Gli amici di Griet

letteraallavaniglia

 

# Che dire di lettera, sul web ce l' ho portata io e forse per questo ce l' ha un po' con me...Ci siamo incontrate circa 7 anni fa e ci siamo date la mano per superare la paura e insieme ne abbiamo fatto di strada vero lettera...:-)! Lettera è una grande artista, canta come Mina e dipinge come Van Gogh e se deciderete di conoscerla saprà sempre stupirvi. In questo periodo è alle prese con unnuovolibro, boh....non ho capito bene.:-).

# Cara Griet, ci siamo conosciute diversi anni fa ad una associazione di auto aiuto per problematiche psicologiche che avevamo in comune. E in un primo momento non ci siamo trovate molto in empatia, credo che anche tu lo abbia notato, poi man mano la conoscenza si è approfondita e ci siamo maggiormente fidate l'una dell'altra, credo di poter dire che ne è valsa la pena. Oggi posso dire che ne è nata una bella amicizia, basata sulla sincerità e apertura totale, credo di poter aggiungere anche una buona dose di sentimento abbia gradualmente incrementato e cementato questa bella relazione. Grazie per essere cosi, a volte anche dura e spietata ma è giusto cosi, almeno per me, perchè credo che sia giusta la diplomazia, ma tutto sommato la sincerità anche se brutale paghi di più. Ti voglio bene, Letteraallavaniglia. 

PIEDONE

 

www.lidap.it

 

# Hei, quanto tempo è passato da quella sera, 8 anni, si, se non ricordo male sono 8! Mamma mia quanto tempo! Eppure sembra ieri, invece tutto è cambiato da allora....fortunatamente! Mi sembra ancora di esserci su quella scala, troppo alta,  troppo ripida, no, non ce l'avrei mai fatta ad arrivare fino in cima: il cuore batteva troppo forte, la testa girava troppo in fretta e le gambe quelle poi tremavano come se vivessero di vita propria. Eppure ci sono arrivata lassu' al terzo piano e mi sono seduta sull'ultimo gradino, come uno scalatore si siede in cima alla montagna e poi si è aperta la porta della nostra prima, improbabile sede e il tuo sorriso, il tuo abbraccio mi hanno sciolto il cuore. Si, il cuore, ecco che cosa mi hai insegnato tu, che avevo anche un cuore e che la dovevo smettere di usare solo la testa ma che era venuto il momento di usare anche il mio cuore. Grazie Pietro, di esserci stato. Grazie di essere uscito dal guscio dell'isolamento per gridare che si, noi avevamo un problema  ma che ce la potevamo fare se  condividevamo le nostre esperienze e univamo le nostre forze. E grazie per quello che continui a fare ancora oggi per tutti quelli che credono che non ci possano essere alternative al dap. Un bacio.

# Griet, 8 anni fa ... una ragazzina o poco più, esile, viso pallido, emaciato, direi ... capelli neri corti e lisci, vestita in modo semplice, ordinato. Non cattura l'occhio tout-court. La voce dai toni lievemente striduli. E' vivace, simpatica, racconta qualcosa di sé, di una sgradevole, e quasi fatale, esperienza all'ospedale che, lei dice, l'ha impaurita lasciandole uno strascico d'angoscia ... Ne parla con enfasi, ricamandola di dettagli mimati dal cambiamento d'espressione del viso e dal movimento delle braccia e di tutto il corpo. Quasi stesse narrando una fiaba ... Mi pare d'esser davanti ad una delle tante persone che, in TV, raccontano di coma, di luci, di visioni fantasiose ... L'osservo e l'ascolto perplesso, un po' scettico. Di persone in questi mesi, ne ho incontrate più d'una. Griet ha un che di diverso dalle altre. E' vero, è la prima volta che l'incontro. "Sarà", penso tra me e me "a questo mondo tutto è possibile ...". D' altro canto, non posso nemmeno affermare di conoscerla: ci siamo scambiati una telefonata qualche giorno fa. Ci rivediamo al gruppo una settimana dopo. L'argomento, stavolta, verte sul come ci rapportiamo agli altri, sulla corporeità. Parliamo uno alla volta, c'è chi si sforza di nascondere il proprio imbarazzo, chi invece sorvola sbrigativamente l'argomento dicendo due parole in croce ... Griet, no: amori, ragazzi, qualche biricchinata ... e ne parla con una disinvoltura!... Un po' seccato, sarei tentato di dirle: "Eddai, non esageriamo! Sei carina, passabile ma non ce n'hai proprio della divoratrice di uomini!". Taccio ... La figura esile e il viso da ragazzina "acqua e sapone" di Griet lasciano trasparire un temperamento poco remissivo:è diretta nel dire quel che sente di dover dire ed altrettanto pronta a controbattere chiunque cerchi di mettere in discussione quel che dice, se il tono non è quello giusto. Un tipetto, insomma, da trattar con le molle!... A volte è dolce, affettuosa e sorridente, a volte, lo è meno: appare schiva, distaccata, frettolosa. Ripeto: non è una ragazza da immaginario erotico "a prima vista". Griet ha un fascino tutto suo ed un modo tutto suo di emanarlo, che definirei "parsimonioso" o "a rilascio prolungato", come s'usa in medicina. Insomma, si lascia conoscere ed apprezzare gradualmente. Più la si conosce e più piace. E non stanca.

Griet non è più la ragazzina esile di 8 anni fa. S'è fatta donna. Siamo amici, si. Un'amicizia difficile, per me, così sensibile al suo fascino ed incapace, o timoroso, di ammetterlo, di far uscire e mostrarle quel che ho nell'animo. A volte vorrei esserle del tutto estraneo, non averla mai conosciuta..." Un bacione.

gigicop

http://utenti.lycos.it/gigicop/

 

# Ecco a voi la voce più tenebrosa, più sensuale, più....del west e anche dell'est. Eh si, perché quando lo sentite parlare e magari vi butta li un come ti chiami in russo, un quanti anni hai in tedesco e un vuoi uscire con me in spagnolo beh, vi assicuro ragazze all'ascolto, vi sconquiffera tutte. Ma non è troppo pericoloso....E' un fissato di robe elettroniche, computer, internet per cui vi prego, vi congiuro, fatelo per me, andate a vedere il suo sito, lasciate un messaggio sul suo gest e un commento al suo forum altrimenti poi se la prende con me. 

 

# Griet, inarrivabile donna di grande sensibilità e eccezionale fascino femminile.

DolceLuna

www.incontroallapoesia.it

 

# Era un giorno triste, di quelli in cui la bassa padana riesce a dare il meglio di sè e avevo una gran voglia di qualcosa di speciale e....eccole li le poesie di Nazim Hikmet che stavo cercando, quelle che riescono sempre a toccare le corde più profonde del mio cuore. E loro mi hanno fatto conoscere lei, la luna più dolce del mondo. Dolceluna ha un grande dono, quello di far sentire le persone speciali, o almeno a me è così  fa sentire ogni volta che una delle sue bellissime mail si apre nella mia casella di posta. Il suo sito è molto bello ma più di tutte sono belle le sue poesie .... fidatevi ... leggetele e poi mi direte.

# Griet lo sa, anche lei ama così, così come me. Lei è dolce e speciale, ed ha accanto un uomo speciale, sono sabbia e mare, e si completano a vicenda. Sono felice di averti conosciuta e di essere tra i tuoi amici. Sogna con me ogni volta che vorrai, ci sarà sempre spazio per te nel mio cuore e tra le pagine del mio sito. Con molto affetto, Dolceluna.

cagima

 

# Tutti dobbiamo lavorare, per mangiare, per procurarci ciò che serve per vivere e non tutti abbiamo la possibilità di sceglierci i compagni con cui condividere tante ore insieme. Io e cagima perciò siamo stati veramente tanto, tanto fortunati ad incontrarci. Con lui le ore passano leggere, a volte si sta zitti, a volte si parla per ore. Lui mi racconta dei suoi colori,  io delle mie parole. Ma è comunque bellissimo sapere che qualunque cosa succeda, qualunque pena affligga i nostri cuori, qualunque gioia li ricolmi noi saremo sempre liberi, nel nostro angolino, liberi di volare dove la fantasia ci porta, liberi di ridere, liberi di piangere, liberi di arrabbiarci, liberi di stare tanto male .... e soprattutto liberi di stare bene!

# Dedicata a Griet:

CUORE STANCO

  Dentro di me sento battere i rintocchi del tempo.

L'inesorabile tempo, che  lascia i segni del suo passaggio.

E Tu cuore mio, che la vita ti ha dato e tolto, che segni ti ha lasciato.

Il tuo rintocco si fa strano, non è vecchio ma stanco.

Vorrei ricaricarti come un antico orologio, ma la chiave in qualche cassetto del tempo l'ho dimenticata.

Un giorno un'amica mi ha aiutato e, con pazienza e sofferenza, la chiave ho trovato.

Adesso con paura, dolcezza e amore ricarico il mio cuore.

  

Bradipo

www.smidollati.it

 

#"Ehi, organizzo una festa, ti va di venire? - Mi chiede lui e io ... zac! in mezzo alle reni per una settimana. Caro il mio bradipo così impari a dare confidenza alle sconosciute su internet! A parte gli scherzi lui è stupendo. Mi ha accolta nella sua casa, nel cuore verde d'Italia, con affetto e simpatia, senza nemmeno sapere chi fossi e mi ha fatto trascorrere una stupenda settimana di vacanza. Forse ignaro di quello che stava facendo mi ha riappacificata con un mondo e di conseguenza con una parte di me stessa.....anzi, come dico nella mia home page: mi ha aperto nuovi orizzonti. Grazie, e vieni presto a trovarmi, ti aspetto.

#Griet, che si toglie gli occhiali scuri, evidenziando degli occhi vispi e vivaci, che guizzano da ogni parte, come dei bimbi lasciati liberi in un parco giochi. Un sorriso che ti invita ad una nuova amicizia, a cui non si può non rispondere, che con un sorriso altrettanto sincero. Ha resistito (insieme alla sua famiglia) con insospettabile forza ai vari sballottamenti tra una località e l'altra, e tra un bicchiere di vino e l'altro...eh eh eh. Felice di averla conosciuta, e spero che questa amicizia nata così per caso, continui."

Bishop

www.digitalbp.net

 

# THE LAST BUT NOT THE LEAST sentenzia un detto inglese...Scrivo questa pagina sapendo che leggerla non farà piacere a nessuno. Sicuramente non farà piacere a chi si sente tirato in mezzo e preferirebbe rimanere nell'ombra e non di meno non farà piacere a chi ha sentito vacillare le sue sicurezze. Non farà piacere a chi, dietro il vessillo dell'amicizia, giudica e omologa.Ma questa è la casa di Griet e c'è posto per tutti, sicuramente c'è posto per Bishop non meno che per tanti altri. Nessuno ha capito che, almeno per me, il nostro è stato l'incontro di due "diverse diversità",  una del corpo e l'altra della mente e la ricerca di una posto dove sentirsi liberi e uguali. E' stata la ricerca di un tempo in cui a tutti è data una possibilità senza pregiudizi. E' stata la ricerca di una modalità diversa e accessibile. Di lui potrei dirvi tutto e niente. Siamo i due opposti in tutto, dalla posizione delle nostre date di nascita nello zodiaco, ai nostri gusti estetici, al modo di affrontare i problemi, ai gusti culinari ed è forse proprio per questo siamo così curiosi l'uno dell'altra. Ha un bellissimo sito pieno di immagini fantastiche che vi invito a visitare. Adesso vediamo se lui ha qualcosa da dire di me!

#

La pagina degli amici perduti