Virginia Rappe Web
Perché Lei
La vicenda
Immagini
Filmografia
Links
Credits
Dicono di Lei
Libri
Pensieri
News
Mails
"Little Virginia Rappe, 'the best-dressed girl in the movies,' whose up-to-the-
minute clothes have been the admiration and the envy of thousands, wears today the oldest known garment in the world. It is a shroud. (...)
Wrapped in her winding sheet of sheer white silk, a sheaf of dead white roses
on her breast, her lips parted, showing her pearly teeth, there is still some of
the old-time beauty and sweetness in her face, but the sparkle of her eyes, her
chief charm, lies forever dimmed beneath her heavy lashes....".
Home
Capisco che, passati ottant'anni da quel tragico lunedì del cinque settembre 1921, possa apparire una perdita di tempo ricostruire la storia di una giovane
e bella ragazza americana, affascinata dal mondo del cinema e dalla ricchezza che allora vi ruotava attorno.

Lei, una come tante, un'attricetta senza eccessive ambizioni di diventare un giorno una "stella" di Hollywood, direi simile a tantissime aspiranti attrici odierne che appaiono per alcuni mesi sulle copertine patinate dei giornali scandalistici a fianco d'un personaggio importante, per poi scomparire dalla scena, per sempre, dopo essere riuscite magari solo a far immortalare un loro sorriso. Perché, dunque, interessarsi a lei, Virginia, spesso dipinta persino come una giovane attrice di dubbia moralità, una sgualdrina, una donna alla ricerca costante di denaro, pronta a concedersi a chiunque potesse renderla ricca e famosa?

Credo che ad ognuno di noi, a questo mondo, sia permesso sognare, crearsi i propri miti, prendere le parti di questo o quel personaggio, e catturare uno sguardo, un momento di vita, quel disperato tentativo di lasciare un ricordo, trasmettere un sorriso, regalare un'emozione, durante il cammino pieno di tristi insidie che è l'esistenza. L'articolo che segue, del professor Stefano Zecchi, spiega meglio di quanto non sia riuscito a fare io con queste brevi note, la funzione dei miti, degli eroi della celluloide.

 

[a.z., 2001]
Perchè sognare ad occhi aperti ci aiuta a vivere meglio
[Lannie Haynes Martin]
virginia_rappe_web002001.gif