Cerreto, mostra collettiva di pittura - 20-09-03 - da Il Mattino

 

 

CERRETO SANNITA

Collettiva di pittura a palazzo Sant’Antonio

L’iniziativa in collaborazione con l’associazione casertana «Il cuneo»

AGOSTINO DI LELLA

Si inaugura alle 18 di stasera, nel chiostro di palazzo Sant’Antonio, una collettiva di artisti nazionali delle ultime correnti di fine Novecento. La Pro-loco di Cerreto, il Comune e l’Istituto d’arte, in collaborazione con l’associazione culturale «Il cuneo», propongono a cittadini e turisti una pregevole ed attesa esposizione che va sotto il titolo di «Trent’anni di pittura contemporanea (1970-2000)».

La mostra, che rimarrà aperta fino al prossimo 25 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 21, sarà accessibile anche nelle ore antimeridiane, ma solo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. «Si tratta - dichiara Enzo Morone, presidente della Pro loco cerretese - di un momento importante della vita culturale della nostra bella cittadina. I quadri esposti sono opere d’arte di assoluto valore, tant’è vero che ogni sera smonteremo gli allestimenti e custodiremo tutto in cassaforte.

La mostra è un evento artistico di grossa portata, anche se limitato nel tempo; colgo l’occasione, perciò, - continua Morone - per ricordare che non mancano le occasioni perché il treno della cultura, della storia e dell’arte possa definitivamente fermarsi a Cerreto, ma occorre eliminare le pastoie e le lungaggini della burocrazia; e così, tra l’altro, si riuscirà anche a rilanciare l’economia».

La realizzazione della collettiva intitolata «Trent’anni di pittura contemporanea» si è resa possibile grazie alla determinante collaborazione dell’associazione casertana «Il cuneo», il cui presidente, Pietro Nuzzo, è un ex alunno del liceo classico «Luigi Sodo» di Cerreto ed ex convittore dell’annesso collegio; e per queste motivazioni affettive si è impegnato con entusiasmo per una manifestazione nella terra dei suoi studi giovanili. Gli espositori sono tutti di fama nazionale.