Guide of DISEGNI SPOSI

la Feltrinelli - I Promessi Sposi
I Promessi Sposi nei disegni di Federico Maggioni » .
I promessi sposi, capolavoro di Alessandro Manzoni, viene interpretato in questo libro d'arte di grande raffinatezza dalle immagini di Federico Maggioni, uno dei più importanti illustratori contemporanei, che ne sceglie i passi più densi di significato e di poesia rappresentandoli attraverso il suo segno originale e ricco di metafore.




DISEGNI SPOSI

Catechismo della Chiesa Cattolica - Il sacramento del Matrimonio
252 I libri di Rut e di Tobia offrono testimonianze commoventi di un alto senso del matrimonio, della fedeltà e della tenerezza degli sposi.
257 Tuttavia Gesù non ha caricato gli sposi di un fardello impossibile da portare e troppo gravoso, 258 più pesante della Legge di Mosè.
Seguendo Cristo, rinnegando se stessi, prendendo su di sé la propria croce, 259 gli sposi potranno « capire » 260 il senso originale del matrimonio e viverlo con l'aiuto di Cristo.
272 È dunque conveniente che gli sposi suggellino il loro consenso a donarsi l'uno all'altro con l'offerta delle loro proprie vite, unendolo all'offerta di Cristo per la sua Chiesa, resa presente nel sacrificio eucaristico, e ricevendo l'Eucaristia, affinché, nel comunicare al medesimo Corpo e al medesimo Sangue di Cristo, essi « formino un corpo solo » in Cristo.
274 Conviene quindi che i futuri sposi si dispongano alla celebrazione del loro Matrimonio ricevendo il sacramento della Penitenza..
1623 Secondo la tradizione latina, sono gli sposi, come ministri della grazia di Cristo, a conferirsi mutuamente il sacramento del Matrimonio esprimendo davanti alla Chiesa il loro consenso.

Gloria Bianchino, il disegno del realismo
Forse sono i disegni la chiave più immediata per comprendere il lavoro di Sughi, anche se, come egli ha più volte affermato nelle interviste, i disegni sono un percorso a parte rispetto ai dipinti, perché Sughi, sulla tela, non disegna.
Ma allora che funzione hanno gli schizzi e che funzione hanno i disegni più complessi, i disegni finiti, quelli che poi diventano illustrazione di grandi opere, da Dante a Leopardi a Manzoni? Credo che per orientarsi nel corpus notevole dei disegni che Alberto Sughi ha voluto donare alle collezioni del CSAC, oltre 600, si debbano distinguere i disegni per le funzioni che assumono nella ricerca dell’artista.
Disegni dunque legati come alla scrittura automatica, che Sughi schizza su fogli sparsi, in genere di piccola dimensione, mentre discorre con un amico, conversa al telefono o comunque quando non è impegnato direttamente a dipingere.
Poi vi sono disegni che invece hanno rapporto diretto con i cicli dipinti o con singoli quadri, e che assumono quindi una funzione importante nella elaborazione della immagine da parte di Sughi; infatti se è vero che Sughi non disegna sulla superficie della tela per apprestare l’opera, è anche vero che l’artista sperimenta in qualche modo le diverse composizioni e finisce quindi per elaborare un insieme di immagini, disegni di piccolo formato quasi tutti, nei quali studia i soggetti, costruisce le composizioni, inventa quindi uno spazio di racconto.
.

info: DISEGNI SPOSI



Photo by hellfish.altervista.org

Corea - Abbigliamento tradizionale per il matrimonio nel periodo Chosŏn
L'abbigliamento tradizionale per il matrimonio nel periodo Chosŏn Gli abiti indossati dagli sposi in passato e in certi casi ancora oggi in Corea per la cerimonia del matrimonio sono estremamente elaborati.
Molti sposi sceglievano di indossare il samo sopra un pokkŏn , un cappello con un triangolo nero di stoffa pendente dalla parte posteriore, di solito usato da giovani ragazzi e da studiosi confuciani.
Questo differiva, come colori e come disegni ricamati, a seconda del rango di chi lo indossava..
Per esempio, solo l'imperatrice o regina poteva indossare un wŏnsam giallo o rosso decorato in oro con disegni di fenici e draghi..
Le spose novelle di famiglie nobili portavano il wŏnsam con disegni floreali stampati in oro, mentre la gente comune portava wŏnsam verdi senza le stampe in oro.
Erano anche usati disegni di fiori di loto e caratteri cinesi di significato buddista.
Il tessuto era stampato con disegni dorati e decorato con vari gioielli.
La sposa veniva condotta al matrimonio con la faccia coperta da un myŏnsa , un grande velo color porpora decorato con disegni dorati.
Oggi la maggior parte dei matrimoni si svolgono secondo l'usanza occidentale, ma non sarebbe male che i coreani riscoprissero le antiche usanze e la saggezza dei tempi andati, che gli abiti tradizionali per gli sposi ricordano..

VIVA GLI SPOSI - Partecipazioni
Per l'annuncio tradizionale (o partecipazione): genitori della sposa a sinistra, quelli dello sposo a destra, più in basso al centro orario, data e luogo della cerimonia, sotto l'indirizzo dei futuri sposi, più in basso a sinistra l'indirizzo dei genitori della sposa, a destra l'indirizzo dei genitori dello sposo.
Per gli inviti al ricevimento: biglietto più piccolo, con solo i nomi degli sposi seguiti dalla classica frase "dopo la cerimonia, saranno lieti di salutare parenti ed amici presso...", e dal nome e indirizzo del locale scelto.
Puoi scegliere anche soluzioni più insolite come, ad esempio, partecipazioni in carte colorate, sagomate, decorate da fiori secchi, da rilievi, da disegni, da poesie.

PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO BOMBONIERE FAI DA TE nozze matrimoni, partecipazioni per matrimoni Bologna e provincia, Ferrara, Modena, vendita partecipazioni di matrimonio, offerte scatole bomboniere per
Per tradizione se ne occupa la famiglia della sposa, anche se oggi sono sempre di più gli sposi stessi ad occuparsene..
Sulle partecipazioni devono essere stampati i nomi degli sposi, la data in cui si svolge la cerimonia, nome ed indirizzo della chiesa o del municipio, indirizzo della sposa e dello sposo.
con le vostre iniziali, carta classica a libretto, carta tagliata con il laser e carte dal gusto moderno con inserti colorati o disegni fantasiosi.

Benefits



Photo by www.ginosandri.it

Blog di Vesnuccia
Gli Sposi chiacherano di come hanno passato la giornata e cosa hanno fatto.
Durante il giro della mostra di Klimt i Topastri e gli Sposi chiaccherano.
Guardando i disegni notanto tutti che le gambe delle donne che disegna 'lo sporcacione' sono solo abbozate, corte e tozze.
Prof: 'Guardando questi disegni mi viene in mente un vecchio numero di Topolino.'.
ha visto in buonissima compania una bellissima mostra di Klimt e ha comentato a voce alta tutti i disegni dello 'sporcacione'.
Se non si è capito Gli Sposi sno stati benissimo e ringraziano Prof, Mignolo, Amelia, Bianca, Bigia e Orsino!!! .

DISEGNI SPOSI:

Merate Sposi - Vetrate artistiche: l\'arte della lavorazione del vetro
Ecco un'idea per la casa degli sposi: le vetrate artistiche ..
Naturalmente l'artista vetraio che realizzerà le vetrate artistiche seguirà le indicazioni ricevute dagli sposi e sottoporrà alla loro approvazione dei disegni preventivi, che daranno un'idea del risultato finale.
Le vetrate artistiche sono indicate per ogni tipo di arredamento: moderno, classico ed antico; naturalmente i colori ed i disegni varieranno a seconda delle esigenze..

Matrimonio Web
Per i novelli sposi Per il tuo matrimonio quale sarà l'abito che indosserai? E l'auto che ti porterà in chiesa?....le foto, il ricevimento, l'acconciatura, la lista di nozze, le bomboniere ! Oddio che stress!! L'organizzazione del matrimonio richiede molto tempo e non ci si può permettere di trascurare nulla, anche se i particolari sono molti:si ha sempre paura di dimenticare qualcosa.
Noi in questo ti possiamo dare un grande aiuto: mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza per segnalarti una vasta gamma di aziende specializzate, le prime in ogni settore dove oltre a risparmiare tempo, troverai personale serio e gentile, prodotti di ottima qualità a prezzi convenienti.

Manzoni - I Promessi Sposi - Cap. 16
Fu lì lì per farsi insegnar la strada da qualcheduno de' suoi liberatori; ma siccome nel poco tempo che aveva avuto per meditare su' casi suoi, gli eran passate per la mente certe idee su quello spadaio così obbligante, padre di quattro figliuoli, così, a buon conto, non volle manifestare i suoi disegni a una gran brigata, dove ce ne poteva essere qualche altro di quel conio; e risolvette subito d'allontanarsi in fretta di lì: che la strada se la farebbe poi insegnare, in luogo dove nessuno sapesse chi era, né il perché la domandasse.

Manzoni - I Promessi Sposi - Cap. 22
Cure, che potrebbero forse indur concetto d'una virtù gretta, misera, angustiosa, d'una mente impaniata nelle minuzie, e incapace di disegni elevati; se non fosse in piedi questa biblioteca ambrosiana, che Federigo ideò con sì animosa lautezza, ed eresse, con tanto dispendio, da' fondamenti; per fornir la quale di libri e di manoscritti, oltre il dono de' già raccolti con grande studio e spesa da lui, spedì otto uomini, de' più colti ed esperti che poté avere, a farne incetta, per l'Italia, per la Francia, per la Spagna, per la Germania, per le Fiandre, nella Grecia, al Libano, a Gerusalemme.

CAPITOLO XVI - I Promessi Sposi - di Alessandro Manzoni
Fu lì lì per farsi insegnar la strada da qualcheduno de' suoi liberatori; ma siccome nel poco tempo che aveva avuto per meditare su' casi suoi, gli eran passate per la mente certe idee su quello spadaio così obbligante, padre di quattro figliuoli, così, a buon conto, non volle manifestare i suoi disegni a una gran brigata, dove ce ne poteva essere qualche altro di quel conio; e risolvette subito d'allontanarsi in fretta di lì: che la strada se la farebbe poi insegnare, in luogo dove nessuno sapesse chi era, né il perché la domandasse.