....

 

Ma i tre porcellini da dove vengono? E soprattutto, dove stanno andando? Sono dei migranti che fuggono perché vogliono salvarsi la vita? Vogliono trovare un posto per costruirsi una casetta dove vivere felici così come lo vogliono tutte le creature presenti sulla terra?
In questo spettacolo la trama della famosa fiaba della tradizione orale inglese si presenta solo in un secondo momento, abbiamo infatti lavorato su quello che succede prima dell'incontro con il famelico lupo. Lo spettacolo vuole evocare infatti il tema dei migranti, del viaggio verso una terra che possa accoglierli in quanto persone che scappano da guerre e persecuzioni.
Così i tre porcellini, due in fuga da una fattoria prossimi a diventare salsicce, l'altro da un allevamento intensivo, intraprendono un lungo viaggio alla ricerca della felicità, attraversando un mare tempestoso. L'incontro con il lupo, inevitabile e necessario per lo sviluppo narrativo e per l'aspettativa del pubblico dei bambini, è l'ultima difficoltà da affrontare con coraggio e determinazione per arrivare finalmente al lieto fine.

Regia/burattinai: Armando Casaroli e Luisa Cordima / Scene e burattini: Armando Casaroli
Durata: 50' / Età consigliata: 3 - 9 anni / Spazio scenico: Larghezza 3 m, Profondità 3 m, Altezza 2,70 m / Presa per la corrente elettrica (carico 3kw).
Tempo montaggio/smontaggio: 1 ora circa