COMUNE DI SANSEPOLCRO

(Prov. di AREZZO)

 

 

Osservazione al Piano Strutturale

 

 

 

Al Sig. Sindaco del Comune di Sansepolcro

Via XX Settembre, 134

52037 Sansepolcro (AR)

 

 

Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”

 

presa visione del Piano adottato con Delibera Consiliare n° 29 del 06/04/2004, allo scopo di fornire il proprio contributo alla migliore definizione della componente “strutturale” del nuovo Strumento urbanistico del Comune di Sansepolcro,

 

formula la seguente Osservazione

 

 

Punto 1

 

Oggetto dell’osservazione: ZONE INDUSTRIALI  -  POLO TECNOLOGICO SCIENTIFICO

 

 

Questo Gruppo Consiliare ritiene oggettivamente inopportune le scelte operate in sede di Piano Strutturale riguardo alle Zone Industriali di Sansepolcro. Innanzitutto si rileva la mancanza di una chiara linea programmatica che tenda a creare un Polo Produttivo competitivo.

La soluzione proposta dal Piano di realizzare un “Polo Tecnologico Scientifico e della Ricerca” e la contestuale dismissione delle zone industriali Melello e Trieste, oltre che di difficile attuazione non è, per lo scrivente Gruppo, ben congegnata.

 

Questo Gruppo Consiliare

 

RITIENE inopportuna la scelta di localizzare il sopra detto Polo Tecnologico nell’area indicata nel Piano. Una tale ubicazione oltre a deturpare un’area attualmente ad uso agricolo, creerebbe solo problemi ulteriori di collegamento senza migliorare in alcun modo la potenzialità produttiva cittadina.


 

 

RITIENE logico potenziare la zona industriale di S.ta Fiora in direzione della nuova area estrattiva e del Comune di Anghiari.

 

RITIENE opportuno realizzare un valido Polo Produttivo unico a S.ta Fiora. Ciò, oltre ad agevolare l’efficienza delle aziende locali consente oggettivamente un concreto potenziamento industriale senza, tuttavia, caratterizzare Sansepolcro come città industriale. E’ pur noto quanto sia improbabile una rapida dismissione e riconversione ad altro uso delle zone Melello e Trieste stante l’indisponibilità (giustificata dalla mancanza di incentivi) di molti imprenditori a trasferirsi a S.ta Fiora.

 

RITIENE grave la totale mancanza di indicazioni circa l’incentivazione delle attività artigianali. E’ dovere di tutti rispettare e valorizzare la storia economica e sociale della nostra città. Si propone pertanto di creare una zona artigianale o, in alternativa, prevedere la promozione di un artigianato diffuso.

 

RITIENE eccessivo il numero di ponti sul fiume Tevere. Avere collegamenti rapidi tra il Polo Produttivo e le principali direttrici commerciali è di basilare importanza, tuttavia si rileva una inutile duplicazione viaria tra le due strade provenienti dal quartiere Le Forche e che, nelle intenzioni di Piano, dovrebbero superare il fiume Tevere a mezzo di due ponti posti ad esigua distanza tra loro

 

RITIENE utile pensare ad aree verdi all’interno delle zone industriali attualmente mancanti. Una zona industriale deve avere un decoro consono alla città. Senza contare che una buona urbanizzazione è fattore di attrazione per gli investimenti degli imprenditori e che il Polo Produttivo è uno dei principali ingressi alla città.

 

 

A corredo di tale osservazione si allega la seguente documentazione:

1.     planimetria estratta da PRG vigente e relativo stato di attuazione riportante soluzioni proposte

2.     planimetria estratta da Piano Strutturale tav. C sud

 

 

 

Data: ……………………          Il Gruppo Consiliare “VIVA SANSEPOLCRO”