creazione catalogo per museo

 

fasi operative per creare un semplice archivio
per catalogare reperti conservati in collezioni
del museo di scienze naturali.
aprire Access..File-Nuovo-Database nuovo-(cataloga1)
tabelle:creare tabella formato struttura


1-creare tabella1 come struttura e inserire i campi
2-salvare la tabella1
3-aprire la tabella1 e inserire i dati per i vari campi
4-salvare tabella1 con dati inseriti


1-creare tabella1 come struttura e inserire i campi
2-salvare la tabella1
3-aprire la tabella1 e inserire i dati per i vari campi
4-salvare tabella1 con dati inseriti
tabella1 formattata(grassetto,rosso,giallo)


 

nota:meglio creare una maschera per inserimento dati
con possibilitą varia di formattazione per la 
presentazione dei dati
attivare Maschere-creazione guidata-formato foglio- riferimento a tabella1..tutti i campi

Visualizza maschera:struttura-formattare (grassetto, colore)

creare Query per ricerca selezionata e Maschera per visualizzare dati della Query
Query-creazione guidata-semplice-riferimento a tabella1-aggiungi-chiudi...tutti i campi
salva come Totale

creare maschera per totale e salvarla come totale

maschera-creazione guidata-nuovo-foglio-riferimento a query Totale....formattare...salvare


visualizza-formato maschera

creare query di selezione per campi specifici(es.solo rocce magmatiche)
(possibile copiare query Totale, incollare, salvare con nuovo nome (es.magmatica)
(aprire Magmatiche come struttura e assegnare valore a campo per selezione :es.categoria2="magmatica")

 

creare maschera per query magmatiche e salvarla come magmatiche
maschera-creazione guidata-nuovo-foglio-riferimento a query Magmatiche...formattare...salvare

possibile limitare campi visualizzati con Formato-Scopri colonne (selezionarte o deselezionare campi)

possibile ordinare secondo campo da indicare con Record-Ordina (crescente-decrescente)
selezionare colonna Nome per ordinare secondo tale campo

selezionare colonna categoria1 per ordinare secondo tale campo

 

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Usando caselle combinate si possono inserire dati costanti( che si ripetono spesso)senza doverli riscrivere
ogni volta:esempio datatabase cataloga1

dati variabili,da inserire singolarmente :nome,origine,quantitą, nota
dati costanti presenti come categoria1, categoria2, categoria3, armadio, settore

1-creare tabella1 formato struttura come indicato sopra
2-creare tabella costanti formato struttura, inserendo i campi per dati costanti
(categoria1, categoria2, categoria3, armadio, settore)
3-salvare tabella costanti
4-aprire tabella costanti e inserire i dati per i vari campi (scrivere x alla fine di ogni serie:serve come dato generico)
5-salvare tabella costanti con dati inseriti

6-creare maschera-

1-creare tabella1 formato struttura come indicato sopra

2-creare tabella costanti formato struttura, inserendo i campi per dati costanti

4-aprire tabella costanti e inserire i dati per i vari campi (scrivere x alla fine di ogni serie:serve come dato generico)

attivare Maschere-creazione guidata-formato foglio- riferimento a tabella1..tutti i campi...tabella1x

aprire Visualizza formato maschera....

selezionare Visualizza-struttura

eliminare le caselle dei campi per costanti

utilizzando la tabella strumenti ,selezionare casella combinata e trascinare su maschera
Ricerca-su Costanti-selezionare Categoria1- >>> crescente-accettare proposta-memorizzare in campo Categoria1-etichetta Categoria1-fine
ripetere operazioni per altri campi

formattare maschera ottenuta

aprire maschera a caselle combinate Tabella1x e inserire dati (scrivere dati variabili e inserire con clic dati costanti)