L'altimetro è uno strumento che fornisce dati sulla posizione di altitudine tramite la misurazione della pressione atmosferica. Tale misurazione avviene mediante la continua rilevazione del  peso della colonna d'aria sovrastante e del suo variare.


Poiché la correlazione tra altimetria e pressione è direttamente connessa, sono presenti sul mercato strumenti da polso e da tasca che sono in grado di visualizzare sia il valore e l'andamento della pressione barometrica che la quota raggiunta. Il modello raffigurato in basso ne è un tipico esempio.

 

Modello aneroide con scala altimetrica da 0 a 5.000 metri e scala barometrica da 550 a 1040 millibar.


Nell'utilizzare l'altimetro bisogna fare attenzione alle variazioni atmosferiche che possono rendere approssimative le letture effettuate. Infatti anche rimanendo fermi in un determinato luogo, la lancetta può effettuare degli spostamenti in relazione alle variazioni della pressione atmosferica.

Se la pressione scende, indice di brutto tempo, la lancetta scenderà di valore (bassa pressione), se invece la lancetta sale (alta pressione) ciò avverrà in funzione di un innalzamento di pressione, indice di bel tempo . 

Tali spostamenti saranno più rilevanti a seconda della durata e della dimensione della perturbazione. Una perturbazione che agisce nell'arco di 24 ore, sfalserà il rilevamento di 30/70 metri se piccola, e di 50 fino a 200 metri se si tratta di una grande perturbazione.  


ZAINO VESTIARIO SCARPONI MAPPE BUSSOLA

          INDIETRO          HOME          LINKS          

ESCURSIONI          PARCHI NAZIONALI