I giovani di Cerreto a Malta - 20-08-03 - Giovanni Pio Marenna

 

 

COMUNE di CERRETO SANNITA

Provincia di BENEVENTO

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI

Sito internet: www.forumcerreto.3000.it e-mail: forumcerreto@email.it

COMUNICATO STAMPA

 

Partirà col treno per Catania questa sera la delegazione del Forum Comunale dei giovani e delle aggregazioni giovanili di Cerreto che si recherà nell’isola di Malta per un attivo interscambio culturale. Da Catania, poi, si sposterà via traghetto alla volta di La Valletta.

 

Saranno undici i componenti che faranno parte della rappresentanza. Oltre al presidente Francesco Trotta e al vicepresidente Anna Iadarola, parteciperanno Fabio Del Vecchio, Emanuela De Vincentis, Giuseppe Giordano, Minella Gismondi, Monica Iadarola, Daniele Iuliani, Stefano Iuliani, Giovanni Pelosi, in qualità di consiglieri del direttivo, e Giovanni Pio Marenna, in qualità di direttore dell’ufficio stampa. Arcipelago del Mediterraneo centromeridionale, tra la costa siciliana e quella tunisina, il territorio maltese è sconnesso e difforme con coste alte e molto frastagliate.

 

Il periodo di permanenza, durante il quale avverrà l’interscambio culturale con Malta, durerà fino al 31 agosto. La delegazione alloggerà presso un appartamento nell’isoletta di Gozo. Da lì si sposterà continuamente. Infatti l’agenda di viaggio prevede diverse visite a molte località dell’arcipelago, tra cui le vicine isole di Gozo, Victoria, Comino e Cominotto, e incontri con istituzioni ma anche con giovani del posto.

 

L’iniziativa fu programmata e venne promossa inizialmente, prima del commissariamento del Comune, dall’assessorato alle Politiche giovanili dell’ex amministrazione Gagliardi. Una volta sospese le attività fino al 31 agosto e dopo aver organizzato una breve gita a San Marino, Rimini e Ravenna, mescolando ai momenti di meritato relax coinvolgenti escursioni di carattere culturale, il Forum espatria a 90 km dalla Sicilia, salpando alla volta di Malta e portando la propria testimonianza ed esperienza fuori dall’Europa (Malta entrerà a far parte dell’Unione Europea nel maggio del 2004), nella terra dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni (i cosiddetti “Cavalieri di Malta”) che è stata definita da molti come lo “scoglio del Mediterraneo”.

 

L’interscambio culturale avrà il suo pieno completamento quando, successivamente, sarà una delegazione di Malta ad essere ospitata dal Forum dei Giovani di Cerreto.

 

Cerreto Sannita, 19-08-2003

Responsabile Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna

Tel. 347/0676338