VIA CRUCIS ARTE IN MEMORIA DI SALVATORE CINQUE

EDIZIONE 1997

 

Domenica 23 marzo 1997, domenica delle Palme, 2a edizione della "Via Crucis Arte in memoria di Salvatore Cinque". Quest'anno, pur restando nel solco della tradizione, si decide di introdurre una novità, abbandoniamo le tradizionali stazioni della Via delle Croce per adottare una più recente formulazione. La decisione tende principalmente ad innovare la iconografia che dopo 5 edizioni (quattro della gestione Piras e una nostra) poneva agli artisti nella difficoltà di dover rappresentare gli stessi temi cercando di non ripetere ciò che è stato fatto negli anni precedenti.

Questa edizione vede l'assenza nel rito serale di tutte le Confraternite del comune di Piano con la lodevole eccezione della Congrega dei Luigini. Esse, pur invitate per tempo, adducendo le scuse più svariate, negano le loro rappresentanze. Fortunatamente gli amici dei Luigini e la Confraternita dell'Immacolata di Meta si rendono disponibili per coprire le inaspettate e inspiegabili assenze, ambedue accomunate nel ricordo del confratello Salvatore Cinque e nell'amicizia di cui onorano il sottoscritto. (Sottolineo comunque che Salvatore Cinque era confratello dell'Arc. dell'Annunziata e era l'autore del simbolo che tutt'ora porta sulle vesti la confraternita di Mortora, ambedue le confraternite hanno brillato per la loro assenza "sic transit gloria mundi").

Comunque superata anche questa inattesa difficoltà si giunge alla domenica delle palme e la manifestazione prende il via regolarmente. Alle ore 8,00 ha inizio l'estemporanea con i seguenti artisti

1a Stazione: Gesù nell'orto del Getsemani - Annalisa Cinque
2a Stazione: Gesù tradito da Giuda - Pasquale Galano
3a Stazione: Gesù è condannato dal Sinedrio - Michela Ruberto
4a Stazione: Gesù è rinnegato da Pietro - Pasquale Galano
5a Stazione: Gesù è giudicato da Pilato - Amalia Ruocco
6a Stazione: Gesù è flagellato e coronato di spine - Giovanni Celentano
7a Stazione: Gesù è caricato della croce - Ciro Ruggiero
8a Stazione: Gesù aiutato a portare la croce - Carlo Cappuro
9a Stazione: Gesù incontra la Madre - Antonio Carrano

10a Stazione: Gesù è crocifisso - Gaetano Di Donna
11a Stazione: Gesù, la madre e il discepolo - Ciro Ferrigno
12a Stazione: Gesù muore in croce - Maria Maresca
13a Stazione: Gesù è trafitto dalla lancia - Lello Bavenni
14a Stazione: Gesù è sepolto - Raffaele Miele
15a Stazione: Gesù è risorto - Luigi Ioviero

L'estemporanea viene interrotta alle ore 10,00 per la Benedizione delle Palme per poi proseguire sino alle 17,00. Il Rito serale viene guidato dal parroco di Trinità, Don Natale Pane, e dai Padri Sacramentini. Le opere realizzate sono state poi esposte per tutta la Settimana Santa nelle vetrine dei negozi di Corso Italia a fa da sfondo alle processione del Giovedì e del Venerdì Santo.

Per la buona riuscita di questa edizione hanno dato il loro fattivo contributo:

Vai alla galleria di immagini                                                Vai alla pagina iniziale