Caffè Miscela Pregiata
dal Messico, Repubblica Dominicana, Nicaragua e Guatemala

 

stampa

100% arabica

Varianti:
Macinato moka in busta da 250 gr. (cod. 3)

 

Produttori

Testi

Filiera

Il caffè equo e la borsa del caffè

 

Descrizione del prodotto

La Miscela pregiata Altromercato è 100% qualità arabica.
Ne deriva una tazza con discreta corposità, fine acidità, persistente aromaticità. In retrogusto sensazioni dolci e lieve sentore di cioccolato.

Si ottiene una tazza al 100% equa e solidale.

Produttori

su

CECOCAFEN (Cetral De Coprativas Cafetaleros del Norte) - Nicaragua : Gli obiettivi principali di ceconcafen sono la commercializzazione del caffè provenienti dai soci, ma anche da esterni  appartenenti a cooperative ( tanto che lavorano per ceconcafen 2.067 persone), esportazione diretta , ricerca e offerta di finanziamento ai soci , assistenza tecnica e formazione.

JUNTA MONSENOR ROMERO - Repubblica Dominicana : L'obiettivo generale della Junta è quello di sviluppare attività che possano migliorare il tenore di vita delle famiglie associate. Per raggiungere  tale scopo fondamentali sono la formazione e l'alfabetizzazione dei soci , garantendo i servizi per la salute e gestendo la produzione. La speranza è anche quella  di ridurre l'emigrazione di giovani verso le zone suburbane della  capitale.

ASS. CHAJULENSE DEL NORTE - Guatemala: (la terra di Rigoberta Mencù): L'associazione Chajulense de Va'l Vaq Quyol (queste ultime parole, in lingua ixil, significano "con una sola voce") è stata fondata nel 1988, con l'obiettivo di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita della locale popolazione maya-ixil.
Negli anni Ottanta l'associazione ha ripreso la coltivazione del caffè, presente nella regione da oltre duecento anni, soprattutto nelle zone sui 1200-1330 metri di altitudine. Si tratta di un caffè considerato tra i migliori del mondo. Il loro motto: "la solidaridad es la ternura de los pueblos" parole di Ernesto Che Guevara

UCIRI - Messico : La cooperativa Uciri gestisce dal 1983 in maniera comunitaria la terra che produce questo caffè. Secondo la tradizione la terra è Pacha Mama, la grande madre che ci è data in prestito dai nostri figli. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita è destinata al miglioramento delle condizioni abitative , alla formazione di commissioni per lo studio ed il controllo dell'agricoltura biologica, all'educazione e alla formazione per i giovani nel rispetto della cultura indigena.
Uciri è oggi una tra le più estese coltivazioni di caffè biologico al mondo.

torna all'inizio della pagina

Testi

su

"Il caffè è un piacere sociale" - dossier edito da ctm altromercato
Ricette con il caffè - collana altricibi - condizione sonda ctm altromercato
In vendita nelle botteghe del mondo

torna all'inizio della pagina

Filiera

su

Il caffè crudo di miscela pregiata proviene:
cooperativa Uciri del Messico (qualità prime washed Mexico arabica coffee)
cooperativa Junta M.Romero della Repubblica Dominicana (qualità Prime washed arabica coffee)
produttori del Nicaragua (qualità Prime washed Nicaragua arabica coffee)
dalle cooperative del Guatemala (qualità Washed arabica strictly hard bean Guatemala coffee )

Il caffè crudo è controllato da Silocaf (Trieste) in base agli standard di qualità fissati da Ctm.
La torrefazione e il confezionamento avviene ad opera della Co Ind S.c.a.r.l., nello stabilimento di Castel Maggiore (BO).
L'importazione, la distribuzione e l'informazione sono a cura di Ctm - altromercato.

torna all'inizio della pagina

Il caffè equo e la borsa del caffè

su

Il caffè, dopo il petrolio, è la merce più esportata nel mondo . La sua commercializzazione non avviene  solo attraverso scambi diretti ma anche con il commercio a pronti e le transazioni a termine che si svolgono nelle Borse merci di New York e Londra. Questo significa che la fissazione del prezzo a livello mondiale dipende da tali forme di mercato e solo in minima parte dagli scambi reali di merce. Nelle Borse merci il caffè viene fatto oggetto di speculazioni e si possono intuire le gravi conseguenze per i produttori quando il prezzo del caffè tende al ribasso.
Il caffè proveniente dal commercio equo e solidale si oppone a questo sistema:  Ctm garantisce ai propri fornitori continuità nei contratti e un prezzo minimo per i loro prodotti, fissato in base alle esigenze reali dei produttori ( costo del lavoro, costo delle materie prime e progetti di sviluppo) e comunque sempre superiore a quello di mercato. Un  5% di sovrapprezzo viene assicurato per il sostegno di progetti autogestiti, più un premio ulteriore del 15% se si tratta di coltivazione biologica. Nel caso in cui le quotazioni di mercato superino il prezzo offerto, Ctm  procede ad un adeguamento del prezzo che non passa attraverso la Borsa ma raggiunge direttamente i produttori e le loro organizzazioni.
Contro la logica delle speculazioni di borsa sul caffè crudo il commercio equo e solidale di Ctm altromercato assicura il prefinanziamento fino al 50% dell'ordine, continuità e durata dei contratti e redditi dignitosi ai produttori.

I prodotti altromercato hanno un prezzo giusto che remunera dignitosamente i produttori, che non implica  sfruttamento né speculazione; un prezzo equo che sostiene progetti di autosviluppo.

Esempio: il prezzo di borsa del caffè arabica è stato nel 2002 in media 1$ al Kg.
Ctm altromercato ha pagato i produttori 3 $ al Kg, di cui:
 2,6 $ prezzo minimo garantito;
10 centesimi come fondo sociale
30 centesimi premio coltivazione biologica

torna all'inizio della pagina