ANCHE SE SO' BUZZURRI, 

UN SOLO GRIDO:FORZA AZZURRI !

  COMINCIA L'EUROPEO E C'E' GIA' UNA POLEMICA:

NESSUN VETERANO-VOLPIANO NEI CONVOCATI !!!

IL PUNTO DI VISTA DI UN TECNICO SERIO:  [A cura del Jack]

Lo sapevamo, Donadoni è milanista e quindi poco incline alle simpatie verso le squadre della capitale subalpina e della sua provincia: infatti Toro e Veterani Volpiano sono le grandi deluse dalle convocazioni del CT. Qualcuno osserverà che la Giuventus al contrario, ha avuto i suoi convocati, ma io ricordo che quella è una squadra che in realtà non appartiene alla nostra ridente provincia, ma è, se non di un altro pianeta, ma almeno di un altro continente, infatti si mormora che non disputerà la prossima sciampions lig, ma direttamente la coppa d'Africa.

Tornando a noi , a parte il deluso Sereni , che certo non doveva essere escluso (per non parlare di Recoba e Bjelanovich esclusi con banali e infondate scuse di passaporto straniero , che peraltro non hanno mai avuto), i maggiori penalizzati dalle scelte tecniche assai discutibili del Dunadun siamo proprio noi, Infatti chi potrebbe negare che Jerry e Cristiano rappresentino la spalla ideale del nostro grande bomber Luca Tony? E lo stesso Toni non avrebbe un degno sostituto in Savino? E Mauro Garrincha nonostante l'età non avrebbe meritato almeno la panchina? Tutti sanno che è un uomo che fa spogliatoio (nel senso che dovrebbe fare il muratore e costruirli!). E venendo al reparto nevralgico, come rinunciare all' esperienza del  Battagliero o del Merlin ? Per non parlare poi della classe cristallina dell'Enrico Franco, che non è stato convocato solo perché il Dunandun non riusciva a capire qual 'era il nome e quale il cognome (d'altra parte neanche Mauro l'ha ancora capito eppure sono anni che giocano insieme!!!). E come jolly di centrocampo Pasca non servirebbe forse? E convocare  DeRossi anzichè Serafino che senso ha? Non è romanista anche lui? Ma lo scandalo maggiore viene dalla difesa! Passi convocare Zambrotta perchè ha qualche mese meno di Pino, ma quando abbiamo saputo dell'infortunio di capitan Cannavaro, tutti istintivamente abbiamo pensato che il sostituto naturale fosse nonno Roby e veder frustrate tutte le nostre aspettative è stato un brutto colpo. La frustrazione si sfogherà inevitabilmente in malo modo, ne sono sicuro. Per esempio  Hannibal prima o poi arresterà Materrazzi in flagranza di qualche rissa, e allora per il buon Marco saranno c... amari. Quel pusher etilico di Elio farà trovare una damigiana di vino all'etanolo nell'auto di Gamberini, e questo ne determinerà la fine anticipata di carriera. l'Avucat farà causa alla federazione per gravi danni morali e ci farà vivere per sempre nel lusso con i soldi del risarcimento. Ma io non mi potro' mai consolare pensando che mi sono ritirato dal calcio proprio nel momento in cui anche uno come Barzagli (Barzagliiii chiiii ??????) puo' andare all'europeo! 

E se ci va uno come Barzagli non ci potevo andare anch'io ???

-Rubrica

FATTI NON FOSTE PER VIVER COME BRUTI (N.1)  

[a cura di Mago Cafem]

Considerazioni di tattica spiccia.

 26-05-2008

Una calda sera di fine estate, alla festa del rione San Grato, stavo come tutti gli anni spolpando una costina, mentre i vapori dell' alcol lasciavano lo stomaco per rimodellare i pensieri.
Lo sguardo si fermò per un attimo al campetto a fianco. Illuminato a giorno, lasciava trasparire attraverso le scarne recinzioni un agguerrito gruppo di baldi giovanotti.
" Quelli sono i Veterani del Volpiano ".
Un losco figuro mi aveva appena sussurrato all' orecchio queste poche parole, per poi sparire tra i fumi delle griglie ( o dell' alcol )
Incuriosito da quelle parole, mi avvicinai alla rete ed iniziai a guardarli con estrema attenzione, un'attenzione che avevo dimostrato solo nelle partite di pallavolo femminile, il giorno dell' introduzione degli shorts obbligatori.
Quegli strani omini, diversi per struttura fisica, estrazione sociale e provenienza territoriale, si muovevano come un eterogeneo gruppo di guerrieri della falange macedone, pronti alla più dura delle incursioni.
Era il 2002 e sei lunghi anni sono passati.
La vita ci ha riservato tante cose, ma loro, i Veterani Volpiano, sono sempre là.
Meno guerrieri e più senatori, ma sono là.
Adesso voi, gentili lettori, vi starete chiedendo : " A che serve questo preambolo ?"
Non lo so, perché io, in realtà, volevo parlare di tattica, la mia vera passione.
La tattica in una squadra di calcio è il fondamento di tutto. Non possiamo parlare di calcio, se non parliamo prima di tattica.
La tattica è programmazione, organizzazione, coagulazione e finalizzazione.
E visto che ognuno scrive quel che gli pare, allora io scrivo di tattica !
La passione mi è nata, diciamo… per necessità. La natura, poco propensa nel dotarmi di mezzi tecnici adeguati, non mi ha fornito né la velocità, né il piglio e neanche l' atleticità di un calciatore. Motivi abbastanza convincenti per dedicarmi ad altre cose, tipo al gioco di squadra.
Parliamo di tattica.
I moduli di gioco più comuni, tutti li conosciamo : in fondo è un esercizio di matematica in cui la somma deve dare 10.
Quello che preferisco è il 5-3-2, ma quello che ho più sfruttato negli anni è stato il famoso ( quanto famigerato ) 4-4-2.
Il modulo 4-4-2 è lo schema di gioco che per motivi culturali, atletici e di fama, si applica più facilmente per affrontare una partita. Ed è per questo che merita parlarne più nel dettaglio.
Vorrei discuterne con ognuno di voi, per affrontare la strada che la vita ci propone di percorrere.
Per farlo, analizzeremo i ruoli fondamentali che, escludendo il portiere, sono :
** Terzino
** Difensore Centrale
** Ala ( o laterale di centrocampo )
** Centrocampista centrale
** Regista
** Punta
Le analisi dei ruoli le faremo dalle prossime puntate. Adesso vi lascio con alcune considerazioni di importanza vitale.


IL MOVIMENTO DELLA SQUADRA CON QUESTO SISTEMA DI GIOCO SOMIGLIA AD UN ORCHESTRA. CI VA DEL TEMPO PER ACCORDARSI MA QUANDO SI SUONA E' UNO SPETTACOLO.

IL MOVIMENTO NELLA FASE DI NON POSSESSO ( quando la palla ce l' hanno gli altri ) E' PIU' IMPORTANTE DELLA FASE DI POSSESSO.
SI PUO' GIOCARE A ZONA, A UOMO, O MISTO. PER ME E' MEGLIO A ZONA ( corri di meno e meglio )

L'AZIONE DI PRESSING OMOGENEA E' DEVASTANTE.

SI GIOCA PER LINEE ( capisci di geometria ?)


-Rubrica

VISTI DA DOVE MI PARE [a cura di Jack]

il punto di vista di (uno che pensa di essere) uno  che si è ritirato dal calcio.

 26-05-2008

 

DEDICATO AD HANNIBAL:

Qualche giorno fa ho ricevuto un e-mail dall'amico Jerry. Conteneva uno di quei classici raccontini morali che tutti ricevono e inoltrano a tutti i nominativi in rubrica, intasando così le caselle di tutti i conoscenti di inutili catene di s.antonio. Stavo quasi per cestinarlo, quando improvvisamente mi è venuta la folgorazione di completarlo con una continuazione altrettanto inutile, sgangherata e  improbabile. Ho scritto e reinviato il tutto al buon Jerry il quale, forse per affetto, forse per tenermi buono in vista delle pagelle, ha mostrato di gradire. Per cui, incautamente incoraggiato da questo buon giudizio, ve lo ripropongo per vostra sfortuna.

HANNIBAL, IL PROFESSORE E LE PALLE DA GOLF

[Clicca qui per leggere]

o vai alla sezione Testi

 

-Rubrica

FATTI NON FOSTE PER VIVER COME BRUTI (N.2)  

[a cura di Mago Cafem]

IL TERZINO, ovvero: “ L’ UOMO CHE GUARDA “

04-06-2008

« Non vogliate negar l'esperienza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza. »

(Inferno XXVI, 116-120)

Dante Alighieri fa uscire queste parole dalla bocca di Ulisse, che durante il “folle volo” tra le Colonne d’Ercole, invita i suoi rematori a continuare lo sforzo fisico, perchè non c’è nulla di più bello che inseguire un sogno e farlo proprio. Tutta questa è chiaramente conoscenza, che si aggiunge a quella che già abbiamo.

Che strano racconto che mi appresto a fare.

Mi tocca parlare dell’ uomo senza parola, di colui che al verbo preferisce il nerbo, colui che anziché cantare, usa l’ aria per pedalare.

Fugura mistica, a volte solitaria, di cui si avverte le presenza, che al momento opportuno esce fuori ed in maniera efficace lascia traccia della sua venuta.

Che strano racconto che vi faccio.

Costui vive un guerra interiore, tra chi è relegato ai margini delle operazioni, ma che riveste importanza vitale negli equilibri della squadra.

Costui vive una guerra interiore, tra chi è troppo scarso per fare altro, ma che ha fiato, voglia e dottrina per fare quel che altri non vogliono fare.

Per me, questo monaco/guerriero è molto importante.

E’ vero, poche decisione in seno alla squadra, ma guardandolo bene, questo operaio dagli appassionati su e giù è quello che dimostra più amore verso il gruppo.

Pare che dica : “ Splendete voi, amici miei, io sono qui, solo per aiutarvi “.

Pare che dica, ma LUI, muto tra i cantanti, invece guarda e pensa.

Ma cosa guarda l’ omino ?

Prime fra tutte, la linea dei difensori. Altri decidono il da fare, i centrali, e lui a ruota sale e scende tenendo quella linea Maginot sempre precisamente a bolla.

Loro salgono per il fuorigioco, LUI guarda e su.

Loro scendono per coprire, LUI guarda e giù.

Loro salgono per accorciare il centrocampo, LUI guarda e su.

Loro scendono per picchiare il portiere, LUI guarda e giù.

Quando l’ azione è sull’ altra fascia ? Niente, non ci si riposa neanche là, perché acciorcia il campo e diventa l’ ultimo baluardo a difesa della porta, vivendo l’ attimo di gloria di essere un quasi centrale.

L’ unica variante alla linea , gli è concessa quando il suo avversario di riferimento gli si para innanzi, per cui si ferma ( ma senza fare il birillo ) e prendendosi il tempo che deve, lo affronta adeguatamente. In quel momento il centrale di riferimento lo dovrebbe proteggere adeguatamente, e l’ ala dovrebbe raddoppiare.

Proprio lui, il laterale di centrocampo, che più comodamente chiameremo ala.

A pretendete l’ inserimento in sovrapposizione è sempre pronto, ma quando si tratta di dare una mano…

Ma LUI non serba rancore e se necessita attaccare, parte in appoggio ai centrocampisti od all’ ala, e quando la fortuna è dalla sua, passa a destra l’ ala, arriva in fondo senza palla e se Gesù Cristo lo nota, gli passano il pallone. Poi quel che viene viene, LUI è l’ uomo in più che serviva in quel momento.

MA ORA TORNA, VIGLIACCA FATICA, CHE LA LINEA E’ DA RICOMPORRE !!!

Non pensate ora che questa sia una storia triste. LUI, non lo è.

Grande cuore ed immensi polmoni, LUI sa che la sua vita non sarà facile e combatte tutte le partite per non dover  viver come bruti.

LUI combatte e suda, ma voi in cuor vostro sapete che LUI è lì, muto e guardingo che se vi vien freddo, vi copre le spalle con un sorriso. Non è poco.

 


-Rubrica

VISTI DA DIETRO [a cura di Moz]

il punto di vista di (uno che pensa di essere) un  portiere

05-05-2008

Anche se con notevole ritardo (mi scusera' il redattore capo nonche' direttore nonche' gran uff gen lupo mannaro jack) mi appresto a scrivere la rubrica sulla partita contro i valorosi ROSA Tuttinpiazza di lunedi' scorso.

Devo dire che questo ritardo e' dovuto al fatto che dovevo decidere se entrare nel tunnel dell'alcol o della droga dopo le sconvolgenti (per me) dichiarazioni del dopo partita.

Ed in effetti la settimana ha portato consiglio......Credo proprio che mi rituffero' nel tunnel del calcio!!!!!Anche perche' preferisco rendere felice Jerry (tranquillo anche se non superiamo i 10 punti continuero' a giocare io in porta) piuttosto che altri........E poi mi ha veramente commosso l'unita' con cui tutto lo spogliatoio ha raccolto l'appello di Enrico (che oltre che per amicizia credo lo abbia fatto per la sanita' mentale del suo figlioccio che sarebbe mio figlio.....avere un padre alcolizzato non e' bello...e poi magari lo danno in affido a lui e gli tocca pure mantenerlo).

Ho visto veramente tanta gente sotto casa mia che mi sosteneva a gran voce!!!!!GRAZIE....GRAZIE A TUTTI!!!!!!!

Ora basta far uso del mezzo pubblico per scopi personali e veniamo alla partita.

Da segnalinee devo dire che ho visto una bella partita....loro contavano diverse assenze (basta dire che il loro portiere titolare che mancava risponde al nome di DI SARNO con un passato dignitoso in serie A)ma anche noi non scherzavamo (in fatto di assenze a noi mancavano....beh lasciamo stare). Per il resto devo dire che la cronaca fornita dall'ottimo Jack e' piu' che esauriente.

ALLA PROSSIMA.....(spero fuori dal tunnel) Bye Bye.

MOZ


-Nella sezione Testi:

PROSEGUE IL DELIRIO DELL' AVUCAT

il mitico e fantomatico personaggio di C.R. inventato dalla vivida e visionaria fantasia di Roberto Bruzzo (forse ispiratosi ad una figura reale?)  è ormai diventato un vero e proprio caso letterario.

Leggete la sua ultima mirabolante avventura:

C.R. incontra ET

 


-Novità

Nella pagina AMICI/ARTICOLI nuovo spazio "Rassegna stampa" con gli articoli della stampa locale, nazionale e ..internazionale (?!) che parlano di noi.

 

-Avviso:

CAUSA PARTITA (dei "colleghi") DELLA NAZIONALE 

l'allenamento previsto per lunedi 09 giugno è stato rimandato a MARTEDI 10 GIUGNO

 

Giovedi 12-06-2008

Allenamento

Solito campo, solita ora 

(Ci siamo rotti: gli assenti non giustificati verranno ricercati con l'ausilio dei cani anti-veterano del nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano [che sono amici di Hannibal] e pubblicamente fustigati sul pubblico terreno di gioco non appena catturati)


-Amici


-Prossimi Eventi:

TORNEO EVERGREEN 2008 VOLPIANO

29-Giugno 2008


- Ultimo incontro:

19/05/08 

    

Amichevole

         

 VET. VOLPIANO - S.BENIGNO VET.

 

 3 - 4

LA CRONACA

Volpiano - Dal nostro inviato:

Va beh, le abbiamo prese anche nel derby, però, non per accampare scuse, questa volta la nostra era proprio una formazione da scapoli-ammogliati!  Ed è già un miracolo abbiamo fatto 3 gol e siamo rimasti in partita fino alla fine (loro hanno segnato all'ultimo secondo). La nostra pseudo formazione era proprio improponibile. A parte che per tre quarti era formata da gente come me, Fabrizio, Anacleto, Mauro Garrincha e altri fuoriclasse di questo calibro, che non abbiamo giocato per tutta la stagione se non per pochi minuti ( e meno male!), come se non bastasse eravamo anche senza portiere  e ci siamo dovuti arrangiare dandoci il cambio tra i pali proprio come nelle piu' classiche sfide fantozziane. Nonostante tutto siamo anche stati in vantaggio per due a zero, salvo poi andare leggermente in confusione (strano! non ci capita mai!) a metà della ripresa e prendere 3 pappine in 5 minuti. Poi, dopo aver divorate almeno un paio di occasioni clamorose, eravamo pure riusciti a raddrizzarla, ma non siamo riuscita a tenere il pari, e adesso ci tocca pure rimpiangere Mozzone, ma come siamo caduti in basso!

Ma guardiamo le cose positive: il risultato è bugiardo perchè tra infortuni e assenze ingiustificate noi avevamo una formazione   ...diciamo molto..molto..stravagante. E loro al contrario si sono presentati con 3 o 4 giovani che correvano come delle schegge e noi non avremmo potuto fermarli neanche col lanciafiamme. Ma almeno ci hanno fatto correre, e così ne è uscita una bella e salutare sgambata che ci farà senz'altro bene. Inoltre abbiamo ritrovato un bomber in Cristiano, che con una clamorosa tripletta piu' un palo altrettanto clamoroso ha praticamente suonato la campana a morto per le ambizioni di Jerry di fregargli il posto di puntero. Non  farò pagelle per questa amichevole ma dopo averlo criticato anche aspramente per gran parte della stagione, faccio appunto un eccezione per il re indiscusso della serata che merita un bel 8. Si è messo a dieta e si è curato gli acciacchi e speriamo che , almeno lui, sia uscito dal tunnel.

La nota negativa invece, ancora una volta sono i tanti assenti. Giustificati quelli che sono infortunati, ingiustificati e ingiustificabili quelli che non vengono per pigrizia, scoramento, depressione, o perchè "tanto è solo un amichevole". Vergogna! 

JACK


-Avviso

Visto che su questo sito ormai facciamo scrivere cani e porci, chiunque volesse tenere una rubrica o anche solo scrivere un articolo, un parere pubblico, una lettera aperta o una minkiata qualsiasi, mi mandi il materiale all'indirizzo scritto sulla testata, che poi vedremo a insindacabile nostro giudizio se  e quando pubblicare.


-Rubrica

VISTI D'AVANTI                                      [a cura di Jerry]

il punto di vista di (uno che pensa di essere) un  attaccante

12-05-2008

Alla fine ce l’abbiamo fatta  SIAMO ARRIVATI ULTIMI!!!!!

Come al solito il detto è e sarà sempre:”NON SI PUÒ MICA SEMPRE VINCERE”.

Ormai che per il campionato non si può fare nulla e quindi non mi resta che elogiare tutti coloro che hanno partecipato a questa disfatta calcistica.

Finiti i ringraziamenti passo a parlare dello spogliatoio che è stato fondato su un gruppo solido di persone mature e che pensano solo al bene della squadra ………….

NON E’ VERO NIENTE, siamo uno spogliatoio stretto, nervoso e pieno di invidia l’un con l’altro per esempio perché il PRESIDENTE deve giocare sempre con l’8?, oppure il buon Pasquale perché deve sempre partire dalla panchina? e avrei molte cose da dire ma non voglio rovinare quell’idilliaca armonia che regna nel nostro ambiente, INVECE SI , continuo perché tanto posso dire ciò che voglio visto i cartellini di tutta la società sono in mio possesso, il CRISTIANO da molti suoi compagni viene definito ironicamente “Asso del pallone” oppure quel demente di ELIO che per far stare tranquilla la sua dolce signora viene a giocare. Infine vorrei ricordare a tutti che giocare nei veterani non vuol dire essere assistiti dai servizi territoriali, per curare i vostri problemi esiste ASL di competenza (se non avete i riferimenti chiedete alla povera moglie di quel psicopatico di ANTENORE  che lavora all’ ASL).

Un Grazie particolare ( ….ma andate a fanculo) anche a coloro che si presentavano solo alle partite e portavano via la possibilità di giocare un po’ di più a che si presentava a tutti gli allenamenti.

P.S.

Comunque a me piace sempre la FIGA!!

 

JERRY

 

APPELLO SEMPRE VALIDO:

per soci, giocatori, dirigenti, collaboratori e simpatizzanti tutti:

Chi sia in possesso di un indirizzo email (e sia in grado di leggerci e scriverci della posta), è pregato di scriverlo ai VeteraniVolpiano all'indirizzo indicato nella pagina dei link/contatti per la costituenda lista di distribuzione comunicati.

Inoltre:

chi sia in possesso di foto, ritagli, notizie curiose, foto e notizie dei trofei, risultati e classifiche di eventi passati e in generale di ogni materiale che possa essere interessante per questo sito, è pregato di scannerizzarlo  e inviarlo all'indirizzo email di cui sopra o di affidarlo alle provvide mani del webmaster