Forum, successo per il teatro - 30-09-03 - Giovanni Pio Marenna |
COMUNE di CERRETO SANNITA Provincia di BENEVENTO FORUM COMUNALE DEI GIOVANI E DELLE AGGREGAZIONI GIOVANILI Sito internet: www.forumcerreto.3000.it e-mail: forumcerreto@email.it COMUNICATO STAMPA
Un successo di pubblico e tanti applausi sabato scorso, durante la rappresentazione teatrale, proposta dal Forum Comunale dei Giovani, della commedia dal titolo “Nu bicchiariell’ e zuccher”, scritta dal maestro Ninuccio Ciarleglio.
Era completamente gremito di persone il Teatro dell’Istituto “C. Guarino” delle Suore degli Angeli, locale messo a disposizione dalle Suore degli Angeli. Dopo gli interventi di saluto del presidente della Pro Loco Lorenzo Morone e del vicepresidente del Forum Anna Iadarola, è andata in scena la commedia.
La trama narra la storia di un padre di famiglia, Peppino, che ha un’amante. La moglie Vincenza e la figlia Nennella, insieme ad altri personaggi, lo scoprono e tentano, nel corso della commedia, di farlo ritornare sui propri passi. Tutto questo tra battute, situazioni comiche e un mare di risate. La conclusione non poteva che essere a lieto fine.
Entusiasta e galvanizzato, per l’ennesimo ottimo risultato conseguito, il presidente del Forum Francesco Trotta. “Sono soddisfatto della riuscita della rappresentazione teatrale di sabato scorso che ha visto i giovani del Forum protagonisti della scena nell’interpretazione del copione di Ninuccio Ciarleglio intitolato Nu bicchiariell’ e zuccher. Ho avuto modo di constatare che i ragazzi stessi sono rimasti soddisfatti dell’andamento della manifestazione. Esprimo la mia gratitudine al prof. Morone per le parole pronunciate in apertura della manifestazione, per la stima e il rispetto che ha sempre dimostrato di avere nei nostri confronti.
Come ha detto il nostro vicepresidente Anna Iadarola, questa rappresentazione teatrale è stata il frutto di un lavoro duro svolto con sacrificio e abnegazione da parte dei componenti del gruppo “Teatro e Spettacoli” del nostro Forum. Ci aspetta adesso, in questo settore, un’iniziativa ancora più importante: l’istituzione di un vero e proprio laboratorio teatrale. Una scuola di educazione all’arte, alla vita e al sacrificio, di cui i giovani, secondo noi, hanno più che mai bisogno”. Poi Trotta ritorna a parlare del buon risultato ottenuto con la manifestazione di sabato, ringraziando tutti coloro che hanno caldeggiato la rappresentazione teatrale. “Abbiamo sentito – afferma il Presidente del Forum – il calore e la stima da parte dei nostri concittadini che ci hanno letteralmente riempito di complimenti e incitato a continuare. E io, a nome di tutti, li ringrazio per questo.
Ma il nostro grazie più sentito, uso ancora una volta le parole pronunciate da Anna in apertura, va ad Antimo Nicolò, regista dell’Associazione Teatrale “I Refrattari” e di questa commedia, persona disponibile e attenta alle difficoltà che abbiamo incontrato durante le prove per immedesimarci nei nostri rispettivi personaggi. Un’artista serio e preparato che ha collaborato con il Forum gratuitamente e con una passione che si è dimostrata vincente. Con lui abbiamo instaurato un rapporto innanzitutto di amicizia, ma anche di collaborazione attiva per far rinascere una tradizione teatrale nella nostra comunità.
Grazie ancora a tutti gli esercizi commerciali che hanno sostenuto la manifestazione, irrealizzabile senza il loro contributo. Un grazie va ai giovani attori che hanno saputo mettersi in gioco con coraggio e dedizione. Ringrazio i parenti di Ninuccio Ciarleglio per averci fornito il copione e le poesie. Siamo contenti di aver regalato loro un ricordo, seppur con semplicità, del maestro Ciarleglio.
Un ringraziamento, infine, – conclude Trotta – va alle autorità presenti (i due parroci di Cerreto, don Eduardo Viscosi e don Antonio Di Meo, e il consigliere provinciale Francesco Gagliardi), a cui però si accompagna un’ultima considerazione proprio circa la scarsa presenza delle altre autorità civili e religiose, invitate per l’occasione, con grande rammarico e dispiacere dei giovani del Forum. Abbiamo perso un’occasione di incontro e di dialogo tra i giovani e chi ricopre delle cariche importanti. Speriamo vivamente di poterci incontrare nelle occasioni future”.
Cerreto Sannita, 30-09-2003 Responsabile Ufficio Stampa: Giovanni Pio Marenna Tel. 347/0676338
|