Villa dei Fiori

 

 

 

Collaborazioni nazionali ed estere

 

 

 

Collaborazioni Nazionali

 

 

Siglato l’accordo tra Villa dei Fiori ed il Dipartimento di scienze psichiatriche e medicina psicologica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Siglato l’accordo che prevede una ricerca studio sul “trattamento precoce degli esordi psicotici nei giovani adulti”.

La finalità della ricerca è l’istituzione di una “Unità di Ricovero Volontario” per “stati psicotici all’esordio” in pazienti di età compresa tra i 18 e i 26 anni.

 

Villa dei Fiori si proporrà come possibile punto di riferimento per lo specifico target di utenti a cui si rivolge questo studio, fornendo agli stessi la possibilità, lì dove indicata, di una continuità terapeutica improntata su una metodologia psicoterapeutica-psicodinamica, individuale e di gruppo. Verranno tenuti in considerazione quindi, nella metodologia e nella prassi, tutti quegli aspetti dimensionali della personalità di un individuo che, meno compromessi dalla patologia, potrebbero rappresentare dei punti fondamentali su cui far leva al fine di ottenere la ripresa di una funzionalità ed integrità dal punto di vista della salute mentale, della integrazione sociale e dei rapporti interpersonali dello stesso.

  

Per la parte scientifica il prof. Salvatore Rubino come coordinatore del progetto Villa dei Fiori e Università “La Sapienza” insieme per un progetto per il trattamento precoce degli episodi psicotici

 

Una ricerca-studio per individuare ed intervenire in maniera tempestiva nei giovani adulti.

 

Una ricerca-studio sul trattamento precoce degli esordi psicotici nei giovani adulti”: è questo il cuore dell’accordo recentemente siglato tra Villa dei Fiori e il Dipartimento di scienze psichiatriche e medicina psicologica dell’Università “La Sapienza” di Roma. A tutti gli effetti un progetto di ricerca scientifica, che prevede come primo step un’attenta valutazione della documentazione e della casistica clinica fornita dalla nostra struttura, al fine di individuare ed evidenziare le diverse situazioni di disagio psichiatrico nelle sue fasi iniziali per poter intervenire in maniera tempestiva e precoce sulle manifestazioni psicotiche riducendone drasticamente quelli che sarebbero i loro aspetti peggiori.

 

La metodologia e la prassi prenderanno in considerazione tutte le caratteristiche della personalità meno compromesse dalla patologia, ovvero i punti fondamentali su cui far leva per ottenere la ripresa della funzionalità e dell’integrità dal punto di vista della salute mentale, dell’integrazione sociale e dei rapporti interpersonali dei pazienti in età compresa tra i 18 e i 26 anni. Villa dei Fiori si proporrà come punto di riferimento per lo specifico target di utenti a cui si rivolge questo studio, offrendo ai pazienti la possibilità di una continuità terapeutica improntata su una metodologia psicoterapeutica e psicodinamica, individuale e di gruppo. La sinergica collaborazione tra Villa dei fiori e L’Università La Sapienza mira ad istituire una cosiddetta “Unità di Ricovero Volontario” per “stati psicotici all’esordio”, dove pazienti consapevoli dei loro disturbi avranno la possibilità di intraprendere un’adeguata terapia.

 

 

Collaborazioni Estere

 

 

 

8 Gennaio 2007: siglato l’accordo tra:Villa dei Fiori eEating Disorders Unit Maudsley Hospital of London Section of Eating Disorders Institute of Psychiatry King’s College London.

 

Alla presenza del Prof. Ulrike Schmidt e della Prof. Jean Treasure e del Direttore Operativo

 

Dott. Rinaldo Mazzetti è stato siglato un accordo tra Villa dei Fiori e la Struttura Londinese.

 

Tale intesa è caratterizzata da un training e da uno scambio di professionalità tra medici, psicologi, e dietisti ed altri operatori del settore dei disturbi del comportamento alimentari (DCA).

 

Fatto ritorno da Londra, chiediamo al dott. Mazzetti quali sono state le sue impressioni sulla struttura del King’s College London.

 

Posso dire che ho avuto un’ impressione di efficienza e professionalità; la struttura è all’avanguardia nella ricerca sostenuta da concetti di ospedalizzazione moderna; e ciò anche in riferimento ai giovani con problemi di disturbo del comportamento alimentare.

 

 

In particolare cosa prevede l’accordo?

 

Sono stati siglati due accordi. Da una parte un interscambio professionale e culturale tra le due strutture, dall’altra l’ipotesi di un progetto di ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare insieme alla Dott.ssa Nadia Micali, ricercatrice che da più di dieci anni lavora in Inghilterra.

 

Il progetto è triennale, e dopo un primo periodo di acquisizione di notizie a livello epidemiologico, ci prepareremo ad una fase operativa vera e propria, costituita dalla realizzazione di un centro specifico ed altamente specializzato per i disturbi dell’alimentazione presso Villa dei Fiori.

 

Il giorno 10 Marzo la Dott.ssa Micali tornerà a Roma per un simposio con tutti i professionisti di Villa dei Fiori e in questa occasione inizierà ufficialmente il progetto di ricerca tra le due strutture.

Casa di Cura Privata accreditata SSN - via delle Benedettine, 18 - 000135  Roma tel. 0630 60 821