creazione catalogo per museo
fasi operative per creare un semplice archivio per catalogare reperti conservati in collezioni del museo di scienze naturali.
aprire Access..File-Nuovo-Database nuovo-(cataloga1) tabelle:creare tabella formato struttura 1-creare tabella1 come struttura e inserire i campi 2-salvare la tabella1 3-aprire la tabella1 e inserire i dati per i vari campi 4-salvare tabella1 con dati inseriti
1-creare tabella1 come struttura e inserire i campi 2-salvare la tabella1
3-aprire la tabella1 e inserire i dati per i vari campi 4-salvare tabella1 con dati inseriti
tabella1 formattata(grassetto,rosso,giallo)
nota:meglio creare una maschera per inserimento dati con possibilitą varia di formattazione per la presentazione dei dati
attivare Maschere-creazione guidata-formato foglio- riferimento a tabella1..tutti i campi
Visualizza maschera:struttura-formattare (grassetto, colore)
creare Query per ricerca
selezionata e Maschera per visualizzare dati della Query
Query-creazione guidata-semplice-riferimento a
tabella1-aggiungi-chiudi...tutti i campi
salva come Totale
creare maschera per totale e salvarla come totale
maschera-creazione guidata-nuovo-foglio-riferimento a query Totale....formattare...salvare
visualizza-formato maschera
creare query di selezione per
campi specifici(es.solo rocce magmatiche)
(possibile copiare query Totale, incollare, salvare con nuovo
nome (es.magmatica)
(aprire Magmatiche come struttura e assegnare valore a campo per
selezione :es.categoria2="magmatica")
creare maschera per query
magmatiche e salvarla come magmatiche
maschera-creazione guidata-nuovo-foglio-riferimento a query
Magmatiche...formattare...salvare
possibile limitare campi visualizzati con Formato-Scopri colonne (selezionarte o deselezionare campi)
possibile ordinare secondo campo
da indicare con Record-Ordina (crescente-decrescente)
selezionare colonna Nome per ordinare secondo tale campo
selezionare colonna categoria1 per ordinare secondo tale campo
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Usando caselle combinate si
possono inserire dati costanti( che si ripetono spesso)senza
doverli riscrivere
ogni volta:esempio datatabase cataloga1
dati variabili,da
inserire singolarmente :nome,origine,quantitą, nota
dati
costanti presenti come categoria1, categoria2, categoria3,
armadio, settore
1-creare tabella1
formato struttura come indicato sopra
2-creare tabella costanti formato struttura, inserendo i campi
per dati costanti
(categoria1, categoria2, categoria3, armadio, settore)
3-salvare tabella costanti
4-aprire tabella costanti e inserire i dati per i vari campi
(scrivere x alla fine di ogni serie:serve come dato generico)
5-salvare tabella costanti con dati inseriti
6-creare maschera-
1-creare tabella1
formato struttura come indicato sopra
2-creare tabella costanti formato struttura, inserendo i campi per dati costanti
4-aprire tabella
costanti e inserire i dati per i vari campi (scrivere x alla fine
di ogni serie:serve come dato generico)
attivare Maschere-creazione guidata-formato foglio- riferimento a tabella1..tutti i campi...tabella1x
aprire Visualizza formato maschera....
selezionare Visualizza-struttura
eliminare le caselle dei campi per costanti
utilizzando la tabella strumenti
,selezionare casella combinata e trascinare su maschera
Ricerca-su Costanti-selezionare Categoria1- >>>
crescente-accettare proposta-memorizzare in campo
Categoria1-etichetta Categoria1-fine
ripetere operazioni per altri campi
formattare maschera ottenuta
aprire maschera a caselle combinate Tabella1x e inserire dati (scrivere dati variabili e inserire con clic dati costanti)