Malta, soggiorno proficuo e piacevole - 01-09-03 - Giovanni Pio Marenna |
COMUNE di CERRETO SANNITA Provincia di BENEVENTO FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI Sito internet: www.forumcerreto.3000.it e-mail: forumcerreto@email.it COMUNICATO STAMPA
Il periodo di permanenza, durante il quale una delegazione del Forum Comunale dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili si è recata presso l’isola di Malta per un interscambio culturale, si è svolto in maniera molto piacevole ed è stato molto proficuo sia dal punto di vista umano, sia dal punto di vista formativo. Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto da coloro che hanno accolto e ospitato gli undici componenti della delegazione cerretese.
Rientrati a Cerreto Sannita nella mattinata di domenica, i rappresentanti della delegazione difficilmente dimenticheranno questo soggiorno a Malta, abbellito dalla straordinaria ospitalità, accoglienza e generosità del sindaco di Xewkija, dei consiglieri comunali, e di alcuni collaboratori come Teddy, Yvonne, Frank, Benny e Ruben, che hanno riservato alla delegazione del Forum un trattamento davvero speciale.
E in occasione di una cena ufficiale nella piazza di Xewkija, il presidente Francesco Trotta ha ringraziato pubblicamente, a nome di tutta la delegazione, il sindaco dott.ssa Monica Vella e la cittadinanza tutta. La cittadina nella quale il Forum risiedeva era Marsalforn. Di lì si spostava quotidianamente per effettuare le varie visite previste nel programma. L’isola di Gozo e la capitale Victoria, Xewkija, le isolette di Comino e Cominotto, La Valletta capitale di Malta e città dei cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, Mdina. Queste sono solo alcune delle visite fatte dal Forum.
Un interscambio tra storia e cultura, tra l’antichità caratteristica di Malta e di Gozo, e la loro lunga “odissea” nel corso dei secoli, e la modernità rappresentata dalla splendida ospitalità dei suoi abitanti, sia da parte delle istituzioni vere e proprie, sia da parte di alcuni cittadini dall’animo nobile che hanno accolto il Forum con i “guanti bianchi”. La delegazione ha imparato tutto questo dall’esperienza in terra di Malta e spera a sua volta sia di aver trasmesso qualcosa di importante, sia che l’interscambio culturale possa proseguire e fruttare nel tempo, magari con la visita di una delegazione di Malta a Cerreto Sannita.
L’iniziativa ha avuto un ottimo successo e c’è pieno compiacimento nelle parole del massimo rappresentante del Forum Trotta. “Sono molto soddisfatto della riuscita di questo progetto a cui il Forum ha dedicato tanta fatica. Sicuramente i giovani partecipanti riusciranno a fare tesoro dell’esperienza vissuta che ha costituito un momento di crescita e di aggregazione.
Questo è lo scopo del Forum, in questo senso noi tutti continueremo a lavorare per fare in modo che altri vivano esperienze simili e che tutti i giovani del nostro comune sentano il Forum come una seconda casa dove poter realizzare le loro idee. Infine – conclude Trotta – sento il dovere di ringraziare quanti esterni al Forum hanno collaborato per la buona riuscita di questa attività, l’assessore Simone del comune di Castelvenere, l’ex assessore alle Politiche Giovanili Roberto Stanziano, il dr. Vincenzo Giordano e il Segretario Generale dott. De Rienzo”.
Cerreto Sannita, 1-09-2003 Responsabile Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna Tel. 347/0676338
|