COMUNE DI SANSEPOLCRO

(Prov. di AREZZO)

 

 

 

Al Sig. Sindaco del Comune di Sansepolcro

Via XX Settembre, 134

52037 Sansepolcro (AR)

 

 

OGGETTO:  presentazione generale delle osservazioni ai sensi della L.R.T. n. 5/1995.

 

 

Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”

 

presa visione del Piano adottato con Delibera Consiliare n° 29 del 06/04/2004, allo scopo di fornire il proprio contributo alla migliore definizione della componente “strutturale” del nuovo Strumento urbanistico del Comune di Sansepolcro,

 

formula la seguente presentazione alle Osservazioni allegate

 

 

 

Sansepolcro merita, per la sua storia passata e recente, una attenzione urbanistica particolare basata sul rispetto della sua cultura, dell’ambiente e della economia.

 

Sansepolcro si trova dal punto di vista economico, nel momento peggiore degli ultimi cento anni pur mantenendo risorse economiche notevoli per il suo rilancio.

 

Il Piano Strutturale deve essere lo strumento per coniugare al meglio tutte le energie disponibili.

 

Si deve coniugare:

§        il Piano Strutturale con l’economicità, si deve dare una risposta ai nuovi ed emergenti bisogni, per una migliore qualità della vita, che tenga conto delle necessità future della nostra popolazione (incremento demografico) senza escludere le aspettative dei comuni limitrofi e dell’intera vallata della quale Sansepolcro è il punto di riferimento naturale

§        il Piano Strutturale con l’appetibilità del Centro storico (regolamento edilizio, incentivi economici)

§        il Piano Strutturale con il rilancio dell’occupazione (questione delle zone industriali)

§        il Piano Strutturale con la necessità di uscire dall’isolamento della città e dell’intera vallata, tagliati fuori dalle grandi direttrici delle vie di comunicazione


 

 

In particolare è indispensabile investire nella predisposizione infrastrutturale se vogliamo il rilancio, almeno nel tempo.

 

Occorre fare scelte di nuovi insediamenti che perseguano tre obiettivi principali:

§        calmierare il mercato dei costi

§        valorizzare il Centro Storico

§        valorizzare l’invaso di Montedoglio, le aree circostanti e le tante aree di interesse paesaggistico di cui il nostro Comune è particolarmente ricco

 

Dal punto di vista urbanistico devono essere date risposte:

§        al vecchio “Magazzino dei Tabacchi”

§        al vecchio “Ospedale”

§        alle vecchie “Poste”

§        al “Convento di Santa Marta”

§        al Centro Storico con la revisione del Regolamento Edilizio rendendolo strumento flessibile

§        al Piano del Traffico

§        alla individuazione di aree per l’edilizia economica popolare

 

Parlare in termini seri di Piano Strutturale significa pensare ad un progetto di sviluppo economico e sociale del nostro comune che dovrà articolarsi nei prossimi venti anni.

Un progetto di lungo respiro che deve andare al di là del momento politico contingente, visto che nella sua realizzazione saranno coinvolte almeno quattro amministrazioni.

E’ opportuno dunque raccogliere la massima condivisione politica e popolare.

 

Il progetto che questo Consiglio approverà dovrà permettere la realizzazione di tutti i suoi obiettivi strutturali (strade, ferrovia, ponti, nuova stazione, ecc..) liberando risorse economiche certe. In caso contrario questo Consiglio approverà un Piano di pura propaganda politica, svuotato di contenuti e privo di qualsiasi finalità di rilancio per la nostra città.

 

Rinnovando il giudizio negativo del nostro Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO” sulla gestione e sul contenuto del Piano Strutturale ci riserviamo di esporre più approfonditamente nelle osservazioni seguenti alcuni punti di particolare gravità.

 

 

In allegato:  n. 17 osservazioni

 

 

Data: ……………………          Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”