Villa dei Fiori

 

 

 

RICOVERO E DIMISSIONE



MODALITÀ E TEMPI DI RICOVERO ORDINARIO

L’attività di ricovero di Villa dei Fiori è esclusivamente dedicata alla specializzazione psichiatrica, ed è impostata secondo un approccio di tipo multidisciplinare centrato sull’integrazione e collaborazione delle varie figure professionali presenti.

Un’équipe, composta da psichiatri, psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali ed altri operatori del settore, circonda infatti l’ospite durante tutto il suo percorso di cura all’interno della struttura, creando un clima familiare e fortemente umano.

 

ACCOGLIENZA

Per accedere alle prestazioni con il Servizio Sanitario Nazionale è necessario presentare la richiesta compilata su ricettario regionale, completa in tutte le sue parti, con la fase del ricovero specificata dal Centro di Salute Mentale (impegnativa), la cui validità è di 10 giorni dal momento dell’emissione (per prenotare il ricovero è necessario rivolgersi all’Ufficio Ricoveri)  

Si invita quindi a contattare l’Ufficio Accettazione (SIO) allo 06 30608210 fornendo l’apposita autorizzazione al ricovero, compilata dal medico referente del Centro di Salute Mentale.

Le formalità di accettazione, per il ricovero in regime di accreditamento, si svolgono presso l’Accettazione Amministrativa dove l’interessato si deve presentare munito di:

 

-     Impegnativa per il ricovero dello Psichiatra del Centro di Salute Mentale di    appartenenza con diagnosi prognosi e fase del ricovero (acuta; post acuta).

-         Documento di Identità

-         Tessera Sanitaria, rilasciata dalla ASL di appartenenza

-         Codice Fiscale  

-        Eventuale documentazione clinica relativa anche a precedenti ricoveri in altre  strutture Ospedaliere e copia degli esami effettuati di recente  

-       Nel caso in cui provenga da altra struttura sanitaria lettera di dimissione con
specifica della diagnosi e terapia in atto.

 

 

SIO

email: stefano.arciero@sanraffaele.it

franca.puggioni@sanraffaele.it

 

L’Ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 16.00 in orario continuato.

Segue, quindi, una valutazione da parte dello staff interno circa il suo grado di ammissibilità.

In caso di esito positivo l’Utente è inserito in una lista di attesa. Affinché l’ospite possa inserirsi nel reparto, trovando le condizioni ottimali per affrontare il percorso terapeutico, il tempo di attesa per i ricoveri ammissibili è legato ai criteri di lista d’attesa redatta per ordine temporale di richiesta di ricovero.

I familiari del paziente saranno contattati dall’ufficio ricoveri per stabilire la data di ingresso.

 

UTENTI PROVENIENTI DA SERVIZI PSICHIATRICI DIAGNOSI E CURA

Le richieste di ricovero per i pazienti degenti presso i presidi psichiatrici pubblici sono valutate e concordate con gli specialisti stessi che invieranno la comunicazione di avvenuto ricovero ai CSM di competenza del paziente.
In caso di accettazione sarà contestualmente comunicata la disponibilità del posto letto.

 

CONOSCENZA

Raccolta l’anamnesi, da parte dello staff medico, segue la formalizzazione del programma terapeutico condividendo lo stesso con l’ospite, attraverso l’espressione del consenso informato alle cure. Questo allo scopo di attivare il circuito virtuoso di partecipazione consapevole al processo di cura e favorire, quindi, il suo esito positivo. Il programma è verificato in équipe due volte la settimana.
Questa fase è anche dedicata alla conoscenza ed alla familiarizzazione con la struttura che diviene la propria dimensione domestica temporanea. All’ospite è inoltre presentato il suo medico di riferimento e, di volta in volta, l’infermiere cui, per ogni turno, potrà rivolgersi.
Il medico
referente rappresenta, per tutta la durata del ricovero, anche l’interlocutore dei familiari per qualsiasi informazione e chiarimenti.

 

DEGENZA

La degenza è solitamente caratterizzata da una dimensione psicoterapica, offerta sotto forma di colloqui individuali con psichiatri e psicologi di reparto, e da una dimensione psico-riabilitativa che risponde a finalità di tipo, psico-educativo e ricreativo.
Durante la permanenza a Villa dei Fiori, gli ospiti possono godere della presenza dei loro familiari ad orari stabiliti.

 

LA DIMISSIONE

 l rientro nel contesto di provenienza, o il passaggio ad altre strutture di cura, è impostato in un’ottica di continuità terapeutica.
Sono previsti colloqui con l’ospite, i suoi familiari, il medico inviante circa le modalità per definire e garantire le risorse territoriali più opportune per il periodo post ricovero.
La data di dimissione è comunicata dai medici con 5/7 giorni di anticipo, così da rendere più agevole ai familiari l’organizzazione dell’uscita.
Al momento della dimissione è consegnata una relazione nella quale sono riportate le informazioni relative al ricovero e le eventuali terapie da seguire a casa.
L’Utente può richiedere il certificato
attestante il periodo di degenza oppure la dimissione, previo pagamento di €  10,00.

 

RICHIESTA DELLA CARTELLA CLINICA

L’Utente può richiedere, al momento della dimissione dalla Casa di Cura, copia della cartella clinica all’Ufficio Accettazione, previo pagamento di € 24.60.
La copia è disponibile entro 20 giorni dalla richiesta, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle 16.00 dal lunedì al sabato orario continuato tel.06-3387502. Può essere ritirata personalmente, dal tutore nel caso il paziente fosse interdetto, o da altra persona in possesso di una delega con firma autenticata dagli organi competenti. Nel caso si desideri la spedizione della cartella tramite raccomandata, si dovrà richiederla per scritto e con addebito delle spese postali.

 

PASTI 

 

La colazione è servita alle ore 7.30, il pranzo alle ore 12.00 e la cena alle 18,00. I pasti, sono forniti da un servizio di outsourcing con preparazione e cottura espressa. Si prevede un menù con variazioni stagionali, che può essere modificato quando il Dietista suggerisca pietanze più adatte alla patologia specifica dell'Utente.

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI PER UTENTI E VISITATORI

 

Per assicurare la quiete nei diversi reparti della Casa di Cura, si ricorda ai visitatori che è severamente vietato rimanere nelle stanze durante le visite mediche e le terapie.
Le visite in camera agli ospiti ricoverati in camere a più letti sono limitate a non più di due persone per volta.

E’ vietato l’ingresso ai bambini con età inferiore ai 12 anni

E’ vietato somministrare agli Utenti generi alimentari, farmaci e bevande alcoliche.

E' infine assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle corsie dei reparti ed utilizzare nei medesimi luoghi il telefono cellulare.

Tutte le Domeniche e le Feste di Precetto è celebrata la S. Messa alle ore 11.00.

 

GUIDA AI PAZIENTI

 

L’accesso ai reparti è strettamente limitato alle stanze di degenza ed ai saloni, è vietato fumare e l’uso di tutte le bevande alcoliche e/o bevande stimolanti.

La struttura è dotata di stanze singole e doppie complete di ogni comfort con servizi igienici autonomi, la struttura offre inoltre un servizio di lavaggio biancheria personale quotidiano per i pazienti, anch'esso in outsourcing.

E’ anche dotata di altri comfort: ampi giardini verdeggianti appena ristrutturati con varie tipologie di piante esotiche tipo Cymbidium, Dracena Reflector, Ficus Benjamin exotica treccia, bar automatici, Tv, telefono ai reparti, la rendono piacevolmente confortevole .

 

Casa di Cura Privata accreditata SSN - via delle Benedettine, 18 - 000135  Roma tel. 0630 60 821