VILLASALTO, geograficamente inserito nella regione del Gerrei, appartiene amministrativamente alla provincia di Cagliari.

Il paese è posto su di altopiano slanciato a 500 metri sul livello dal mare, battuto da tutti i venti, si affaccia ad oriente nella bellissima vallata del Flumendosa.
L’altopiano si sviluppa dal monte Genis al monte Arrubiu fino al sistema carsico dei monti Lora, Bruncu Bullai e S’Arbanedda e caratterizzato da forme dolci e pianeggianti interrotto da pendii scoscesi e baratri alti anche 300 metri.

Monte Lora (la Sfinge)...osservate attentamente...non sembra una donna che dorme?

Luogo incantevole e ricchissimo di sorgenti d'acqua purissima è il Monte Genis: raggiunge una quota di 980 metri e vi si possono effettuare escursioni in un habitat ricco di flora e di fauna.

Nelle zone più elevate del monte Genis è presenta una lecceta, mentre nelle aree al di sotto dei 600 metri prevalgano boscaglie miste di leccio, oleastro, lentischio, fillirea. La maggior parte della vegetazione è costituita da corbezzolo, erica e soprattutto cisto.

Ci sono poi piante officinali quali malva e camomilla; asparagi e funghi spuntano frequenti e sono di gusto prelibato

La presenza di pascoli, rende l’area adatta all’allevamento di bestiame, come testimoniano le numerose aziende ed i resti di antichi ovili.

Il corso d’acqua più importante è il Flumendosa e vi sono anche molte sorgenti fra le quali: Cannachili e Zippuledda che hanno una portata di alcuni litri al secondo.

I mufloni a Monte Genis

La fauna annovera cinghiali, martore, gatti selvatici, ghiri, grifoni aquile reali, falchi pellegrini, astori, corvi imperiali, picchi rossi, pernici sarde, gheppi, sparvieri, poiane e, lungo i numerosi torrenti, merli acquaioli e testuggini d’acqua.
La massima rilevanza sotto il profilo faunistico deriva a questa area dalla presenza di una cospicua colonia di cervi e mufloni sul Monte Genis.

Torna all'Home Page