Benevento: le attese dei cittadini - 14-10-03 - Giovanni Festa

 

 

Movimento di Difesa del Cittadino

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98, (D.M. 04.03.2003).

Sede Nazionale:Via Piemonte, 39/A, 00187, Roma – Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore T. (BN),

Tel. 0824/948099.

Il centro storico di Benevento: convegno promosso dall’ assessorato alle Attività Produttive. Invitato il Movimento di Difesa del Cittadino in rappresentanza delle associazioni consumatori.

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Si è svolto lunedì 13 ottobre ’03 alle ore 10.30 a Benevento nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti, un’interessante convegno dal titolo: “ Il Centro Storico di Benevento: vissuto e attese dei cittadini”.

Promotore del convegno è stato l’Assessore alle Attività Produttive e Servizi Alle imprese, Dott. Gianfranco Ucci.

A rappresentare le associazioni dei consumatori c’era l’avv. Francesco Luongo, segretario nazionale del Movimento di Difesa del Cittadino, membro del “Tavolo Comunale per l’Utenza ed il Consumo”, da tempo istituito presso il comune di Benevento.

Scopo dell’incontro era quello di illustrare i risultati di una indagine di mercato sul centro storico di Benevento, condotta con rigorosa metodologia scientifica dal prof. Zanderighi dell’Università di Milano, e commissionata dall’amministrazione comunale.

Presenti anche le molte associazioni di categoria degli operatori del commercio ed il Presidente della Camera di Commercio di Benevento il dott. Roberto Costanzo.

Molti gli interventi e quasi tutti degni di nota per le analisi acute, le proposte e le critiche costruttive ai risultati della ricerca.

Cominciamo con l’assessore Ucci, che ha svolto una prolusione ad ampio raggio per far capire l’importanza dello studio svolto ed in quale contesto va inquadrato il risultato finale e cioè: come e cosa fare per valorizzare il centro storico di Benevento.

Che implica creare una “filiera”, un sistema coordinato di iniziative e progetti, anche di finanziamenti, dalla fondazione città spettacolo al Pit e alla struttura del Town Centre Management, una sorta di cabina di regia, con l’obbiettivo di portare nuovi ruoli e nuove funzioni al centro storico per far si che il potenziale di spesa vada nella direzione di rendere protagonisti gli operatori locali.

L’ass. Ucci ha precisato che il lavoro di studio eseguito serve anche come base di partenza per apportare delle modifiche al centro storico, avendo però sempre come riferimento il Piano Commerciale di cui si è già dotata la città di Benevento.

Ed ha concluso affermando che c’è sia la necessità di riqualificazione del centro storico della città, che è anche capoluogo di provincia e sia l’urgenza di riposizionare la proposta commerciale.

Dopodiché ha preso la parola il prof. Zanderighi, autore della ricerca, che ne ha illustrato metodologia e obiettivi e quindi contenuto e risultati.

A tutti i partecipanti è stata consegnata una copia del lavoro di ricerca.

Per ciò che concerne la metodologia adottata “la ricerca ha interessato un campione complessivo di 952 persone con più di 14 anni sia residenti nella città di Benevento sia provenienti da fuori. L’indagine è stata realizzata attraverso un’intervista diretta ai passanti nei principali accessi al centro storico ( Corso Garibaldi, Via Traiano e Via Rummo) sulla base di un questionario strutturato”.

Mentre l’obiettivo dell’indagine, secondo quanto dichiarato e scritto dal prof. Zanderighi, “ è quello di analizzare le caratteristiche del frequentatore del centro storico della città di Benevento e di conoscere il grado di soddisfazione sulla vivibilità e sulla attrattività commerciale espresse da quest’area urbana. In particolare, l’analisi mira a fornire elementi conoscitivi su ragioni, tempi e modi di frequentazione del centro cittadino, sul comportamento di acquisto per le principali merceologie che ne caratterizzano il tessuto commerciale e sul grado di mobilità dei consumatori rispetto all’offerta di prodotti e servizi del centro storico”.

Vediamo adesso l’analisi dei contenuti e dei risultati della ricerca, punti centrali dell’ottimo intervento dell’avv. Francesco Luongo, che ha voluto sottolineare ab initio di parlare a nome di tutte le associazioni consumatori ed in qualità di membro del “Tavolo Comunale per l’Utenza ed il Consumo”, primo tavolo regionale ad essere istituito.

Questo a dimostrazione della sensibilità dell’amministrazione comunale attuale verso le tematiche del mondo del consumerismo.

Poi ha aggiunto che lo studio presentato offre un contributo fondamentale alla città di Benevento perché si tratta di una indagine di mercato, che fornisce indirizzi anche politici all’amministrazione.

“ E’ un vero e proprio referendum propositivo”.

E’ la fotografia di una crisi del commercio e dell’offerta commerciale.

A questo punto l’avv. Luongo ha posto il quesito: << quali sono le cause della crisi ? >>

Secondo il segretario nazionale dell’MDC, la città di Benevento soffre di una crisi congiunturale e strutturale perché risente, come tutto il Paese del resto, del “carovita” che è l’effetto negativo dell’assenza di una politica dei redditi a livello centrale causata dalla scelta di legare tutto (dinamica dei prezzi, tariffe, salari etc.) alla cd. inflazione programmata e non solo.

Per quanto attiene ai risultati e al contenuto della ricerca, l’avv. Luongo, rileva e constata l’alta percentuale (62%) di cittadini che considera la qualità dei prodotti al di sotto delle aspettative.

Rivolge anche un appello all’amministrazione comunale ad agire sia sul piano delle tariffe e sia sulle aliquote dei tributi locali perché oggi la leva fiscale è detenuta dagli enti locali, che possono agire ed incidere sulla vita reale dei cittadini.

E poi, fa un considerazione sui consumatori, che oggi sono mobili ed hanno bisogno di offerte variabili e quindi bisogna, si deve dar vita alla grande distribuzione.

Ancora:” il centro storico si può rilanciare perché è un punto di riferimento per la città, ma è da considerare come un dato negativo il fatto che il 90% dei frequentatori della città raggiunge il centro storico o in auto oppure a piedi, mentre solo il 7% usa i mezzi pubblici”.

Ecco allora la proposta del MDC: perché non incentivare l’uso del mezzo pubblico con delle campagne promozionali, dapprima offrendo gratuitamente il trasporto e poi con un forte sconto sull’acquisto del biglietto, rivolte a tutti i cittadini e/o visitatori della città?

Prima di concludere devo riferire , che ci giungono voci, rumours, in via ufficiosa, circa il possibile aumento del prezzo del pane, pare addirittura di €. 2,00…se così fosse l’MDC si attiverà immediatamente per contrastare in tutti i modi leciti, con azioni adeguatamente commisurate alla gravità del fatto…per ora sono solo voci.

Ufficio Stampa MDC