Allestire un presepe

Nel Natale 2003 Chiara, la nostra insegnante di religione, ha realizzato su una mensola di ogni classe un presepe di carta. Gli sfondi sono realizzati con carta di giornale dipinta con le tempere, i personaggi e gli elementi del paesaggio sono stati disegnati su rettangoli di carta, chiusi a cilindro.
Per il Natale 2001 i genitori della classe prima hanno allestito un presepe nel giardino della scuola. Hanno fatto un lavoro eccezionale, tagliando in lastre di legno scuro Giuseppe e Maria a grandezza naturale e molto stilizzati. Gesù bambino è stato realizzato con una culla di paglia e un cerchio di legno per la testa. La capanna è stata simulata allestendo il presepio sotto un balcone e creando una base di rami e canne. Di notte era illuminato e l'effetto era veramente suggestivo.
Alcuni anni fa la maestra Morena ha preso un foglio di compensato piuttosto grande e ha fatto dipingere ai bambini un fondale: il cielo, le montagne, i sentieri.
Poi i bambini hanno preparato diverse figure in pasta salata: la Sacra Famiglia, gli angeli, i Re Magi, i pastori, le pecore, le palme. Tutte queste figure sono state poi lucidate con la coppale e incollate sul fondale.
Questo presepe ha un grande pregio: si appende ad una parete dell'ingresso e non richiede uno spazio particolare, che effettivamente nella nostra scuola sarebbe difficile trovare!

Indietro