Caprarola

Paese adagiato sul fianco meridionale dei Cimini, ad una altezza di 500 m. s.l.m., è collocato su uno sperone di tufo da dove è possibile ammi­rare un paesaggio stupendo: pianure, lievi ondu­lazioni che ci permettono di vedere fino alla campagna romana a sud, a est le cime dell'appennino centrale e a sud-est il pittoresco massic­cio del monte Soratte. E' uno dei paesi più caratteristici nelle vicinanze del lago. E' il primo produttore di nocciole del Lazio e forse d'Italia, avvicinandosi ai centomila quintali annui.

Ricco di storia, già dal 1275 se ne ha traccia in un documento di vendita del territorio di Caprarola ai fratelli Orsini. Nel 1312 per successione passa sotto il dominio della vedova di Pietro V di Vico e inizia così un periodo di violenze e fero­cia. Nel 1433 la famiglia di Vico perse il dominio della zona che fu venduta al conte Everso dell'Anguillara. Nel 1473 il papa Sisto IV inviò a  Caprarola, come vicario apostolico, il nipote Francesco della Rovere. Caprarola visse un pe­riodo di pace e prosperità sotto la signoria dei Riario ai quali nel 1503 papa Giulio II aveva con­cesso il vicariato. Essendosi distinta la famiglia Farnese nella lotta contro i Vico, papa Eugenio IV le concesse alcune terre in Caprarola che vennero integrate nel 1537 con la concessione del Ducato di Castro e della Contea di Ronciglione. Fu questo l'inizio di un periodo di grande splendore per Caprarola che ebbe la massima espressione con la costruzione, su ordine del Cardinale Alessandro Farnese, del famoso Palazzo.

È sede del grandioso Palazzo Farnese, edificato da Alessandro, nipote di Paolo III, su disegno del Vignola, su fondamenta di una rocca eretta da Antonio da Sangallo il Giovane. Si tratta di uno dei più preziosi gioielli dell'architettura rinascimentale ed uno dei monumenti della Tuscia più noti a livello nazionale e internazionale.

Caprarola conserva anche una chiesa, S. Maria della Consolazione, voluta da Odoardo Farnese, di notevole valore architettonico. Nel cortile di Palazzo Farnese, durante il periodo Giugno - Settembre, si svolgono concerti di musica rinascimentale di committenza farnesiana.

 Luoghi da visitare Altri siti internet Cartina (F - 5)