Cambio
dell'olio della forcella (agg.
al 26-01-2001)
Voglio subito precisare
che in queste pagine verranno prese a riferimento esclusivamente
le forcelle 'tradizionali' o meglio quelle dotate del
fodero solidale con l'asse della ruota. Le cosidette forcelle
a 'steli rovesciati' e/o quelle dotate di dispositivi
'antiaffondamento', ne sono escluse.
In
genere la tecnica utilizzata per la realizzazione delle forcelle
anteriori è abbastanza simile tra i vari costruttori, tale
da poter trattare l'argomento in modo generale.
Predisporre la moto/scooter
in modo tale che la ruota sia sollevata da terra. Togliere la
ruota dalla forcella seguendo le normali procedure. In genere:
scollegare il cavo del contachilometri, la/e pinze freno, il
'ponte' alla sommità dei foderi (se presente) ed
eventuali accessori.
Svitare i tappi posti
alla sommità degli steli. Attenzione all'operazione, in
quanto sugli stessi grava il carico della molla interna; non
è una forza eccessiva da contrastare, ma è bene
essere avvisati.
Nella parte inferiore
dei foderi della sospensione dovrebbe essere accessibile la vite
a testa ad esagono incassato che permette di scomporre la sospensione
(il fodero dallo stelo). In genere per sospensioni con 'perno
disassato' la vite dovrebbe essere già visibile, mentre
per le altre diviene accessibile solo a perno ruota estratto.
Attenzione, detta vite una volta allentata provoca la fuoriuscita
dell'olio, che andrà raccolto con molta cura (si tratta
pur sempre di olio idraulico). Sulla testa della vite ricordatevi
di recuperare la guarnizione di rame e/o alluminio.
Su alcuni modelli, l'operazione è resa più facile
per la presenza, nella parte bassa del fodero, di un tappo scarico.
Scomposta la sospensione,
si procederà ad effettuare i classici interventi: sostituzione
paraolio e parapolvere, pulizia con solventi di tutti componenti,
ecc.
Ricomporre le parti.
In alcuni casi lo stelo interno in prossimità dell'estremità
(lato filetto) è dotato di un riferimento che andrà
allineato a quanto previsto nel fodero.
Utilizzando l'olio indicato dal costruttore, riempire gli steli
dalla parte superiore, quindi inserire le molle e chiudere i
realtivi tappi.
La tavola
seguente non rispecchia ovviamente le proporzioni, ma da un idea
generale delle varie parti.