ventimaggio

V e n t i m a g g i o

se tante persone di poco conto facessero cose di poco conto in tanti posti di poco conto,
la vita sulla terra sarebbe migliore
(J.F.K.)

ventimaggio

 

aaz

amnesty

wwf

medicisenzafrontiere

lav

enpa

vita

 

scrivimi

 

Approcciare l’investimento finanziario.


Per chi proviene da un ambito lavorativo estraneo al mondo della finanza, l’approccio all’investimento finanziario si rivela spesso difficile.


Per un verso, mancano all’apprendista investitore le conoscenze di base: cos’è e come funziona un’azione, una obbligazione, un fondo. O ancora: in cosa consiste la rischiosità di un tipo di investimento e come va affrontata.


Per altro verso, gli operatori professionali della finanza generalmente non ritengono che rientri fra i propri compiti anche quello di attrezzare l’investitore di un bagaglio tecnico che gli consenta di capire quali scelte fare nel proprio interesse.
Non hanno forse tutti i torti, ma il risultato è che spesso il novello investitore guarda al mondo della finanza professionale in termini soltanto fiduciari. Ci si fida del consiglio del funzionario di banca o del promotore finanziario “amico” o “che si conosce”, senza essere in grado di valutare se le loro indicazioni rispondano realmente alle proprie esigenze.


Ancora più difficile, per il novello investitore magari deluso dal rapporto con banche e promotori, è scegliere per proprio conto: sente infatti di non avere gli strumenti per capire come muoversi da solo senza fare grossi errori.
Quella che segue non vuole essere una guida né un sollecito all’investimento di qualsiasi natura, ma più semplicemente una esposizione delle nozioni di base adatte per capire come muoversi in ambito finanziario.
Con lo scopo di mettere a fuoco i propri obiettivi di investimento e di cercare di realizzarli evitando i tipici errori di chi è alle prime armi.


Per scrivere queste note mi sono avvalso di documentazione tratta qua e là in internet, personalizzata per rendere alcuni concetti più comprensibili. A volte ho inserito il richiamo alla fonte dei dati, altre volte non ho potuto perché si trattava di documenti scaricati tempo fa e di cui ho perso l'origine. Se qualche autore si riconoscesse in quanto da me riportato e volesse comparire è pregato di avvisarmi.


Un ringraziamento particolare lo rivolgo a Mark, che ha collaborato alla stesura del testo correggendolo e proponendone varianti.

Grazie Mark !


 

 

 

Indice