Forum giovani ospita gli spagnoli - 16-09-03 - Giovanni Pio Marenna

 

 

COMUNE di CERRETO SANNITA

Provincia di BENEVENTO

FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI

Sito internet: www.forumcerreto.3000.it e-mail: forumcerreto@email.it

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Diciassette giovani della Pro Loco di Apollosa e sedici giovani spagnoli dell’associazione “Jovenes con Jovenes” di Alaquàs (Valencia) saranno ospiti del Forum Comunale dei Giovani a Cerreto Sannita giovedì 18 settembre. La delegazione spagnola si trova in Italia perché ospitata dalla Pro Loco di Apollosa dal 13 al 21 settembre in seguito ad un interscambio culturale europeo Apollosa-Alaquàs finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Gioventù”.

 

Il progetto dell’interscambio culturale ha come tema l’ambiente e lo sviluppo rurale delle comunità in cui i giovani realizzatori del progetto vivono e, più in particolare, è riferito da un punto di vista geografico all’Europa Mediterranea.

 

Non a caso il titolo è “Paisajes del Sur de Europa” (“Paesaggi del Sud Europa”). La Pro Loco di Apollosa, nella persona di Massimo Mazzone, ha chiesto la collaborazione del Forum per mostrare e far visitare ai sedici giovani spagnoli di Alaquàs le bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culturali di Cerreto Sannita. Il Forum, dopo il recente interscambio con Malta e Gozo, ha ben accolto questa richiesta per contribuire alla buona riuscita di un altro interscambio. Il programma per giovedì prevede per le ore 16:00 il raduno davanti al Comune di Cerreto Sannita.

 

Da lì seguiranno le visite al Museo della Ceramica, al Museo di Arte Sacra, al centro storico, alla Leonessa, alle Forre del Titerno, ai “Sentieri del Monte Cigno”, al famoso Ponte di Annibale e alle altre caratteristiche della cittadina titernina.

 

Le finalità che si cercherà di perseguire attraverso questo interscambio culturale tra Apollosa e Alaquàs, che a questo punto logicamente coinvolgerà anche il Forum dei Giovani di Cerreto, è quella di favorire il confronto tra giovani di diversi Paesi europei non solo sul tema dell’ambiente e dello sviluppo rurale (che sono i temi specifici di questo interscambio), ma anche attraverso uno scambio attivo e produttivo di esperienze, di idee e di comuni progetti da poter realizzare in un prossimo futuro con attività di vario tipo.

 

Il Forum è lieto di ospitare questa iniziativa ed invita tutti, cerretesi e non, iscritti al Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili e non, giovani e meno giovani, a partecipare a questo evento, ricordando che l’appuntamento è per giovedì pomeriggio alle ore 16 davanti all’ingresso di Palazzo Sant’Antonio, sede del Comune.

 

Cerreto Sannita, 16-09-2003

Responsabile Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna

Tel. 347/0676338