News > Libero Blog > Cultura e spettacolo

 
Notizia del 17 novembre 2006 - 16:00
La tv è sempre più rosa

 

Secondo un sondaggio Sitcom il 70% di tg e programmi è condotto da donne. Supremazia solo di numero o anche di fatto?

 

di: Blogghissimo

La tv è delle donne?

Un sondaggio ha rivelato che la conduzione di tg e programmi di intrattenimento è monopolizzata dal sesso femminile con una percentuale vicina addirittura al 70%. E i conduttori uomini si sentirebbero discriminati…

il Centro Studi Televisivi Sitcom ha fatto un monitoraggio su 50 tra edizioni di tg e trasmissioni in onda sulle televisioni nazionali, locali e satellitari e ha intervistato 50 anchormen. Risultato: la tv nazionale sarebbe sempre più colorata di rosa, se è vero che addirittura il 70% di tg e programmi di intrattenimento è monopolizzata dal sesso femminile. E i presentatori maschi, in minoranza, si sentirebbero sempre più discriminati, o come dice Brachino “ un’etnia in via di estinzione”….

In realtà, sul campione di intervistati, il 39% dichiara di non temere la supremazia delle donne in tv; un 22% attribuisce alla bellezza e avvenenza il crescente successo femminile; un altro 22% al fatto che le donne dimostrano al pubblico di essere più preparate, mentre secondo il 14% sarebbero meno contaminate dai giochi di potere. Per un restante 19% infine si tratterebbe di una situazione che rispecchia semplicemente l'attuale società italiana, in cui il sesso femminile si sta sempre più affermando in tutti i campi.

Chissà cosa ne pensano le giornaliste donne di questi risultati lusinghieri nei loro confronti. Non sarebbe male sentire il commento delle varie Parodi, Buonamici, Leoni, Busi, Guarnieri, Senette e via dicendo. Certo è che alcune appaiono scettiche, come la giornalista sportiva Paola Ferrari che parla di supremazia di facciata: ''in tv sono sempre gli uomini a decidere i palinsesti, a fare i direttori di rete''. Come dire: supremazia per modo di dire, se poi a decidere, dall’alto, sono sempre loro….

Tratto da: blogghissimo.splinder.com