img Curiosità veneziane (2)
Sior Antonio Rioba.

Sior Antonio Rioba

Notissimo sconosciuto, il signor Rioba (questo è il nome proprio) è effigiato in un angolo del Campo dei Mori, e dalla Morea egli era originario assieme con i suoi due fratelli, Sandi ed Afani. Questi giunsero a Venezia intorno al 1112 e furono commercianti di spezie. Quello che si chiamava Antonio era in realtà probabilmente era un loro discendente che certo non portava il cognome di Rioba...  "L'ombra de Sior Antonio Rioba", un giornale popolare edito nel 1848  lo rese immortale tra i veneziani.  Si racconta che in passato era  piuttosto comune burlarsi dei fattorini richiedendo la consegna di plichi per il Sig. Antonio Rioba, Campo dei Mori, Madonna dell'Orto, Venezia.  Lo riconoscerete sicuramente dal naso di ferro che gli venne applicato nel secolo scorso.

Pantalone

img

Chi non conosce la maschera di Pantalone? Sembra che il nome del vecchiaccio avaro e scorbutico derivi dalla figura del commerciante ebreo nell'immagine.  Gli ebrei veneziani infatti potevano assumere personale da imbarcare nelle galere commerciali, ed i loro "uffici" lungo la via erano contrassegnati da una bandiera col leone di S.Marco piantata a terra.  Proprio da "pianta leone" il nome nacque, anche se qualcuno dice derivi dai pantaloni che egli indossava (...un po'fiacca, vero?).

Secondo altre ipotesi l'illustrissimo Signor Pantalon de' Bisognosi era la caricatura piuttosto veritiera del commerciante veneziano, ed il "pianta leone" potrebbe in tal caso essere riferito ai veneziani in generale, spesso dediti a piantare bandiere sui territori conquistati...  Sapevate che il buggeratissimo Pantalone diede il suo nome ad un giornale, anche se per soli tre numeri ?

 

img

Digileader
img