Promozioni, garanzie per i consumatori  - 19-07-03 - Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: P.za Addis Abeba, 1, 00199, Roma Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 5, 82030,

S. Salvatore T. (BN), Tel. 0824/948099.

COMUNICATO STAMPA

Alla cortese attenzione delle Redazioni giornalistiche.

Vendite promozionali. Più garanzie per i consumatori.

___________

Si è svolto questa mattina presso l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento il primo confronto tra associazioni dei consumatori e dei commercianti sulla nuova legge regionale n. 13/ 2003 datata 4 luglio, che riordina finalmente le vendite promozionali e di fine stagione.

Presente, in rappresentanza dei consumatori, il responsabile del Movimento di Difesa del Cittadino l’avv. Francesco Luongo, il quale ha esposto all’amministrazione comunale una serie di problematiche scaturenti da questa nuova legge. Innanzitutto per l’associazione di consumatori è positivo che la Regione abbia accolto le richieste di regolare in maniera più certa le cosiddette vendite promozionali. Queste vendite si svolgevano ormai da tempo anche in città a ridosso dei saldi e nella più assoluta anarchia, disorientando i consumatori e danneggiando lo stesso commercio beneventano, come più volte denunciato dalle associazioni nelle scorse settimane.

Secondo le nuove norme, le vendite promozionali dovranno essere precedute da una comunicazione formale da parte del commerciante al Comune, sede dell’esercizio, 10 giorni prima dell’avvio. Finalmente, sottolinea Luongo, la legge ha previsto che, anche in sede di vendita promozionale, i prezzi delle merci dovranno essere esposti con l’indicazione di quello praticato prima della vendita e del nuovo prezzo, con relativo sconto o ribasso effettuato, espresso in percentuale. Sarà poi possibile mettere in vendita solo le merci già presenti nei locali del punto vendita ed è fatto divieto di rifornimento di ulteriori merci, sia acquistate che in conto deposito.

Inoltre nessuna vendita promozionale potrà avvenire nel mese di Dicembre e nei 40 giorni precedenti la data che la Regione fisserà, di anno in anno, per i saldi, sia estivi che invernali. Per l’associazione dei consumatori se da un lato la legge 13/03 rafforza le garanzie per i consumatori, dall’altro crea uno stato di incertezza perché la data di inizio dei saldi non sarà più prefissata (saldi estivi 20 luglio invernali 20 ), ma varierà di anno in anno. Come sottolineato da Luongo ancora una volta la legge comporta che i Comuni grandi e piccoli saranno chiamati ad un opera di vigilanza ed informazione dei consumatori, che certo dovranno sapere con congruo anticipo i periodi dei saldi, senza dover leggere il Bollettino ufficiale della Regione Campania. In questo senso u n appello è stato lanciato all’Assessore al commercio Ucci, cui l’associazione di consumatori ha richiesto di attivarsi per pianificare una idonea campagna informativa che coinvolga commercianti e consumatori beneventani.

Dello stesso parere è anche Giovanni Festa, Responsabile del Comprensorio Valle Telesina, che si associa alle richieste ai rilievi ed alle osservazioni critiche formulate dall’avv. Luongo, ed invita tutti i sindaci della Valle Telesina ad un’opera attiva e fattiva di contemperamento sia delle esigenze dei cittadini-consumatori e sia di quelle dei cittadini-operatori del commercio.

(Ufficio Stampa MDC)