Parco Regionale Roccamonfina e foce Garigliano

“Le mura megalitiche per la Selva Pantanella”

Caratteristiche

Durata

Difficoltà

Dislivello

3 ore e 50 min. A/R

facile

328 m.

Sviluppo dell’escursione

Da Roccamonfina si raggiunge la località Sipicciano da dove dopo circa 1 km si incontra, sulla sinistra, l'inizio del sentiero in località Pratolongo (600 m.), dove sgorgano le copiose sorgenti di Fontanafredda.

Imboccato il sentiero, dopo circa 10 minuti di cammino, si giunge al bivio per Vallescura dove si prende la sterrata che sale verso sinistra. Si sale fino a raggiungere il crinale del recinto calderico del vulcano di Roccamonfina (750 m.) dove si volta a destra inoltrandosi nel bosco di castagni.

Dopo un breve tratto in cui il sentiero esce allo scoperto si giunge nella Selva Pantanella, che in particolare in autunno offre, alla vista degli escursionisti, un gioco di colori molto affascinante.

Dopo circa 20 minuti, giunti alla quota di 805 m., si volta a destra ad un bivio e dopo altri 30 minuti ci si immette sulla strada asfaltata che porta ai ripetitori. La strada asfaltata si percorre, scendendo verso destra, fino ad un piazzale da cui comincia il sentiero, da poco messo in sicurezza con opere di ingegneria naturalistica dalla Comunità Montana, che in 30 minuti porta l'escursionista fino alle mura megalitiche.

Lungo la salita per le mura megalitiche si potrà fare una breve deviazione per giungere in un punto panoramico dal quale, in giornate limpide, si può godere di un panorama eccezionale che spazia, sul versante marino, dal Vesuvio alle isole del Golfo di Napoli fino alle isole Pontine ed il Promontorio del Circeo. Verso l'interno si potranno invece ammirare i monti Aurunci, ed i più vicini rilievi vulcanici con la vetta più alta del Roccamonfina, il monte Santa Croce (1.005 m.).

Alla quota massima dell'itinerario (928 m.) si trovano le mura megalitiche dell'Orto della Regina e sempre nella zona si potranno scorgere le "Nevere", costruzioni usate un tempo per conservare la neve e produrre il ghiaccio.

Per il ritorno si percorrerà a ritroso il sentiero fino al piazzale e da qui si imboccherà la strada asfaltata scendendo verso destra per poi reimmettersi sul sentiero precedentemente percorso all'altezza della Selva Pantanella.