LE RETI DI COMPUTER

Con la diffusione del PC si fa sempre più sentire la nECESSITA' di collegare tra loro i computer per condividere risorse hardware e software. Quando i computer colLEGATI sono più di due si puO' parlare di reti di computer.

Esistono due grandi tipologie di reti denominate: reti geografiche o WAN (Wide Area NetWork) e reti locali o LAN (Local Area Network).

-Le reti geografiche collegano sistemi di elaborazione dati posti a grANDI distanze dagli altri (centinaia di chilometri).

-Le reti locali inb genere raggruppano sistemi si elaborazione nell'ambito di ristrette aree (edifici o anche grandi complessi di edifici).

Sia per le LAN che per le WAN è necessario utilizzare precise regole di comunicazione,che permettono uno scambio ordinato tra i vari componenti della rete. Per avere uno scambio ordinato di dati tra più sistemi di elaborazione occorre un  protocollo che stabilisca tutte le regole relative al flusso dei dati eSISTENTE tra i sistemi. In genere esistono più protocolli che riguardano le varie fasi di trasmissione; per esempio il protocollo di linea stabilisce la modalità con cui i dati vengono trasmessi sulla linea di collegamento tra i terminali; il protocollo di smistamento specifica il percorso che i dati compiono nell'ambito della rete.

Per dare la possibilità di comunciare a sistemi di elaborazione con caratteristiche diverse si è cercato di creare norme che regolamentino tutti i livelli relativi allo scambio di informazione. E' stato cosi creato dall'ISO (International Standards Organization), un ente internazionale,il modello cosi detto OSI (Open Sistem architecture). Con tale modello si è cercato di stabilire attraverso sette livelli funzionali le modalità cui debbono sottostare i sistemi nelle varie fasi di trattamento e trasmissione dati. Il modello OSI per la sua complessità è utilizzato interamento solo nei grandi sistemi connessi con reti WAN.

INTERNET

INTERNET è DEFINITA COME LE RETE DELLE RETI. PER QUESTO PUO' ESSERE CONSIDERATA COME UNA RETE CON ESTENSIONE MONDIALE. ALLA BASE DELLE ORIGINI DI INTERNET PUO' ESSERE POSTA LA RETE ARPA (Advanced Research Projects Agency), DIVENUTA POI IN SEGUITO DARPA,CREATA INTORNO AL 1960 DA ALCUNI RICERCATORI UTILIZZANDO I FINANZIAMENTI DI UN ENTE DEL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA DEGLI USA.

LA RETE,ESTESA NELL'AMBITO DEL TERRITORIO DEGLI STATI UNITI,SI PREFIGGEVA LO SCOPO DI PERMETTERE LA COMUNICAZIONE TRA COMPUTER,COLLEGATI TRA LORO CON LE COMUNI LINEE TELEFONICHE,POSTI IN VARIE LOCALITA' DEL PAESE,ANCHE IN CASO DI DISTRUZIONE DI ALCUNE DELLE LINEE DI COMUNICAZIONE CHE UNIVANO I VARI SISTEMI.

LA RETE ARPA DENOMINATA ARPANET,INTORNO AGLI ANNI '70,PERSO ORMAI L'ASPETTO PURAMENTE MILITARE FU COLLEGATA A RETI ANALOGHE ESISTENTI UTILIZZATE DA ISTITUTI UNIVERSITARI. VERSO IL 1973 INIZIARONO I COLLEGAMENTI TRA LA RETE AMERICANA ED ALTRE RETI ANALOGHE PRESENTI IN ALCUNI PAESI EUROPEI.

UN'ALTRA RETE,LA NSFNET,DI TIPO UNIVERSITARIO, CREATA SEMPRE NEGLI STATI UNITI,INTORNO AL 1980 CONTRIBUI' ANCH'ESSA ALLA NASCITA DI INTERNET. FU REALIZZATA DALLA NATIONAL SCIENCE FOUNDATION CON LO SCOPO DI COLLEGARE IN RETE DEI SUPERCALCOLATORI.

PER PERMETTERE DI COMUNICARE TRA LORO I CENTRI COLLEGATI ALLA RETE ARPANET FU CREATO INTORNO AL 1982 UN PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE DENOMINATO IP (INTERNET PROTOCOL).           COL PASSARE DEGLI ANNI LE RETI ARPANET E NSFNET PERSERO SEMPRE PIU' L'ASPETTO MILITARE ED UNIVERSITARIO E,DIVENUTE OBSOLETE,FURONO DISATTIVATE LASCIANDO IL POSTO ALLA PIU' NUOVA RETE INTERNET. INTERNET QUINDI PUO' ESSERE PENSATA COME L'INSIEME DELLE NUMEROSE RETI REGIONALI COLLEGATE FRA LORO.

L'UTENTE FINALE SI COLLEGA PER MEZZO DI UN MODEM CONNESSO CON UNA DELLE PORTE SERIALI DEL PC ED ATTRAVERSO UNA LINEA TELEFONICA AD UN FORNITORE LOCALE (PROVIDER) IN GRADO DI FORNIRE I VARI SERVIZI OFFERTI DA INTERNET.  IL PROVIDER COSTITUISCE IL CENTRO DEI COLLEGAMENTI PER GLI UTENTI DI UNA CERTA CITTA'. IN GENERE PER UNA CITTA' POSSONO ESSERE PRESENTI PIU' FORNITORI.

PER CONNETTERSI CON IL PROVIDER OCCORRE PREVALENTEMENTE PAGARE UN CANONE. IL FORNITORE DI SERVIZI,DOTATO DI UN POTENTE COMPUTER (SERVER), E' COLLEGATO A SUA VOLTA,SEMPRE PER MEZZO DI MODEM (PIU' DI UNO) CON SERVIZI PIU' AMPI A LIVELLO DI REGIONE O INTERREGIONALE. I SERVIZI REGIONALI SONO CONNESSI POI ALLE DORSALI NAZIONALI (BACKBONES) COLLEGATE CON RETI INTERNAZIONALI.