Parco Regionale Diecimare

Sentiero Cai n°22

“Capo Saragnano/Varco Uccua/Piano Diecimare/Varco Diecimare”

Caratteristiche

Durata

Difficoltà

Dislivello

3 ore e mezza A/R

media

330 m. ca.

Sviluppo dell’escursione

Dal centro abitato di Baronissi (SA) si seguono le indicazioni per la frazione Capo Saragnano (270 m.). Al termine della strada asfaltata, presso un casolare, si lasciano le auto e si imbocca la mulattiera che comincia sulla destra, sbarrata da un cancello e da una sbarra facilmente superabile. La mulattiera, prima su terra poi su roccia, sale decisamente verso ovest, e dopo circa 50 minuti di cammino giunge al Varco Uccua (559 m.), porta d'ingresso del Parco Regionale Diecimare.

Circa 200 metri dopo aver superato il Varco Uccua (559 m.) ci si trova dinanzi una biforcazione ad ipsilon della quale si imbocca il ramo di sinistra inoltrandosi nei castagneti.

Dopo circa venti minuti di cammino si perviene ad un secondo bivio dove, voltando a sinistra, si entra nel Piano Diecimare (599 m.) caratterizzato da castagni secolari molto curati dalle popolazioni locali che in autunno ne raccolgono le abbondantissime castagne.

Durante l'attraversamento del Piano Diecimare (599 m.) si incontra sulla destra un casolare, detto delle guardie,

utilizzato dai contadini come rifugio durante i turni di guardia effettuati nella stagione autunnale per evitare i prelievi non autorizzati di castagne.

Superato il casolare delle guardie, in circa dieci minuti, si giunge al Varco Diecimare dove diritto comincia il sentiero Cai n. 21 che scende a Cava dei Tirreni, sulla destra avanzando di circa cento metri si può ammirare la veduta sull'Agro Nocerino-Sarnese ed il Vesuvio, mentre sulla sinistra in 15 minuti si può ammirare una veduta sul golfo di Salerno.

Dal Varco Diecimare occorrono circa 25 minuti per tornare al Varco Uccua (559 m.) e di qui altri 40 per scendere a Capo Saragnano (270 m.).