COMUNE DI SANSEPOLCRO

(Prov. di AREZZO)

 

 

Osservazione al Piano Strutturale

 

 

 

Al Sig. Sindaco del Comune di Sansepolcro

Via XX Settembre, 134

52037 Sansepolcro (AR)

 

 

Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”

 

presa visione del Piano adottato con Delibera Consiliare n° 29 del 06/04/2004, allo scopo di fornire il proprio contributo alla migliore definizione della componente “strutturale” del nuovo Strumento urbanistico del Comune di Sansepolcro,

 

formula la seguente Osservazione

 

 

Punto 1

 

Oggetto dell’osservazione: STAZIONE FERROVIARIA

 

 

Questo Gruppo Consiliare,

 

PREMESSO che uno dei principali obiettivi che si propone il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Arezzo è quello di tutelare l’identità culturale del territorio attraverso la protezione della fisionomia dei paesaggi nella loro individualità morfologica ed insediativa.

 

PRESO ATTO che nelle volontà espresse dal Piano Strutturale c’è la dismissione della attuale stazione ferroviaria per dare continuità al viale Vittorio Veneto in direzione Gricignano

 

RITENENDO meritevole di considerazione la salvaguardia della stazione ferroviaria quale manufatto di archeologia industriale che ha segnato la vita e l’ambiente della nostra popolazione


 

 

SI PROPONE

 

che venga preso in considerazione lo studio di un possibile tracciato di via V. Veneto che, mantenendo l’intenzione del suo prolungamento in direzione Le Forche, consenta la conservazione strutturale dell’attuale stazione ferroviaria.

 

SI PROPONE INOLTRE

 

L’apertura di una nuova strada che, ricalcando il vecchio tracciato della ferrovia, si innesti da via Senese Aretina in direzione del prolungamento di viale Vittorio Veneto, con indubbi benefici sul volume del traffico.

Tale strada, assieme a via del Prucino, via Senese Aretina e viale Vittorio Veneto racchiude un intero isolato caratterizzato da eccessivo concentramento di traffico veicolare e conseguenti problemi di parcheggio.

Istituire il senso unico in via del Prucino e nella nuova strada di cui sopra, sfruttando parte dell’area dei servizi dell’ex Stazione ad uso parcheggi certamente migliorerebbe la situazione attuale.

 

 

 

 

A corredo di tale osservazione si allega la seguente documentazione:

1.     planimetria estratta da PRG vigente e relativo stato di attuazione riportante soluzioni proposte

2.     planimetria estratta da Piano Strutturale tav. C sud

 

 

 

Data: ……………………          Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”