di Cerreto per scambiare esperienze e fare attività. Spero che sarà l’inizio di una lunga e proficua collaborazione”. Il progetto dell’interscambio culturale tra Apollosa e Alaquàs, ricordiamolo aveva come tema l’ambiente e lo sviluppo rurale delle comunità in cui i giovani realizzatori del progetto vivono. Il titolo era “Paisajes del Sur de Europa” (“Paesaggi del Sud Europa”).
Le finalità erano quelle di uno scambio attivo e produttivo di esperienze, di idee e di comuni progetti da poter realizzare in un prossimo futuro con attività di vario tipo. E, viste le premesse, nei prossimi mesi la collaborazione potrebbe diventare realtà. Giovedì pomeriggio è stato fatto il primo passo con entrambe le delegazioni, quella spagnola e quella di Apollosa, che sono rimaste particolarmente colpite dalla straordinaria ospitalità dei giovani cerretesi e dalle bellezze della cittadina.
Ma il Forum, dopo quest’ultima fatica, non si è fermato qui. Infatti una rappresentanza ha partecipato sabato scorso, alle ore 18 nel chiostro di palazzo Sant’Antonio, all’inaugurazione di una mostra di pittura promossa dalla Pro Loco. La mostra intitolata “Trent’anni di pittura contemporanea (1970-2000)” rimarrà aperta fino al prossimo 25 settembre tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 21. Si tratta certamente di una pregevole ed attesa esposizione resa possibile dal connubio tra la Pro Loco cerretese e l’associazione casertana “Il cuneo”.
Gli espositori, e le relative opere, sono tutti di fama nazionale (Abate, Bacosi, Tenaglia, Bertè, Brindisi, Bueno, Carroll, Corpora, De Stefano, Donzelli, Enotrio, Fiume, Murer, Omiccioli, Parigini, Sassu, Schifano, Treccani). Si tratta di un evento importante di grande interesse artistico nazionale. Al quale il Forum, come organismo comunale che promuove anche gli eventi artistico-culturali cerretesi e del territorio della Valle Telesina in generale, non poteva assolutamente mancare.
Cerreto Sannita, 21-09-2003 Responsabile Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna Tel. 347/0676338
|