Capodanno Cinese o Festa di Primavera


Coincide con l'inizio del calendario lunare. È il giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno. Nel calendario occidentale cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.
In questo giorno i cinesi vogliono esprimere il ringraziamento per l'anno trascorso e il desiderio di vivere un anno felice. Ringraziano i loro antenati per tutto ciò che hanno avuto di buono nell'anno passato.
È il giorno delle riunioni familiari e dei grandi banchetti. Nei giorni precedenti, nelle case cinesi, c'è un gran daffare per preparare la festa. Tutta la casa vieni pulita e riordinata, ma particolare attenzioni si ha per la cucina.
Scope, coltelli e cose acuminate vengono tenute nascoste fino al giorno successivo al Capodanno, perché si crede che questi oggetti portino sfortuna.
Strisce di carta o di seta rossa sono appese alle porte sia all'interno che all'esterno. Fiori sono disposti in tutta la casa perché simboleggiano prosperità e felicità.
Alla veglia del Capodanno le famiglie si riuniscono, affrontando a volte anche lunghi viaggi, per pranzare tutte insieme. Gli adulti e i bambini stanno alzati tutta la notte perché è credenza che stare in piedi a lungo porti lunga vita ai genitori.
A mezzanotte si offre il cibo agli antenati e si fanno scoppiare petardi e fuochi d'artificio per spaventare e fare fuggire gli spiriti maligni.


Cartelloni Mostra

Capodanno
Calendario
Drago



Progetto - Perù - Filippine - Marocco - Inghilterra - Italia - Pace