PARCO REGIONALE

ROCCAMONFINA E FOCE GARIGLIANO

 

 

 





Orto della Regina - mura megalitiche


Il recinto megalitico di Monte Frascara (928 m.), denominato in età medioevale Orto della Regina, e quello di Monte Santa Croce (1.005 m.), detto anche Monte Fino o Fina, sono immersi in una folta vegetazione formata in gran parte da castagni e bosco ceduo.

Le mura megalitiche dell'Orto della Regina sono costituite da grossi blocchi di trachite di dimensioni diverse appoggiati uno sull'altro ed hanno un perimetro di circa 180 metri racchiudendo un area di circa 2.500 mq.. 

La struttura è caratterizzate da una forma poligonale raggiungendo una lunghezza massima di 71 metri ed una larghezza non superiore ai 35 metri, ed in alcuni tratti le mura possono raggiungere anche i 2 metri di spessore.

Le mura megalitiche cingono la sommità della vetta adattandosi alla conformazione orografica della stessa, includendo in più tratti grosse sporgenze di roccia che raggiungono anche l'altezza di 3 metri.

Nel complesso si presentano abbastanza ben conservate, anche se, in alcuni punti del tracciato, si sono verificati dei crolli, spesso favoriti dalla spinta delle radici degli alberi che numerosi occupano la superficie interna ed esterna delle mura. 

La cinta muraria del Monte Santa Croce, purtroppo è stata spianata tra il 1950 ed il 1955 a seguito di lavori per la costruzione del radiofono dell'aeronautica militare.