Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Le feste religiose del Marocco

In Marocco, come in tutto il mondo islamico. Le feste religiose seguono il calendario lunare, sulla base del quale le autorità religiose stabiliscono annualmente le date del Ramadan e delle altre ricorrenze legate all'Islam. Le più importanti feste religiose e familiare sono:

AID-ES SAGHIR, o AID EL FETRE, festa che celebra la fine del Ramadan, dura tre giorni, durante i quali si svolgono grandi pranzi familiari e si ricevono e si fanno visite ad amici e parenti, offrendo una grande varietà di dolciumi e scambiandosi messaggi augurali.
Adulti e bambini, nei limiti delle possibilità economiche, indossano nuovi vestiti; i piccoli ricevono regali e denaro e, se vivono in città, il pomeriggio vanno in centro al cinema, a passeggio o al luna park.
Le scuola rimangono chiuse per tre giorni.
AID EL- KHEBIR, o AID EL ADHA, è un grande festa del montone. Essa commemora il miracolo compiuto da ALLAH, quando sostituì un agnello o un montone al figlio che Abramo stava per offrirgli in sacrificio. Si tratta della più grande festa del mondo islamico, e si svolge contemporaneamente al pellegrinaggio alla mecca. I bambini ricevono piccoli somme di denaro e rimangono a casa da scuola per tre giorni.
EL MUOLUD, si festeggia il giorno della nascita di Mouhamed (Maometto):in ogni famiglia viene preparato un piatto tipico, el assida, gli ingredienti cambiano tra città e campagna e tra famiglie povere e ricche. I bambini stanno a casa da scuola e partecipano al pranzo familiare e alla preghiera.

I DISEGNI SULLE MANI
In occasione delle grandi feste, sia familiari che religiose le femmine disegnano le loro mani e piante dei piedi con l'henné una sostanza estratta da una pianta. Le decorazioni vengono eseguite in genere dalle donne adulte (zie, nonne) più esperte e vengono poi "fissate" con un liquido a base di succo di arancia, che viene passato sui disegni quando sono asciutti e che li conserva per molti giorni.

Cartellone Mostra



Progetto - Cina - Perù - Filippine - Inghilterra - Italia - Pace