Parco Regionale dei Monti Picentini


Sentiero n°1

“Sentiero CAI n. 15 - Casone De Fazio/Pizzo S.Michele” 


Caratteristiche

Durata

Difficoltà

Dislivello

2 ore e mezza A/R

media

447 m. ca.


 Sviluppo dell’escursione  

Da Capo Calvanico (Salerno) si imbocca la strada asfaltata che porta ad Acqua Campegna ed al Casone De Fazio (1.120 mt). 

Dal Casone De Fazio si imbocca il sentiero CAI n.15 e si prosegue lungo la mulattiera che costituiva via di pellegrinaggio al Santuario lungo la pendice della Serrapiana e poi direttamente verso il monte (Croci votive). 

Lungo il percorso, dopo circa 25 minuti, si incontra, in una curva, una croce con lapide dedicata ad un caduto nella lotta al bracconaggio. Proseguendo si incontreranno alcuni altarini utilizzati durante le cerimonie religiose. 

In circa 1 ora e mezza, dal Casone De Fazio (1.120 mt), si perviene sulla cima del Pizzo S. Michele (1.567 mt) dove troviamo il Santuario sommitale, meta storica del culto di S. Michele, ancora vivissimo nelle popolazioni locali.  

Alcuni locali del Santuario sono sempre aperti per essere sfruttati quale rifugio dagli escursionisti.

La forma acuta della montagna e la sua posizione garantiscono un amplissimo panorama su tutti i Picentini, gli Alburni e la pianura di Salerno, Mercato S. Severino e Avellino, i Lattari, il Vesuvio, il Partenio, il Matese ed oltre. 

Poco più di 1 ora sarà necessaria per ridiscendere fino al Casone De Fazio

Ultimo sopralluogo

17 giugno 2001