LA POLEMICA - VILLENEUVE LANCIA L'ALLARME
"E'meno veloce della vettura 2000!"


di Paolo Bombara


Ragazzo molto simpatico, Jacques Villeneuve, non è solo un campione, ma anche un abilissimo "politico".
Quando alla Williams arrivò Frentzen in sostituzione di Damon Hill, il canadese iniziò subito a criticare la nuova Fw19 contraddicendo le dichiarazioni positive del tedesco neo-assunto in squadra.
Quell'atteggiamento gli permise di prendere il sopravvento su Frentzen, e la squadra finì col mettersi a sua disposizione pur di bloccare ogni lamentela. E quella vettura non era certo male, se poi Jacques finì con l'aggiudicarsi il mondiale.

Ancora una volta Villeneuve ha assunto un atteggiamento critico nei confronti della monoposto che avrà a disposizione, giusto mentre Panis ne parla positivamente. "Nel 1999, la nostra prima monoposto, la Bar 001 - ha buttato lì il canadese - era veloce ma decisamente poco affidabile. L'anno scorso abbiamo corretto il tiro: anche troppo. La 002 era affidabile, ma non abbastanza veloce. Quello che mi preoccupa della 003 è che nelle prime prove è risultata meno veloce della 002".

Panis, che si dice entusiasta della Bar e della collaborazione con Villeneuve, ha invece espresso un giudizio più che positivo sulla nuova monoposto. "Ho già percorso più di 1400 Km con la 003 senza incontrare nessun problema, se non quelli normali di quando si "svezza" una monoposto. non siamo stati velocissimi, ma non abbiamo nemmeno potuto cercare la super prestazione dato che non disponevamo di alcuni pezzi essenziali per ottimizzare le regolazioni. Anche in termini di ali, i pezzi erano contati e quindi ben poche le variazioni possibili. Anche il motore, benché sia solo un'evoluzione di quello '99, mi è sembrato buono. La Honda per le prime tre gare vuole essere sicura dell'affidabilità, poi arriveranno importanti evoluzioni".
La Bar riparte quest'anno con due piloti di punta e Pollock non ha perso l'occasione di tessere le lodi del nuovo acquisto Panis:"Olivier si è perfettamente integrato e ci sarà di grandissimo aiuto con la sua esperienza. Farà anche da stimolo per Jacques. La rivalità tra piloti è sempre proficua in termini
di prestazioni".

Nel parco piloti Bar da ricordare i test driver, Darren Manning e Patrick Lemariè, confermati, ai quali vanno aggiunti altri due giovani promettenti collaudatori: Anthony Davidson e Takuma Sato.


Tratto da "Autosprint" - N°5 2001


JaKo'S wEb