Il Coordinatore Locale Michele Lonoce, riceve l'attestato di partecipazione dall'Assessore regionale Franzoso Pietro
Il Coordinatore Locale Raffaele Tucci, riceve l'attestato di partecipazione dall'Assessore regionale Franzoso Pietro
l'Assessore Emanuele Basile dell'Amministrazione Comunale di Taranto riceve la targa di ringraziamento dall'ATO per il suo Nobile Impegno per la stessa.
Il sig. Pizzarelli Fernando riceve da Mons. Benigno Papa una targa per ricordo dei suoi 10 anni di Trapianto
il Sindaco del Comune di LATERZA alla manifestazione ATO
Dr. Giuseppe Cristella
Alcuni Componenti del Direttivo ATO al 5° Raduno:
Mappa Adriano, Giovinazzi Rosaria, Conforti Damiana, Giovanni Santoro (Presidente) Motolese Antonio, Pizzarelli Fernando.
Gli oratori del 5° Raduno ATO
Dr. Raffaele Tucci, Dr. Maria Rendina, dr. Michele Lonoce, Dr. Michele Petroli, Prof. Vincenzo Memeo e il Dr. Giuseppe Addabbo

ROMA
ritornare a home page

trapiantati@virgilio.it





















IL 16 / Dicembre 2001
A TARANTO


Il
RADUNO REGIONALE SOCIALE
A.T.O.

Presso






Hotel Palace Viale virgilio 10




- - -

- - -



Si ringrazia per la collaborazione:
Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Massafra, Palagiano, Pulsano, Laterza, Ginosa, Gioia Del Colle, Crispiano Coordinamento Regionale e locali, A.O. SS. Annunziata di Taranto, AUSL Ta 1 L'Ordine dei Medici Prov. di Taranto e le Associazioni di Volontariato partecipanti









Gentilissimo Signore, Socio, Amico,
siamo stati lieti di invitarla al 5° Raduno Sociale ATO.

Come di consueto durante le feste natalizie di ogni anno, coniugando gli aspetti culturali e quelli sociali e intrattenimento, così abbiamo riunito in una città della Puglia, i pazienti trapiantati di organi, quelli in attesa, pazienti in dialisi, rappresentanti delle Associazioni di volontariato, Medici, rappresentanti delle Istituzioni, e tanti altri cittadini impegnati e sensibili al problema della "Donazione e Trapianto di Organi".

Un evento ritenuto dall'ATO di grande importanza, sia per un fatto sociale, perché organizzato in occasione delle feste di Natale, sia perché il raduno ha dato la possibilità di incontrare altre persone con le stesse problematiche, scambiarsi la gioia per aver ricevuto il più grande dono di tutti i tempi " LA DONAZIONE DI UN ORGANO" e dato conforto a chi ancora è in attesa e alle famiglie dei donatori.

La scelta da parte del Consiglio Direttivo ATO di radunare gli amici della stessa Associazione nella città di Taranto dopo quella di Massafra, Mottola, Castellaneta, e Palagiano non è casuale ma prende in considerazione, anno per anno, quei comuni che dimostrano disponibilità verso la stessa Associazione e verso le problematiche che essa tratta.

Il Raduno Sociale va ad unirsi a tante altre iniziative annuali dell'ATO, che organizzate nell'insegna dell'Umiltà, Amore, Solidarietà e Fratellanza, cercano di portare tutti ad una riflessione: mantenere alta l'attenzione verso un problema dai contenuti così alti e nobili.

Il Consiglio Direttivo ATO





Kind Mr., Partner, Amico,siamo been cheerful to invite her to the 5° Assembly Social ATO.

As of usual during the Christmas parties, conjugating the cultural aspects and those social and intrattenimento, has gathered in a city of Puglia, the patients transplanted of organs, those in wait, patient in dialysis, representatives of the Associations of volontariato, Physicians, representatives of the Institutions and so many other busy and sensitive citizens to the problem of the Donation and Transplantation of Organs.

An event thought by the ATO of great importance, either for a social fact, because organized in occasion of the parties of Christmas, is because the assembly has given the possibility to meet other persons with same problem list, to exchange joy to have received the biggest gift of every time; the Donation Of AN Organ; and gives comfort to whom she/he anchors it is in wait and to the families of the donors.

The choice from the Suggestion Directive ATO assembling the friends of the same Association in the city of Taranto after that of Massafra, Mottola, Castellaneta, and Palagiano is not casual but she/he takes in consideration, year for year, that common that show availability toward the same Association and I pour problem list that it treats.

The Social Assembly goes to unite to so many other annual initiatives of the ATO, that you organize in the insignia of humility, Love, Solidarity and Brotherhood, they try to bring all to a reflection: to maintain tall the attention toward a problem from the so tall and noble contents.

The Suggestion Directive ATO








Ore
10,00 Raduno

10,15 Benedizione di Mons. Benigno Papa

10,30 Saluto del Presidente Giovanni Santoro e
del Consiglio Direttivo ATO

10,45 Saluto :

Assessore Regionale Pietro Franzoso( in rappresentanza della regione Puglia)
Dr. Giuseppe Tarantino Pres. Cons. Provinciale
Dr. Gregorio Colacicco Direttore Sanitario AUSL/Ta

Saluto autorità intervenuti e consegna targhe di
ringraziamento ai famigliari dei donatori.

11,15 Intervento dell'Ass. ai Serv. Sociali Comune di
Taranto Emanuele Basile

11,30 TAVOLA ROTONDA
" Donazione e Trapianto:
"la Realtà Pugliese"
Moderatore:
dr. Michele Petroli Direttore Generale A. O. SS. Annunziata Taranto

Interventi:


Prof. Vincenzo Memeo
Direttore Cattedra Chirurgia Generale e Centro
Trapianto di fegato Università di Bari


Dr.ssa Maria Rendina
Centro Trapianto di fegato Policlinico di Bari
Reparto di Gastroenterologia


Dr.Giuseppe Addabbo
Direttore Centro di Trapianto di cornea Osp.
civile di Massafra


Dr. Michele Lonoce e Raffaele Tucci
Coordinatori Locali " Attività di prelievo e
Trapianto di Organi"



Ore
13, 15 PROGRAMMA SOCIALE
coordinato dalla
Sig.ra Antonella Di Cesare

13,30 Pranzo
Intervento dei ragazzi
Monique Ricci, Alessandra Andria, Roberto Spinelli e Gianluca Angelini, dell'Associazione "AGORA" diretti dal Maestro Antonello Tannoia

16,00 Solidarietà in favore di soci bisognosi e progetti
sociali (tombolata)

16,45 Gara di torte/dolci preparate dall'Associazione "DONNEEUROPEE" Federcasalinghe - Massafra/Palagiano Coordinatrice Giovanna Lo Gatto

17,00 Babbo Natale ai piccoli trapiantati di organi

18,00 Torta con brindisi dell'arrivederci


Le Autorità che sono intervenute e che ringraziamo con tutto il cuore per esserci stati vicino in un giorno inportante per noi.

Onorevole Stefàno Ippazio
Resp. C. Microcit. A.O. "SS. Annunziata"
Dr. Orbello Gianfranco
Nefrologo A.O. "SS. Annunziata"
Dr. Graziano Ferdinando
Dir. Sanitario A.O. "SS. Annunziata"
Dr.ssa Chiloiro Dora Piscologa Psicoterapeuta A.S.L. Ta/1

Carrozzo Gaetano
Consigliere Regionale
Dr.ssa Contento Matilde
Ass. Comune di Palagiano Serv. Sociali
Dr. Cristella Giuseppe
Sindaco di Laterza
Dr. Cristella Francesco
Ass. Comune di Laterza Serv. Sociali
Dr.ssa Funiciello Clara
Ass. Servizi Demografici comune di Taranto
Mineo Luciano
Consigliere regionale
Scafa Milvio
Pres. ANED regione Puglia
Avv.Stellaccio Vincenzo
Sindaco di Palagiano
Tangorra Mariella
Pres. Provinciale AIDO
Capito Franco Ass. al Comune di Palagianello Serv. Sociali
Ecclesia Giuseppe Ass. al Comune di Pulsano alla Cultura

I Medici sociali ATO:
Dr. Cosimo Marucci


I Presidenti vicini all' ATO
:
Bisanti Augusta Pres. AIDO comune di Massafra
Prof. Mino Bellinvia Pres. Circolo Filatelico e Numismatico " A. Rospo" Massafra
Riccio Nicola Pres. Associazione Nazionale Carabinieri Massafra
Dr. Michele Santoro Pres. Associazione Presenza Lucana
Sig.ra Maria Indiretto Pres. AIDO Martina Franca

Ia rappresentanza delle associazioni:

ANTF
(Bologna) -ATRAT (Taranto)- AITF (Toscana) -PRESENZA LUCANA -FEDERCASALINGHE -(Massafra/Palagiano) AIDO ( Taranto -Ginosa - Martina Franca)


CONSIDERAZIONI


Con grande soddisfazione, si è concluso il 5° RADUNO REGIONALE ATO, non possiamo che ringraziare tutti gli intervenuti, oltre 300.

Numerosi sono stati gli ingredienti che hanno contribuito alla riuscita sopratutto della conferenza veramente partecipata: grazie anche alla presenza di relatorie e illustri ospiti, disponibili e preparati.

Nel suo intervento, dopo l'apertura dei lavori da parte del componente del Direttivo Antonio Motolese, il Presidente dell'ATO Giovanni Santoro, ha voluto ancora una volta sottoliniare il compito importante svolto dall'ATO nei suoi pochi anni di vita.

L'ATO è stato organo di grande e precisa informazione, sopprimendo le carenze Istituzionali, e ha avuto un compito molto importante: sensibilizzare le persone alla "Cultura della Donazione": ma culura profonda che ha saputo spingere molti a fare un salto di qualità interiore che si e poi concretizzato nel valorizzare il grande gesto della Donazione.

Santoro, ha continuato dicendo che però la strada è ancora lunga e serve l'aiuto di tutti e specialmente di tutti i mezzi di informazione per portare avanti le conoscenze delle grandi tematiche della donazione.

E' convincimento dell'ATO, ha detto che se vogliamo possiamo sensibilizzare la persona nella nostra quotidianità, nell'attenzione ai bisogni degli altri, in un gesto di cortesia e gentilezza verso chi ha bisogno di aiuto, ma sopratutto nell'amore con cui si costruiscono i valori e i sentimenti della Vita.

Ha ringraziato, ancora una volta l'assessore Emanuele Basile dell'amministrazione di Taranto per quello che ha fatto e della maniera significativa di collaborazione per l'ottima riuscita della manifestazione ma anche per la sua alta solidarietà e profondo senso di umanità.

Così come ha ringraziato i relatori presenti, il prof. Vincenzo Memeo, la dr.ssa Maria Rendina, il dr. Giuseppe Addabbo, il Direttore A.O. SS. Annunziata dr. Michele Petroli, i dr. Michele Lonoce e Raffaele Tucci. Le associazioni di volontariato AIDO - ANED - Ass. Nazionale Carabinieri ( Pres. Nicola Riccio ) e l'Ass. Federcasalinghe di Massafra/Palagiano ( Coordinatrice Giovanna Lo Gatto)
L'Ass. PRESENZA LUCANA (Presidente Dr. Michele Santoro)


Commovente è stato il momento della consegna della targa di riconoscimento per l'alto impegno della famiglia ALBANESE / SICILIANO di Massafra nei confronti dell'ATO e della consegna della targa alla famiglia GRECO di San Marzano (Ta) che alla morte del loro caro DARIO hanno Voluto che gli organi dello stesso continuassero a vivere in altre persone.


Poi è toccato ai soci trapiantati DI NOIA ARCANGELO , PIZZARELLI FERNANDO e MAPPA ADRIANO, che compiendo rispettivamente 20 e 10 Anni dal giorno che hanno subito il trapianto e che quindi hanno vissuto tutti questi anni grazie ad un gesto d'Amore, ritirare con tanta emozione e applausi un ricordo che l'ATO ha voluto donare in occasione.



SIAMO PREOCCUPATI PERO' DELL'ASSENZA, ANCHE SE CONFERMATE, DI FIGURE ISTITUZIONALI IMPORTANTI DEL COORDINAMENTO REGIONALE DELL'ATTIVITA' DI DONAZIONE E TRAPIANTI DI ORGANI, COSI' COME SIAMO DISPIACIUTI DELLA ASSENZA DI RAPPRESENTANTI POLITICI CHE HANNO IL COMPITO E QUINDI IL DOVERE DI PORTARE AVANTI PER POI RISOLVERLE LE PROBLEMATICHE DEI TRAPIANTI DI ORGANI.

CERTAMENTE QUESTE ASSENZE INGIUSTIFICATE NON CI AIUTANO E NON CI CONFORTANO PER IL DURO E SACRIFICATO LAVORO CHE SVOLGIAMO DA VOLONTARI AFFINCHE' QUESTA NOSTRA PUGLIA ABBIA UN VOLTO MIGLIORE SULLE PROBLEMATICHE DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI.




Considerations


With great satisfaction one is concluded the 5° Assembly Regional ATO, is not able that to thank all intervene ones him, over 300.



Numerous I/you/they have been the ingredients that have contributed to the result sopratutto of the lecture really partecipata: grazie also to the presence of relatorie and illustrious guests, available and prepared.


In his intervention, after the opening of the jobs from the component of the Board of directors Anthony Motolese, the President of the ATO Giovanni Santoro, has wanted once more sottoliniare the important assignment developed from the ATO in his a few years of life.



The ato has been organ of great and precise information, suppressing Institutional lacks, and you/he/she has had a very important assignment: to sensitize allA;Cultura of the Donation to the persons: but deep culura that you/he/she has known how to push many to make an internal breakthrough that he and then concretized in valorizing the big gesture of the Donation.


Santoro, has continued saying that however the road is still long and it serves the help of everybody and especially of all the means of information to bring forth the knowledges of the great thematic of the donation, but it is belief of the ATO, you/he/she has said that if we want we can sensitize the person in our quotidianità, in the attention to the needs of the others, in a gesture of courtesy and gentleness toward who it has need of help but sopratutto in the love with which the values and the feelings of the Life are built.



You/he/she has thanked, once more the alderman Emanuele Basi her of the administration in Taranto for what has done and of the meaningful manner of collaboration for the good result of the demonstration but also for his tall solidarity and I lavish sense of humanity.


As you/he/she has thanked the present chairmen the prof. Vincent Memeo, the dr.ssa Maria Rendina, the dr. Joseph Addabbo, the Manager A.O. SS. Announced dr. Michael Petroli, the drs. Michael Lonoce and Raffaele Tucci. The associations of volontariato AIDO - ANED - Ass. National Policemen (Pres. Nicola Riccio) and the Ass. Federcasalinghe of Massafra/Palagiano (Coordinator Giovanna Him Cat) The Ass. Presence LUCANA (President Dr. Michael Santoro)


Touching you/he/she has been the moment of the delivery of the plate of recognition for the tall appointment of the Albanian family / Sicilian of Massafra towards the ATO and of the delivery of the plate to the family Greek of St. Marzano (Ta) that to the death of their dear DARIO you/they have Wanted the organs of the same to continue to live in other persons.

Then you/he/she is been the partners' transplanted Of Boredom Archangel, PIZZARELLI FERNANDO and Map ADRIANO turn, that having completed 20 and 10 Years respectively for the day that you/they have suffered the transplantation and that therefore you/they have lived all these years thanks to a gesture of love, withdrawing with so much emotion and applauses a memory that the ATO has wanted to give in occasion.



We are Worried PERO' Have Say SANTORO, Of absence even if you Confirm The Presences, Of Importanti Institutional Figures Of the Regionali Coordination Of the attivita' Of Donation it is Transplantations Of ORGANI, COSI' Like Be been Sorry Of the Absence Of Political Representatives That they Have The Assignment is Therefore The Duty to Bring Ahead For Then Resolving her The Problem list Of the Transplantations Of Organs.


Certainly These Unjustified Absences don't Help There And they don't Comfort There For The Hard one you/he/she is Sacrificed Job That we Develop From Voluntary AFFINCHE's This Our Puglia Has A better Face On the Problem list Of the Donation it is Transplantation Of Organs.






Il presidente, il Consiglio Direttivo, nel rinnovare la riconoscenza dell'ATO, per la disponibilità, fiducia e stima dimostrato :


AUGURANO A TUTTI VOI un 2002 pieno di amore e solidarietà.